Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
97'Triplice fischio del direttore di gara: Napoli-Cagliari termina 2-1 per i partenopei grazie alle reti di Osimhen e Kvaratskhelia, per i rossoblù la firma è di Pavoletti.
94' Ultime speranze del Cagliari di agguantare il pareggio: Scuffet cerca direttamente gli attaccanti per guadagnare tempo.
91' Anguissa viene ammonito per un fallo in netto ritardo su Augello.
90' Sei minuti di recupero al termine della sfida.
90' Doppio cambio di Mazzarri: dentro Lindstrom e Zanoli al posto di Kvaratskhelia e Politano.
89' Occasione clamorosa per Dossena! Augello scodella in area per il difensore che colpisce di testa mancando di poco la porta!
88' Augello conquista un calcio di punizione invitante causando anche l'ammonizione di Politano.
85' Giallo per Mario Rui.
82' Gaetano sostituisce Osimhen.
81' Politano segna il 3-1 ma Marcenaro annulla la rete per fuorigioco di Osimhen. Il check del VAR conferma la decisione.
79' Ranieri inserisce Lapadula per Goldaniga.
78' Problemi fisici per Osimhen: Mazzarri fa scaldare Gaetano per precauzione.
75' Osimhen porta a spasso da solo la difesa del Cagliari, di forza recupera il pallone e poi lo scarica per il georgiano solo al centro, destro di prima intenzione con un bacio al palo e sorpasso Napoli!
75' NAPOLI ANCORA AVANTI! KVARATSKHELIA!
72' Luvumbo sgasa a sinistra e poi mette in mezzo un pallone perfetto per Pavoletti, la punta anticipa Juan Jesus con un movimento chirurgico e batte Meret di prima! 1-1!
72' PAREGGIO IMMEDIATO DEL CAGLIARI! PAVOLETTI!
69' Kvaratskhelia e Mario Rui combinano a sinistra, il portoghese crossa trovando Osimhen al centro e l'attaccante del Napoli non sbaglia freddando Scuffet di testa! 1-0 Napoli al Maradona!
69' NAPOLI IN VANTAGGIO! OSIMHEN!
67' Due sostituzioni per Ranieri: dentro Luvumbo e Zappa, fuori Nandez e Oristanio.
65' Kvaratskhelia crossa da sinistra, il suo tentativo viene deviato diventando pericoloso per Scuffet che però se la cava bene. Corner Napoli.
63' Giallo per Augello, autore di un fallo su Politano.
61' Poco meno di mezz'ora più eventuale recupero al termine della sfida: lo 0-0 finora regge nonostante qualche buona occasione per entrambe le squadre.
58' Doppio cambio nel Napoli: dentro Mario Rui e Raspadori, fuori Natan e Cajuste.
55' Destro di Anguissa scoccato dal limite dell'area rossoblù: pallone alto.
52' Momento della gara molto spezzettato dai numerosi falli: la partita non riesce a decollare.
49' Il Napoli fa girare con calma il pallone alla ricerca del pertugio giusto per far male al Cagliari ma i rossoblù occupano con diligenza tutti gli spazi.
46' Conclusione centrale di Obert troppo debole per creare problemi a Meret. Squillo immediato del neo entrato.
46' Inizia la ripresa, possesso del Cagliari.
46' Doppio cambio di Ranieri nell'intervallo: Fuori Petagna e Jankto, dentro Obert e Deiola.
50' Fine del primo tempo: Cagliari e Napoli tornano negli spogliatoi sullo 0-0. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
49' Giallo anhe per Rrahmani.
47' Pavoletti viene ammonito per proteste.
47' Goldaniga interviene fuori tempo su Kvaratskhelia incassando un giallo.
45' Marcenaro concede un minuto di recupero ma ci sarà da recuperare molto a causa delle numerose interruzioni.
45' Osimhen viene ammonito per gioco pericoloso.
43' Nandez sbaglia! Makombou sorprende gli azzurri con un contropiede micidiale che Nandez non ha avuto la freddezza di chiudere calciando addosso a Meret! Che occasione per i sardi!
41' Meno di cinque minuti al termine della prima frazione: per ora il parziale di 0-0 regge al Maradona di Napoli.
38' Politano crossa dalla fascia destra, Kvaratskhelia calcia in maniera sporca col destro e Scuffet blocca il tiro senza problemi.
36' Anguissa riceve oltre la linea rossoblù: fuorigioco e possesso per il Cagliari.
34' Cajuste! Il centrocampista svedese si costruisce la propria chance rientrando sul mancino e liberandosi del diretto marcatore, tuttavia il suo tiro non è all'altezza e si perde alto sul fondo.
32' Natan verticalizza per Cajuste senza dosare la forza del passaggio: pallone sul fondo e rimessa Cagliari.
29' Palo di Rrahmani! Palla scodellata al centro, il difensore azzurro colpisce di testa la palla indirizzandola sul secondo palo e colpendolo in pieno! Poi la difesa del Cagliari allontana il pericolo.
28' Kvaratskhelia viene atterrato da Goldaniga in posizione pericolosa. Punizione per il Napoli.
25' Bella verticalizzazione di Oristanio per Petagna fermata da Marcenaro per posizione di fuorigioco dell'ex Monza.
22' Tentativo pericoloso di Augello dalla distanza! Pallone che esce di un soffio in seguito ad una deviazione: corner.
20' Grande azione difensiva di Goldaniga a bloccare il cross di Politano diretto ad Osimhen che altrimenti avrebbe battuto a rete indisturbato.
18' Occasione Napoli! Anguissa si allarga e crossa al centro per Osimhen, la difesa del Cagliari respinge con qualche difficoltà la conclusione della punta azzurra.
16' Altra azione personale di Politano culminata in un sinistro troppo centrale per impensierire Scuffet.
14' Oristanio conquista un calcio d'angolo calciando il pallone addosso a Natan. Salgono i saltatori del Cagliari.
11' Osimhen! Occasione per l'attaccante nigeriano nata in seguito ad una deviazione della difesa sarda su un tiro di Anguissa: pallone sul fondo!
9' Buona iniziativa di Politano ma altrettanto buona la contromisura applicata dalla difesa rossoblù. Rinvio di Scuffet.
7' Kvaratskhelia si libera di Nandez e crossa al centro per Osimhen, il nigeriano non arriva sul pallone e l'azione termina in fallo laterale.
5' Scheda da calcio di punizione del Napoli: Lobotka serve Kvaratskhelia in profondità, il georgiano calcia di prima intenzione senza trovare la porta.
3' Il Napoli, come da copione, cerca di imporre il proprio gioco mentre il Cagliari agisce di rimessa.
1' Partiti! Primo possesso del Napoli.
Si celebra un minuto di silenzio per Antonio Iuliano, scomparso di recente.
Squadre in campo, il match sta per cominciare.
Il calcio d'inizio è stato posticipato alle 18:30.
Buon pomeriggio da parte di Antonello Cossu alla cronaca testuale di Napoli-Cagliari, 16^ giornata del campionato di Serie A. Le due compagini hanno annunciato le formazioni ufficiali e la partita comincerà alle 18:00 in punto.
NAPOLI-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan, Anguissa, Lobotka, Cajuste, Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
CAGLIARI: Scuffet, Nandez, Goldaniga, Dossena, Augello, Prati, Makoumbou, Jankto, Pavoletti, Petagna, Oristanio.
NAPOLI-CAGLIARI: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Claudio Ranieri ha presentato la gara del Maradona in conferenza stampa.
Ecco le dichiarazioni del tecnico rossoblù:
"Napoli? Mazzarri ha ridato alla squadra la dimensione che si conosce, con combinazioni a mille all'ora, grandi giocatori e capacità di risolverla da un momento all'altro. Dovremo fare una grandissima partita. Bisognerà entrare al meglio da subito, cosa che non siamo riusciti a fare contro il Sassuolo. Giocheremo nel campo dei campioni d’Italia: andiamo lì consapevoli delle nostre qualità, per fare la nostra partita.
Mi auguro che l’ultima vittoria ci dia ancora maggiore consapevolezza, sapendo che dobbiamo essere concentrati in ogni momento per sopperire alle lacune che possiamo manifestare. Se tutti quanti ci aiutiamo e facciamo un piccolo sforzo di concentrazione, allora miglioreremo ancora.
Nella stagione 1990-91 il Napoli aveva come oggi lo Scudetto sulle maglie, vincemmo in casa loro. Speriamo porti bene, Napoli per me è una città meravigliosa, tifosi incredibili, mi sono trovato bene e ho ancora tanti amici. Di Napoli e dei napoletani potrò sempre solo parlare bene.
Portieri? Sono molto sereno con Scuffet e Radunovic: ora Simone sta facendo bene, ci dà sicurezza, ma anche Boris quando ha giocato, pur avendo iniziato la stagione con un po' di nervosismo. Sono molto tranquillo con due ottimi portieri.
Pavoletti può giocare dal 1', ho parlato di "utilizzo alla Altafini" ma anche José ogni tanto giocava dall'inizio (ride). Su Lapadula, vedremo come starà nelle prossime: oggi si è allenato a parte, fosse per lui giocherebbe sempre, anche appena dopo un'operazione. Credo molto nel non essere ripetitivo a livello tattico e i ragazzi sanno interpretare tutti i sistemi di gioco, l’importante è riuscire ad adattarsi a tutte le condizioni. Nandez terzino è una delle considerazioni che sto facendo.
Augello? Ha avuto un buon inserimento e ancora può migliorare. L’ho preso perché l’avevo messo dentro da neofita con la Sampdoria, credo in lui. Ma non è solo lui a dare risposte positive: penso a Petagna, Prati, Oristanio, Sulemana che magari sbaglia qualche appoggio ma è un grandissimo recuperatore di palloni e garantisce quantità. Wieteska e Hatzidiakos sono forti, lo vedrete col tempo.
Makoumbou e Mancosu? Un giocatore di classe e qualità, sapete quanto è importante nel nostro sistema. Così come Mancosu, si sta allenando bene per giocare anche dall'inizio, parliamo di calciatori di caratura superiore".
NAPOLI-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE
Sarà Matteo Marcenaro a dirigere il match tra Napoli e Cagliari in programma sabato al “Maradona”, anticipo della 16ª giornata di Serie A. L’arbitro internazionale della sezione di Genova verrà coadiuvato dagli assistenti Mauro Vivenzi di Brescia ed Edoardo Raspollini di Livorno.
Il quarto ufficiale di gara sarà Francesco Cosso (Reggio Calabria).
Al VAR Francesco Meraviglia di Pistoia e Paolo Valeri di Roma 2.