Ventiduesima giornata di campionato, il Cagliari ospita il Bologna in una gara che si preannuncia molto interessante: entrambe le due squadre hanno una situazione di classifica piuttosto serena, e potranno approcciare la partita senza timori di sorta. Ventisei punti per entrambi, con una gara (col Milan) da recuperare per i felsinei. I sardi son reduci dalla sconfitta esterna contro la Roma ma anche dalla roboante vittoria casalinga col Genoa. Percorsi simili nelle ultime due sfide per il Bologna: vittoria tra le mura amiche col Torino, sconfitta a San Siro con l'Inter.
Casa Cagliari
Situazione complicatissima in casa rossoblù, specie per quanto riguarda il centrocampo, con Barella e Joao Pedro squalificati e Padoin, Ionita e Faragò out per infortunio. Rientra però Di Gennaro, che Rastelli butterà subito nella mischia dal 1', nella posizione in cui ha reso di più, quella da trequartista. Assente per k.o. anche Farias, in attacco agiranno Sau e Borriello.
Pochi dubbi anche nelle altre zone del campo, con Tachtisidis confermato in regia con Isla e Dessena a supporto. Pisacane e Murru sulle fasce (con Miangue in panchina) e Ceppitelli e Bruno Alves al centro.
Casa Bologna
Classico 4-3-3 per Donadoni. Qualche chance per Verdi, che potrebbe tornare titolare dopo il lungo stop. Ciononostante, è più probabile che oggi Di Francesco presidi la fascia destra, con Krejci a sinistra e Destro al centro. Assenza pesantissima a centrocampo: fermato dal giudice sportivo Dzemaili, autentico trascinatore dei rossoblù nell'ultimo periodo è autore di una doppietta nell'ultimo match. Al suo posto Donsah, con Nagy sul centrosinistra e Pulgar e Viviani a giocarsi una maglia dal 1'. Pochi dubbi in difesa: Oikonomou e Maietta al centro, Krafth e Masina sulle fasce.
L'uomo più pericoloso
Come all'andata, ancora lui, Krejci. Al Dall'Ara fece impazzire la difesa sarda, confermando l'impatto spaventoso sul nostro calcio. Poi è calato vistosamente. Ora sta ritrovando una buona condizione, Pisacane dovrà fare molta attenzione, perché questo ragazzo ha i numeri per spaccare una partita.
I precedenti
Sono ben ventisei i precedenti casalinghi per il Cagliari contro il Bologna nella massima categoria. Dieci vittorie dei sardi, dodici pareggi e quattro sconfitte. L'ultima sfida fu vinta dagli Emiliani, con un sonoro 3-0 risalente all'ottobre 2013 con i gol di Garics, Kone e Pazienza.
Probabili formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Isla, Tacthsidis, Dessena; Di Gennaro; Borriello, Sau. All.Rastelli
Bologna (4-3-3): Mirante; Krafth, Oikonomou, Maietta, Masina; Donsah, Pulgar, Nagy; Di Francesco, Destro, Krejci. All.Donadoni
Arbitro: Signor Luca Pairetto di Nicolino.
Calcio d'inizio: Cagliari, 29 Gennaio 2017, ore 15. Stadio Sant’Elia.
