Ventesima giornata di campionato, prima del girone di ritorno. Il Cagliari affronta il Genoa al Sant’Elia per vendicare il 3-1 dell'andata. Le due squadre si trovano appaiate a ventitré punti e sono entrambe reduci da una sconfitta per 1-0, contro il Milan i sardi, contro la Roma i liguri.
Andiamo a vedere le scelte di formazione dei rispettivi tecnici.
Casa Cagliari
Cambia ancora mister Rastelli, complice anche l'assenza di Bruno Alves per squalifica. I sardi dovranno fare a meno del portoghese per la prima volta in questo campionato, e il tecnico campano appare intenzionato a dare spazio a Capuano al suo posto, che agirebbe in coppia con Ceppitelli. A quel punto Isla sulla destra e Pisacane nettamente favorito su Murru per occupare la corsia mancina. A centrocampo rossoblù costretti a fare a mano di Padoin, dunque Di Gennaro in cabina di regia e Dessena e Barella a supporto. Là davanti Borriello e Sau con Farias che, salvo sorprese, sarà preferito a Joao Pedro sulla trequarti.
Casa Genoa
Il mercato di riparazione non è ancora giunto a metà che il Grifone si trova già rivoluzionato. Via Pavoletti e Rincon, uomini chiave dello scacchiere di Juric, dentro Pinilla, Taarabt e Cataldi. Panchina per i primi due, chance dal 1' per il giovane di proprietà della Lazio, che comporrà la linea mediana con Cofie. Edenilson e Laxalt gli esterni del solito 3-4-3, ma occhio a Lazovic che potrebbe scalzare il brasiliano sulla destra. In attacco tridente con Ocampos (o Ninkovic) Simeone e Rigoni. Izzo, Burdisso e Munoz in difesa a presidiare la porta difesa da Lamanna, che sostituisce Perin, infortunatosi gravemente nel corso dell'ultima partita.
L'uomo più pericoloso
Quando ha spazio, diventa assolutamente letale. Diego Laxalt, classe 1993, è arrivato giovanissimo in Italia, portato dall'Inter che lo considerava un crack. Poi i nerazzurri non hanno creduto in lui e l'anno girato ovunque in prestito, prima di accasarsi a Genova, dove sta vivendo la sua consacrazione. Ha segnato anche all'andata, oggi se la vedrà con Isla. Il laterale cileno è avvisato.
I precedenti
Ottimo bilancio per i sardi, che hanno vinto dieci volte e perso solo in tre occasioni ne8 diciassette precedenti al Sant’Elia e nella massima serie. Quattro i pareggi. Il Genoa non espugna il Sant’Elia dal 2010, quando un'incornata di Ranocchia castigò il Cagliari.
Probabili formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Isla, Ceppitelli, Capuano, Pisacane; Dessena, Di Gennaro, Barella; Farias; Borriello, Sau. All.Rastelli
Genoa (3-4-3): Lamanna; Izzo, Burdisso, Munoz; Edenilson, Cataldi, Cofie, Laxalt; Ocampos, Simeone, Rigoni. All.Juric
Calcio d'inizio: domenica 15 gennaio 2017, ore 12.30, Stadio Sant’Elia.
Arbitro: Signor Michael Fabbri di Ravenna
