Il Cagliari dà il via ufficiale alla stagione 2025/2026. La squadra di Fabio Pisacane scende in campo per affrontare la Virtus Entella nella gara valida per il primo turno di Coppa Italia. Chi vince oggi sfiderà la vincente tra Monza e Frosinone, gara che si giocherà domani pomeriggio.
I rossoblù scendono in campo con Caprile, Idrissi, Adopo, Deiola, Prati, Zortea, Mina, Obert, Luvumbo, Folorunsho e Piccoli mentre Chiappella ha scelto Del Frate, Tiritiello, Vilanova, Marconi, Fumagalli, Parodi, Franzoni, Di Mario, Dalla Vecchia, Benali e Mezzoni.
Al 5' Folorunsho, piazzato al centro dell'area, riceve palla da Zortea e colpisce di testa, ma Del Frate è attento. Due minuti dopo Fumagalli tenta la conclusione da fuori area e Caprile è costretto ad intervenire prontamente sul tiro, centrale ma potente. Al 10', ancora il 20 biancoceleste, cerca la rete da posizione decentrata ma Caprile fa ancora buona guardia. Le squadre si studiano senza riuscire a concretizzare nessuna azione. Al 21' l'arbitro comanda il cooling break. Sette minuti più tardi, Luvumbo da fondo area cerca Piccoli ma la palla oltrepassa il giocatore rossoblu e arriva a Zortea, che però non trova la porta. Al 30' Benali riceve un giallo per fallo su Luvumbo: punizione per i rossoblù, batte Piccoli che sfiora il palo alla destra di Del Frate. Anche l'ultima frazione del primo tempo è priva di occasioni da entrambe le parti: le squadre si spingono verso la porta avversaria ma manca sempre il passaggio finale. Al 45', il gol: da una palla contesa a centrocampo, Adopo la recupera e, dai 60 metri circa, mette la palla al centro per Piccoli, che entra in area e supera Del Frate, portando in vantaggio i suoi. Il signor Perri concede due minuti di recupero.
Il primo tempo termina 1-0.
Al 47' il capitano dell'Entella, Parodi, viene ammonito per fallo su Luvumbo. Al 61' le prime sostituzioni per l'Entella: entrano Karic e Russo per Della Vecchia e Vilanova. Tre minuti dopo anche Pisacane manda in campo forze fresche, inserendo Eposito e Zappa per Idrissi e Luvumbo. Al 73' Esposito recupera un pallone da fuori area, serve Piccoli che entra in area, pronto a superare il portiere ligure che però è attento e blocca l'azione. Al 75' viene ammonito Marconi per fallo su Esposito. Un minuto dopo Chiappella inserisce Nichetti e Debenedetti per Benali e Fumagalli ed entrano anche Mazzitelli e Semih per Prati e Piccoli. Al 79' una combinazione Karic-Russo porta quest'ultimo nei pressi di Caprile, che è attento e mette in angolo. Quattro minuti dopo l'Entella effettua l'ultimo cambio: entra Castelli per Franzoni. All'84' Semih, dal limite dell'area prova un tiro di prima ma colpisce il palo. Nella stessa azione viene commesso un fallo su Esposito e Perri concede il rigore dopo revisione al Var: batte Mina ma supera la traversa. Sul cambio di fronte, Mezzoni mette al centro per un compagno, Deiola anticipa il giocatore biancoceleste ma infila la porta di Caprile, siglando l'1-1. Pisacane inserisce Cavuoti per Obert. Al 90' ammonito Karic per trattenuta su Folorunsho. L'arbitro concede 6' di recupero. Al 92' Adopo riceve palla in area e colpisce di testa ma Del Frate manda in angolo. Al 96' Semih viene atterrato in area, i giocatori rossoblù invocano il rigore e l'arbitro comunica con il Var: niente rigore, solo angolo per i sardi.
Il tempo regolamentare finisce 1-1: si va ai rigori.
Inizia la Virtus Entella, batte Russo: gol!
Mina va sul dischetto: gol!
Castelli per i liguri: gol!
Adopo alla battuta: fuori.
Karic per l'Entella: Caprile para!
Semih sistema la palla: traversa e rete!
Debenedetti pronto al tiro: gol!
Folorunsho dal dischetto: gol!
Tiritiello batte: gol!
Esposito va dagli 11 metri: gol!
Marconi al tiro: traversa!
Cavuoti per il rigore decisivo: gol!
Il Cagliari passa il turno!
