Ventinovesima giornata di Serie A. Allo stadio Sant'Elia il Cagliari affronta la Lazio, una delle squadre più in forma del campionato. I biancocelesti arrivano infatti da quattro vittorie consecutive (più quella nel derby di Coppa) e non perdono da gennaio. Stanno esprimendo un gran calcio e sono in piena lotta per la Champions. Discorso ben diverso per il Cagliari, che ha perso all'ultimo respiro l'ultima sfida (contro la Fiorentina) e non vince in casa da più di due mesi, nonostante il Sant'Elia fosse stato una fortezza nel primo periodo.
Casa Cagliari
Si va verso la conferma del 4-4-1-1 già visto nelle ultime apparizioni, con Sau che agirà da unica punta e Han che scalpita. Joao Pedro vestirà i panni del trequartista mentre gli esterni di centrocampo dovrebbero essere Padoin e Ionita. In mediana Dessena e Di Gennaro (favorito su Tachtisidis). Confermata la difesa vista al Franchi, con Murru che sembra destinato a vincere il ballottaggio con Miangue. A destra Isla, al centro ormai insostituibile la coppia Pisacane-Bruno Alves.
Casa Lazio
Doppia assenza pesante per i biancocelesti, che dovranno fare a meno dell'ex Marchetti, infortunato, e di Milinkovic Savic, squalificato. Qualche buona notizia comunque per Inzaghi, che recupera in extremis De Vrij e Biglia, due giocatori fondamentali. Là davanti pochi dubbi, col tridente Felipe Anderson-Immobile-Keita indiscutibile. A centrocampo Parolo e Lulic a sostegno del già citato Biglia. In difesa qualche ballottaggio, con Hoedt favorito su Wallace per affiancare De Vrij (che pure potrebbe comunque non essere rischiato, ed in quel caso giocherebbero i primi due).
Basta e Radu sulle fasce, Strakosha rileva Marchetti.
L'uomo più pericoloso
Diciassette gol in ventisette partite disputate, uno stato di forma straripante che lo sta portando a segnare sempre e ovunque. Ciro Immobile a Roma è rinato, giustificando l'investimento del club biancoceleste e dimostrandosi il più serio candidato ad affiancare Belotti a Russia 2018.
I precedenti
Bilancio praticamente in parità tra le due squadre, almeno per quanto riguarda le sfide al Sant'Elia nella massima serie. Nei trenta precedenti, nove pareggi, dieci vittorie rossoblù e undici biancocelesti. Il segno X manca da quasi dodici anni, quando Suazo e Siviglia congelarono il punteggio sull'1-1.
Probabili formazioni
Cagliari (4-4-1-1): Rafael; Isla, Pisacane, Bruno Alves, Murru; Padoin, Dessena, Barella, Di Gennaro; Joao Pedro; Sau. All.Rastelli
Lazio (4-3-3): Strakosha; Basta, Hoedt, De Vrij, Radu; Parolo, Biglia, Lulic; Felipe Anderson; Immobile, Keita. All.Inzaghi
Arbitro: Signor Marco Guida di Torre Annunziata
Calcio d'inizio: domenica 19 marzo 2017, ore 15, Stadio Sant'Elia
