Trentunesima di campionato. A otto sfide dal termine della stagione ogni partita diventa una finale. Il Cagliari, dopo aver ottenuto una buona fetta di salvezza mercoledì con il successo casalingo contro il Verona, cerca punti fondamentali a Torino, punti che garantirebbero probabilmente la salvezza, specie dopo i risultati di ieri che hanno visto le sconfitte di Chievo e Bologna, dirette concorrenti. In particolar modo i sardi sono ancora alla ricerca del primo successo esterno del campionato. Il Torino dal canto suo, vuole i tre punti per salire sull’ultimo treno per la rincorsa all’Europa League.
Casa Cagliari
Ottime notizie per Lopez, che ha visto ridurre la squalifica del suo capitano, nonché leader del centrocampo, Daniele Conti, rendendolo disponibile per la sfida di questo pomeriggio. La decisione porterà l’allenatore sudamericano a utilizzare il mediano romano titolare, insieme con Dessena ed Ekdal. Per il ruolo di trequartista ci sarà un ballottaggio tra Cossu e Vecino, mentre davanti i rossoblù dovranno fare a meno di Mauricio Pinilla, fermato dal giudice sportivo. Il tandem d’attacco dovrebbe dunque essere formato da Nenè ed Ibarbo. Nessuna novità rispetto alla sfida con il Verona in difesa, con Pisano e Avelar terzini e Rossettini e Astori centrali.
Casa Torino
Situazione di totale emergenza in casa granata. Sino ad oggi i piemontesi son stati trascinati dalle reti di Ciro Immobile, autore di 17 centri. Contro il Cagliari il bomber di Torre Annunziata sarà indisponibile per squalifica e l’arduo compito di non farlo rimpiangere spetterà a Meggiorini, che comporrà il reparto d’attacco con Alessio Cerci, secondo solo a Gervinho nella classifica degli assist, con 8 passaggi decisivi. Solito centrocampo a 5 con Maksimovic e Darmian, in gran forma, con centrali Kurtic, Vives ed El Kaddouri. In difesa spetterà probabilmente a Bovo, Glik e Rodriguez.
I precedenti
Bilancio negativo per il Cagliari a Torino. In 27 incontri, i rossoblù son stati corsari per solo 6 volte, dovendo osservare i granata esultare in 14 occasioni. In più 7 pareggi. Tuttavia i sardi hanno vinto gli ultimi due incontri sotto la Mole. Nei 27 precedenti 27 gol per la squadra isolana e 36 gol subiti.
Probabili formazioni
Torino: (3-5-2) Padelli; Rodriguez, Glik, Bovo; Maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian; Cerci, Meggiorini. All. Ventura
Cagliari: (4-3-1-2) Avramov; Pisano, Astori, Rossettini, Avelar; Conti, Ekdal, Dessena; Cossu; Sau, Ibarbo. All.Lopez
Fischio d’inizio: domenica 30 marzo 2014, Stadio “Olimpico”, ore 15.00
Arbitro: Dino Tommasi di Bassano del Grappa