Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, a Bergamo per fare punti: Rastelli cambia modulo, in campo solo una punta

Alle 15 trasferta impegnativa per i rossoblù

Condividi su:

Ventitreesima giornata di campionato. Dopo il pareggio casalingo conquistato la scorsa domenica contro il Bologna, il Cagliari vola a Bergamo per affrontare l'Atalanta, autentica squadra rivelazione di questa serie A. Anche gli orobici son reduci da un segno X, ottenuto in rimonta sul campo del Torino. Al momento per l'Atalanta la zona Europa dista appena un punto, mentre son ben dodici le lunghezze di vantaggio sul Cagliari. Andiamo a vedere le scelte di formazione dei rispettivi tecnici.

Casa Cagliari

Formazione pressoché obbligata per mister Rastelli, che deve fare i conti con gli infortuni di Farias, Faragò e Padoin (oltre al lungodegente Melchiorri). Nuovamente convocato Ionita, anche se non è chiaro se il moldavo sia già pronto al ritorno. Sarà importante Deiola, anche lui in panchina a Bergamo, a differenza dell'altro nuovo "acquisto" Ibarbo, non ancora in condizione. Out per squalifica Joao Pedro (confermate le tre giornate), ci sarà Serra. In campo Rastelli potrebbe provare un inedito 4-1-4-1, con Borriello unica punta e Isla e Barella larghi. Dessena e Di Gennaro al centro, con Tachtisidis in cabina di regia. In difesa si va verso la conferma dei quattro del Sant’Elia.

Casa Atalanta

Meno problemi per Gasperini, che potrà contare anche sul ritorno dal 1' della stellina Kessie, rientrato già da una settimana dalla Coppa d'Africa disputata con la Costa D'Avorio. L'unico dubbio riguarda la difesa, dove Toloi e Zukanovic si contenderanno sino all'ultimo un posto nel terzetto che vedrà, oltre ad uno di loro, anche Caldara e Masiello. Poi Conti e Spinazzola sulle fasce, con Freuler e Kessie incursori. Davanti, Kurtic agirà dietro Petagna e Gomez.

L'uomo più pericoloso

Troppo facile dire il nome del Papu Gomez. Ma a spostare gli equilibri ci sta pensando anche e soprattutto Franck Kessie, vent'anni,  ivoriano e un talento sconfinato. Unisce ad un eccellente tecnica di base una fisicità spaventosa, soprattutto per rune giovane della sua età. Già sei gol in campionato, cerca di continuo la porta, anche grazie ad una personalità fuori dal comune che gli ha permesso persino di diventare rigorista della squadra.

I precedenti

Ben quattordici sconfitte per il Cagliari a Bergamo nei ventidue precedenti nella massima serie. Sono cinque i pareggi e appena tre le vittorie rossoblù. L'ultima addirittura nel lontano 1991, quando un gol di Pepe Herrera espugnò l'Atleti Azzurri d'Italia.

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Freuler, Kessie, Spinazzola; Kurtic; Petagna, Gomez. All.Gasperini

Cagliari  (4-1-4-1): Rafael; Pisacane, Bruno Alves, Ceppitelli, Capuano; Tachtsidis; Isla, Dessena, Di Gennaro, Barella; Borriello. All.Rastelli

Arbitro: Signor Claudio Gavillucci di Latina

Calcio d’inizio: Bergamo, domenica 5 Febbraio 2017, ore 15, Stadio Atleti Azzurri d'Italia.

Condividi su:

Seguici su Facebook