Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

V.A.R., cambiano le regole per fallo di mano e fuorigioco

Più scelta di valutazione per il guardalinee

Condividi su:

Dopo l'incontro di Lunedì in lega a Milano, tra allenatori e arbitri (presente anche il tecnico rossoblu Diego Lopez), cambieranno le modalità di utilizzo del V.A.R.

Gli allenatori hanno sì promosso la nuova tecnologia, ma hanno chiesto miglioramenti dopo gli episodi "clou" in Crotone-Napoli e Cagliari-Juventus.

L' incontro Ä— stato presieduto dal designatore Arbitri Rizzoli, il responsabile del progetto V.A.R. Rossetti e il presidente A.I.A. Nicchi.

Le statistiche del V.A.R., secondo quanto riportato da Rizzoli sono positive.

In 210 gare tra campionato e coppa Italia, gli episodi vagliati dalla nuova tecnologia sono stati 1078, con 60 correzioni, evitati 49 errori di valutazione e 11 sbagli commessi, con una percentuale di errori pari all'1%.

Nella Riunione, gli allenatori hanno ravvisato il problema più grave, ossia il fallo di mano.

Troppo soggettiva la valutazione tra i vari arbitri, che andrebbe rivista appunto col V.A.R.

Rizzoli si è detto concorde a tale utilizzo.

Quindi, in caso di fallo di mano, l'arbitro andrà a rivedere l'episodio allo schermo a bordo campo dopo aver ascoltato i colleghi addetti alla visualizzazione episodi.

Per quanto riguarda il fuorigioco, sempre dopo le richieste degli allenatori e l'ok di Rizzoli, il guardalinee avrà più scelta di valutazione personale e non attenderà più un eventuale segnalazione del V.A.R. per alzare la bandierina e in caso di evidente fuorigioco, la decisione dovrà essere immediata.

Condividi su:
  • Argomenti:

Seguici su Facebook