Ottava di campionato, il Cagliari ospita il Genoa in un match da dentro o fuori. Entrambe le squadre stanno vivendo momenti parecchio difficili e ambedue le panchine traballano. Il Cagliari sta davanti, forte dei suoi nove punti contro i due del Genoa, che proprio non può permettersi altri passi falsi.
Casa Cagliari
Non dovrebbero esserci grosse novità di formazione per i rossoblù. Lo stesso Van der Wiel, dato per possibile esordiente, dovrebbe ancora accomodarsi in panchina in favore di Padoin. Al centro ancora spazio a Pisacane ed Andreolli con Capuano a presidiare la corsa mancina. A centrocampo confermato il trio Ionita-Cigarini-Barella con Joao Pedro sulla trequarti. In attacco dubbio "nanetto": al fianco di Pavoletti sarà ballottaggio tra Sau e Farias, con il brasiliano che dovrebbe spuntarla.
Casa Genoa
Si cambia. Dopo aver per anni fondato il proprio credo calcistico sul 3-4-3, oggi Juric potrebbe sperimentare un inedito 3-5-2, con due ritorni importante: quello di Izzo in difesa e quello di Lapadula in attacco. Il centravanti ex Pescara dovrebbe far coppia con Taarabt, fermo restando che Galabinov scalpita per una maglia da titolare. A centrocampo Rosi e Laxalt sulle fasce mentre al centro Rigoni dovrebbe vincere il ballottaggio con Omeonga per affiancare Veloso e Bertolacci. In difesa, oltre al già citato Izzo, Rossettini e Zukanovic.
L'uomo più pericoloso
Lapadula se in campo può diventare un fattore. Ma il vero incubo potrebbe essere Laxalt, che ingaggerà un duello sulla fascia con Padoin. I due vanno a velocità completamente diverse, bisognerà prestare attenzione. I precedenti Ottimi numeri in Serie A per il Cagliari, che ha vinto undici volte nei diciotto precedenti casalinghi. Quattro pareggi e tre sconfitte per chiudere il cerchio. I sardi non perdono dal 2010, quando un gol di Ranocchia permise ai liguri di espugnare il Sant'Elia.
Probabili formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Pisacane, Andreolli, Capuano; Ionita, Cigarini, Barella; Joao Pedro; Farias, Pavoletti. All.Rastelli
Genoa (3-5-2): Perin; Izzo, Rossettini, Zukanovic; Rosi, Rigoni, Veloso, Bertolacci, Laxalt; Taarabt, Lapadula. All.Juric
Arbitro: Signor Davide Massa di Imperia
Calcio d'inizio: domenica 15 ottobre 2017, ore 15, Sardegna Arena.
