L'astinenza è finita, ecco che finalmente, dopo una lunga sosta, ritorna la serie A. Ritorna la serie A, comincia il nuovo anno, e lo fa col botto. Subito Milan-Cagliari, Match valido per la diciannovesima giornata di campionato (ultima del girone d'andata).
Nella giornata di ieri il Palermo ha inciampato nuovamente, perdendo 1-0 con l'Empoli e segnando, forse, il proprio destino. Una maggiore rilassatezza per il Cagliari, che troverà comunque le motivazioni dal big Match coi rossoneri. Il Milan non può permettersi passi falsi: se vuole continuare a cullare ialino sogno Champions non può che tornare a casa coi tre punti.
Casa Cagliari
Pian piano si ricostruisce il puzzle di Rastelli, che ritrova Joao Pedro a pieno regime e Murru, anche se forse il terzino si accomoderà (almeno inizialmente) in panchina. Al suo posto il tecnico campano rilancia Capuano con Pisacane sulla destra. Al centro Salamon favorito su Ceppitelli per affiancare Bruno Alves. Squalificato Padoin, giocherà Isla sul centrodestra, con Barella dall'altro lato e Di Gennaro a dettare i ritmi. Joao tra le linee ad innescare Sau e Farias, con Borriello non al top.
Casa Milan
Solito 4-3-3 per Montella, che oltre ai lungodegenti Montolivo e Mati Fernandez dovrà fare a meno del solo Kucka. Quindi Donnarumma tra i pali, Abate e De Sciglio sulle fasce e l'insostituibile coppia Paletta-Romagnoli al centro. Centrocampo rimodellato con Pasalic e Bonaventura a sostegno di Locatelli. Al suo posto potrebbe anche giocare Bertolacci, che scalpita. Tridente con Suso e Niang sulle fasce e Bacca favorito su Lapadula al centro dell'attacco.
L'uomo più pericoloso
Cresciuto nel Cadice, Jesus Joaquin Fernandez Saez de la Torre, per tutti Suso, è sbarcato diciassettenne in Inghilterra, a Liverpool, con l'etichetta del predestinato. Considerato come l'astro nascente del calcio spagnolo è uno dei talenti emergenti a livello mondiale, ha visto il suo processo di crescita frenato da infortuni e un fisico non esattamente da granatiere. Il Milan ha creduto in lui, si è fatto le ossa al Genoa e quest'anno è esploso in rossonero. Potenzialmente immarcabile. Chiedere ad Evra.
I precedenti
Sono trentaquattro i precedenti tra le due squadre a San Siro, con percentuali bulgare in favore dei rossoneri. Ventidue vittorie del Milan, nove pareggi ed appena tre successi rossoblù. L'ultimo il primo giugno di vent'anni fa, quando il Cagliari si impose per uno a zero con gol di Roberto Muzzi.
Probabili formazioni
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Romagnoli, Paletta, De Sciglio; Pasalic, Locatelli, Bonaventura; Suso, Bacca, Niang. All.Montella
Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Pisacane, Bruno Alves, Salamon, Capuano; Isla, Di Gennaro, Barella; Joao Pedro; Farias, Sau. All.Rastelli
Arbitro: Signor Piero Giacomelli di Trieste
Calcio d'inizio: domenica 8 gennaio 2017, ore 18, Stadio "Giuseppe Meazza".
