Cagliari, il Chievo per il riscatto: preview, modulo e formazione

Alle 15 scontro diretto alla Sardegna Arena

pubblicato il 24/09/2017 in News da Luca Neri
Condividi su:
Luca Neri
2017

Siamo arrivati dunque alla sesta giornata. Dopo la deludente sconfitta casalinga contro il Sassuolo, il Cagliari ospita il Chievo, reduce dal pareggio per 1-1 contro il Genoa. Entrambe la squadre vivono un inizio campionato tra alti e bassi e ci terranno a far bene.

Casa Cagliari

Le numerose assenze obbligano Rastelli a fare di necessità virtù. In attacco potremmo vedere all'opera una coppia inedita, composta dal duo Sau-Giannetti, che sarebbe dunque schierato dal primo minuto. Centrocampo inedito: Barella prende il posto di Cigarini (che va in panchina), Dessena e Ionita completano il reparto. Joao Pedro (100 presenze in maglia rossoblù) agirà come sempre sulla trequarti. In difesa, Faragò al posto di Padoin (affaticato) e Capuano ancora a presidiare la fascia mancina con Pisacane ed Andreolli al centro.

Casa Chievo

Assente l'ex Gobbi, che occuperà l'nfermeria con Meggiorini. In difesa Maran potrebbe proporre Tomovic e Cacciatore sulle corsie e Cesar (o Dainelli) e Gamberini al centro. A centrocampo non si discutono Castro, Radovanovic ed Hetemaj, così come Birsa sulla trequarti. Il dubbio è tra il 4-3-1-2, che prevederebbe  Inglese con Pucciarelli, e il 4-3-2-1 con Rigoni e Birsa dietro ad Inglese.

L'uomo più pericoloso

Nelle ultime due stagioni, dopo un primo anno di adattamento, Valter Birsa è andato in gol sei e sette volte. Numeri  importanti che lo hanno reso uno dei centrocampisti più prolifici del campionato. A ciò aggiunge una qualità nel palleggio che lo rende l'ago della bilancia di questa squadra.

I precedenti

Bilancio negativo per i rossoblù, che negli undici confronti casalinghi nella massima serie hanno perso ben cinque volte, pareggiando due e vincendo quattro. La prima volta fu un sonoro 4-2 targato Zola (doppietta), Langella ed Abeijon.

Probabili formazioni

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Pisacane, Andreolli, Capuano; Barella, Dessena, Ionita; Joao Pedro; Sau, Giannetti. All.Rastelli

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Tomovic, Cesar, Gamberini, Cacciatore; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Pucciarelli, Inglese. All.Maran

Arbitro: Signor Gianluca Aureliano di Bologna

Calcio d'inizio: domenica 24 settembre 2017, ore 15, Sardegna Arena.