Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
95' Triplice fischio di Mariani: Udinese-Cagliari termina 1-1 in seguito alle reti di Zemura e Gaetano.
92' Mina chiude Ebosele usando forza e velocità: gran bella prestazione del centrale colombiano.
90' Mariani assegna cinque minuti di recupero.
86' Ultimi minuti di gara, il Cagliari si gioca le sue ultime chance di vittoria.
83' Cambio nell'Udinese: fuori Lovric e dentro Payero.
82' Finale in attacco per il Cagliari: i sardi credono nella vittoria e stanno provando a conquistarla con tutto ciò che hanno.
79' Cioffi opera due sostituzioni: dentro Brenner e Success, fuori Thauvin e Lucca.
78' Triplo cambio di Ranieri: dentro Pavoletti, Nandez e Di Pardo, fuori Zappa, Jankto e Lapadula.
77' Joao Ferreira interrompe l'azione del Cagliari e viene ammonito.
74' Destro di Samardzic fuori di poco! Buonissima occasione cestinata dal serbo, l'Udinese preme.
71' Venti minuti più eventuale recupero al termine della sfida: il parziale della gara è bloccato sull'1-1 ed il finale è aperto a qualsiasi risultato.
68' Gaetano ruba la palla in zona pericolosa, poi crossa al centro senza che nessun compagno possa arrivare all'appuntamento.
65' Doppio cambio di Cioffi: dentro Joao Ferreira ed Ebosele, fuori Zemura e Ehizibue.
61' Dossena è a terra in seguito ad un duro contatto, i medici rossoblù entrano per prestagli soccorso.
58' Lucca calcia al volo su suggerimento di Thauvin, pallone fuori di un metro.
57' Momento della gara colmo di errori da parte di entrambe le formazioni, probabilmente a causa della grande aggressività in campo.
54' Mariani ammonisce Giannetti per una gomitata ai danni di Luvumbo.
51' Zemura crossa verso il centro dell'area dalla fascia sinistra, la difesa del Cagliari respinge il pericolo.
48 Lapadula colpisce la traversa! Gaetano svirgola ed il pallone arriva all'italo peruviano che al volo fa vibrare il legno superiore!
46' Inizio della ripresa, possesso dell'Udinese.
47' Fine della prima frazione: Udinese e Cagliari tornano negli spogliatoi col parziale in parità. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
45' Mariani assegna un minuto di recupero.
44' Augello crossa al bacio per il giocatore in prestito dal Napoli che si inserisce con tempi perfetti, colpo di testa e pallone in fondo al sacco! 1-1!
44' PAREGGIO DEL CAGLIARI! GAETANO!
43' Lapadula va direttamente in porta da calcio di punizione: Okoye blocca la palla a terra con sicurezza.
39' Augello inteviene in netto ritardo su Ehizibue e si vede sventolare in faccia il giallo.
36' Meno di dieci minuti alla fine del primo tempo: il Cagliari è sotto 1-0 contro l'Udinese a causa del gol firmato da Zemura.
33' Ehizibue viene steso da Dossena al limite dell'area, il difensore rossoblù viene ammonito.
30' Lucca! Thauvin trova Lucca solo al centro dell'area, il centravanti friulano grazia il Cagliari spedendo altra la sfera sopra la traversa.
29' Thauvin cambia campo per Zemura, l'esterno controlla e serve Samardzic al centro. il serbo calcia di prima intenzione trovando l'opposizione di Mina.
26' A bordo campo Ranieri si sgola per recapitare delle indicazioni ai suoi giocatori, al momento in evidente difficoltà.
23' L'Udinese è in piena fiducia dopo essere passata in vantaggio: il Cagliari non ha ancora assorbito il colpo subito qualche minuto fa.
20' Lucca protesta visibilmente dopo una scelta di Mariani e incassa la prima ammonizione del match.
17' Jankto cerca Lapadula al centro dell'area, Okoye esce e anticipa l'attaccante rossoblù prima che possa toccare la sfera.
14' Azione da quinto a quinto: Ehizibue attacca la profondità e mette in mezzo un traversone radente, Samardzic fa il velo per Zemura e qeust'ultimo controlla e poi batte Scuffet con un missile sotto l'incrocio! 1-0 Udinese alla Dacia Arena!
14' UDINESE IN VANTAGGIO! GOL FANTASTICO DI ZEMURA!
12' Ehizibue si prepara alla rimessa laterale lunga, nel frattempo l'Udinese porta i saltatori in area cagliaritana.
9' L'Udinese fa girare il pallone alla ricerca di un pertugio per far male ai sardi, tuttavia i rossoblù per ora difendono con ordine e compattezza.
6' Ehizibue rientra da destra e calcia col mancino: Scuffet blocca senza problemi.
3' Il Cagliari è molto aggressivo in questo avvio: è chiara la volontà dei rossoblù di non permettere ai friulani di sviluppare il proprio gioco.
1' Partiti! Primo possesso del Cagliari.
Squadre in campo.
Buon pomeriggio ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Udinese-Cagliari, match valido per la 25^ giornata del campionato di Serie A.
UDINESE-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI
UDINESE (3-5-2): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue, Lovric, Walace, Samardzic, Zemura; Thauvin, Lucca.
CAGLIARI (4-4-2): Scuffet; Zappa, Dossena, Mina, Augello; Deiola, Jankto, Makoumbou, Gaetano; Luvumbo; Lapadula.
UDINESE-CAGLIARI: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Claudio Ranieri ha presentato la sfida esterna contro l'Udinese per mezzo della consueta conferenza stampa.
Ecco le sue parole:
"Ho parlato alla squadra dicendo che serviva un elettroshock, e che mi sarei dimesso se lo avessero ritenuto necessario. I ragazzi mi hanno detto che non sarebbe stato giusto, che abbiamo lottato tutti insieme per salire in Serie A e che dobbiamo fare altrettanto per mantenere la categoria. Allora andiamo avanti, lavoriamo uniti, compatti per portare a termine una missione difficile ma non impossibile. I ragazzi hanno scelto di andare in ritiro già da oggi, dopo l’allenamento del pomeriggio si fermeranno qua e domani andremo a Udine.
Sarà una partita difficilissima, andiamo a Udine con la consapevolezza di dover fare una grande prestazione. Sappiamo quanto vale l'Udinese ma anche quanto valiamo noi, cercheremo di fare un risultato positivo, troviamo un avversario euforico dopo la vittoria di Torino, la loro prestanza fisica e la capacità di giocare in verticale sono elementi importanti. L'Udinese è la terza per tiri in porta dal limite dell’area di rigore, è in salute e servirà una prova all'altezza.
Siamo tra le squadre che tirano di più in porta in campionato, spesso però abbiamo sbagliato la mira. Io cambio spesso i sistemi di gioco, non c’entrano col saper gestire o meno una partita e con la mentalità offensiva o meno, i ragazzi cercano sempre di dare il massimo, a volte hanno troppo amore per questa squadra e si sbilanciano, e in Serie A vieni punito al primo errore, cosa che magari potevi concederti nella scorsa stagione.
Gaetano si è calato perfettamente nella nostra realtà, ha buona velocità di esecuzione ed è veloce di testa, contro la Lazio ha segnato un gol meraviglioso. Luvumbo ci può dare fantasia, imprevedibilità e velocità, è una delle nostre armi. Oristanio sta recuperando piano piano, stiamo cercando di riportarlo alla condizione pre-infortunio, giorno dopo giorno lavorerà sempre di più per tornare a disposizione. Prati? Un leggero calo, essendo molto giovane e all’esordio in Serie A, ci può stare, ma il suo valore è indiscutibile. Sulemana si è fatto male quando era al massimo della condizione, lo aspetto a braccia aperte dopo l’infortunio”.
Pochi allenatori hanno avuto il supporto dai propri giocatori come l’ho avuto io da sabato scorso ma anche in precedenza, da quando sono arrivato. Dopo la partita contro la Lazio ero veramente giù di morale, ma il fatto che mi abbiano detto che dobbiamo lottare insieme fino in fondo mi fa pensare che dobbiamo davvero farlo, contro tutto e tutti, anche grazie al supporto della nostra gente che non ci abbandona mai.
Il nostro pubblico è al di sopra di ogni cosa, la squadra sa che ha sempre dietro la passione del suo popolo, deve lottare per i nostri tifosi. Determinazione e convinzione fino alla fine. Poi vedremo i risultati e dove saremo arrivati. La fiducia della gente mi dà ulteriore orgoglio e carica".
UDINESE-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE
A dirigere lo scontro salvezza tra Udinese e Cagliari è stato designato l’arbitro Maurizio Mariani di Roma. Avrà come assistenti Zingarelli e Fontemurato. Quarto uomo Ghersini. Al Var Doveri, suo assistente Sozza.