Seconda giornata di ritorno, dopo aver travolto il Genoa il Cagliari va a Roma per affrontare i giallorossi, reduci dal poker rifilato alla Samp in coppa Italia e da un periodo di forma eccellente, in cui si sono portati ad un solo punto dalla Juve. Per continuare la lotta allo scudetto la Roma sarà condannata a battere i rossoblù, che volano nella capitale senza nulla da perdere. Vediamo le scelte dei due allenatori.
Casa Cagliari
Pian piano si ricompongono i pezzi in casa Cagliari. Out Di Gennaro, Padoin e ancora Ionita (il cui rientro si avvicina a grandi passi), per il resto torna la formazione tipo. In porta Rafael ancora davanti a Gabriel, con Pisacane favorito sulla destra su Isla. Al centro torna la coppia Ceppitelli-Bruno Alves, mentre a sinistra confermato Murru. Tachtsidis rileverà Di Gennaro in regia e dovrebbe essere supportato da Dessena e Barella. Sulla trequarti sarà grande ballottaggio tra Joao Pedro e Farias, a supporto del duo Borriello-Sau che potrebbe avere la meglio su Farias. Sarà il solito 4-3-1-2 che diventa 4-5-1 a seconda della fase della partita.
Casa Roma
Cambia Spalletti, che dovrebbe optare per il 3-4-2-1, con Manolas, Fazio e Rudiger a comporre il pacchetto difensivo. Bruno Peres ed Emerson Palmieri a spingere sulle fasce mentre Strootman e De Rossi presidieranno il centrocampo. Quest'ultimo potrebbe essere scalzato da Paredes, che scalpita. Là davanti El Shaarawy contenderà una maglia da titolare a Perotti per giocare insieme con Nainggolan dietro a Dzeko.
L'uomo più pericoloso
Fermate quell'uomo. Radja sembra davvero incontenibile. E da quando Spalletti l'ha spostato dietro la punta, Nainggolan sta trovando anche la via del gol con una certa continuità . Lo si è visto anche giovedì in Coppa Italia, con la Roma trascinata da una sua doppietta. Ora il Cagliari, la sua ex, con un'ulteriore iniezione di motivazioni a caricarlo. Qualcuno lo contenga.
I precedenti
Sono tantissimi, ben trentasei, i precedenti all'Olimpico tra le due squadre. Di queste sfide, diciassette hanno visto la vittoria della Roma, con quindici pareggi e solo quattro vittorie del Cagliari. L'ultima è recente, risale al 2013, quando proprio Nainggolan (con la maglia rossoblù), Sau e Pisano schiantarono la Roma di Zeman.
Probabile formazione
Roma (3-4-1-2): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres, Strootman, De Rossi, Emerson; Perotti, Nainggolan; Dzeko. All.Spalletti
Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Dessena, Tachtsidis, Barella; Joao Pedro; Borriello, Sau. All.Rastelli
Arbitro: Signor Marco Guida di Torre Annunziata
Calcio d'inizio: Roma, domenica 22 gennaio 2017, ore 20:45
