Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
100' Finisce qui! Il Cagliari vince nel recupero una partita importantissima contro il Sassuolo grazie alle reti di Lapadula e Pavoletti!
99' Shomurodov fa la torre in area per Pavoletti, l'attaccante conquista spazio con il corpo e poi si gira in rovesciata spedendo il pallone nell'angolo lontano! 2-1 per il Cagliari alla Domus!
99' PAVOLETTIIIIIII! PAVOLETTIIIIII! IL CAGLIARI METTE LA FRECCIA ALL'ULTIMO ISTANTE!
96' Ammonizione per Mulattieri.
94' PAREGGIO DEL CAGLIARI! LAPADULA! Luvumbo recapita in area il pallone, la punta stoppa e scarica un tiro che termina in rete in seguito ad una deviazione! 1-1!
93' Giallo per Thorstvedt.
92' Doppio cambio di Ranieri: fuori Augello e Prati per Petagna e Mancosu.
92' Gol non valido. Si rimane sull'1-0.
90' Concessi sette minuti di recupero.
90' Bajrami firma il 2-0 in contropiede ma Mariani annulla tutto per fuorigioco: check del VAR in corso.
88' M. Henrique salva tutto sulla linea di porta! Pavoletti incorna la sfera sugli sviluppi del corner precedente trovando la respinta del centrocampista neroverde a Consigli battuto! Che chanche per il Cagliari!
87' Augello conquista un corner con l'ennesima discesa della propria gara: salgono le torri dei sardi.
84' Ultime speranze per il Cagliari di agguantare almeno il pareggio. Il Sassuolo però si è abbassato creando densità tra le proprie linee e rendendo difficoltosa la manovra rossoblù.
81' Doppia sostituzione nel Sassuolo: Fuori Racic e Pinamonti, dentro Volpato e Mulattieri.
80' Luvumbo controlla un pallone nei pressi della linea dell'area e calcia in porta mancando totalmente il bersaglio.
76' Bajrami rischia tantissimo scivolando in area di rigore e toccando il pallone col braccio. Mariani giudica l'azione non punibile.
74' Ranieri inserisce Shomurodov per Oristanio.
73' Cambio nel Sassuolo: fuori Vina e dentro Bajrami.
72' Prati! L'ex SPAL conclude in porta forte ma troppo centralmente per impensierire Consigli.
69' Consigli riceve un cartellino giallo per perdita di tempo.
67' Luvumbo si accentra dalla fascia destra e poi tenta di crossare sul secondo palo: Viola si impegna per tenere in gioco il pallone ma senza riuscirci.
64' Cambi di Dionisi: fuori Castillejo e Laurienté, dentro Ferrari e Pedersen.
62' Tressoldi incassa il secondo cartellino giallo per un fallo su Lapadula e termina quindi anzitempo la propria partita! Sassuolo in dieci uomini!
58' Doppio cambio di Ranieri: fuori Sulemana e Nandez, dentro Luvumbo e Pavoletti.
56' Nulla di fatto, pallone sul fondo.
55' Giallo per Goldaniga.
55' Calcio di punizione pericoloso per il Sassuolo sulla trequarti difensiva del Cagliari: Laurienté si incarica del tiro.
52' Oristanio subisce fallo da M. Henrique permettendo alla propria squadra di alzare il baricentro.
49' Il Cagliari tenta di iniziare il secondo tempo in attacco per mettere subito in difficoltà la retroguardia neroverde.
46' Inizia la ripresa. Possesso del Sassuolo.
47' Finisce qui la prima frazione: Sassuolo in vantaggio 1-0 sul Cagliari grazie alla rete di Erlic. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
45' Mariani concede due minuti di recupero.
43' Giallo per Erlic.
41' Meno di cinque minuti più eventuale recupero al termine del primo tempo: il Cagliari è ancora sotto 1-0 contro il Sassuolo a causa del gol di Erlic.
38' Il Cagliari si lamenta per una gomitata di Tressoldi nei confonti di Lapadula che avrebbe potuto sfociare nel secondo cartellino per il difensore avversario. Mariani lascia correre.
35' Tressoldi trattiene Oristanio e viene ammonito.
33' Cagliari che a livello offensivo si affida tantissimo al peso di Gianluca Lapadula: ai sardi servono i gol del centravanti.
29' Augello si spinge in avanti trovando l'opposizione di Castillejo e guadagnando un tiro dalla bandierina.
25' Superata la metà del primo tempo: il Sassuolo conduce 1-0 grazie alla rete firmata da Erlic al settimo di gioco.
23' Il Cagliari sta alzando i ritmi alla ricerca del gol che varrebbe il pareggio in una partita molto importante per la classifica.
20' Salvataggio sulla linea del Sassuolo! Viola disegna una parabola perfetta dalla bandierina, colpo di testa di Prati e palla che viene respinta sulla linea da un difensore avversario!
18' Lapadula viene chiuso da Erlic prima che potesse avventarsi su un bel suggerimento in profondità di Prati. Rimessa dal fondo per il Sassuolo.
16' I rossoblù al momento faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Consigli, il portiere non ha effettuato ancora nessuna parata.
13' Squillo del Cagliari! Colpo di testa di Oristanio che termina sul fondo non di molto.
11' Problemi per Thorstvedt: il giocatore neroverde ha ricevuto una gomitata sul volto da Sulemana e ora si trova a bordo campo per farsi medicare.
9' Laurienté viene ammonito per simulazione.
7' Il difensore croato batte Scuffet di testa sfruttando un corner preciso di Laurienté! 1-0 Sassuolo all'Unipol Domus!
7' SASSUOLO IN VANTAGGIO CON ERLIC!
5' Miracolo di Scuffet su M. Henrique! Cross di Laurienté da sinistra e colpo di testa a colpo sicuro disinnescato da un intervento prodigioso del portiere del Cagliari!
3' Scuffet scalda i guanti bloccando un calcio di punizione insidioso scodellato in area rossoblù dal Sassuolo.
1' Partiti! Primo possesso del Cagliari.
Squadre in campo, il match sta per cominciare!
Buonasera ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Sassuolo, match valido per la 15^ giornata del campionato di Serie A.
CAGLIARI-SASSUOLO: FORMAZIONI UFFICIALI
CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Nandez, Prati, Sulemana; Viola, Oristanio; Lapadula. All. Ranieri.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina; Racic, M.Henrique; Castillejo, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi.
CAGLIARI-SASSUOLO: LA VIGILIA DI CLAURIO RANIERI
Claudio Ranieri ha presentato il match con la consueta conferenza stampa pre gara.
Ecco le sue parole:
“L'assenza di Makoumbou? L'ho rivista ma non sono andato a riguardare il gesto tecnico o l'errore del Var. Abbiamo sbagliato anche noi a concedere troppo spazio. Sicuramente ci mancherà m chi lo sostituirà farà una grande partita.
Il Sassuolo è una squadra difficilissima, ha battuto Juventus e Inter, inoltre ha fatto più punti fuori casa che in casa, dovremo essere molto attenti e ci servirà il sostegno dei nostri tifosi.
Lapadula? É logico che dopo essere stato assente così a lungo, abbia bisogno di giocare. Soprattutto ieri l'ho visto voglioso, determinato e rapido, l'ho visto bene. Qualsiasi coppia in attacco è nei miei pensieri, serve che stiano tutti bene e siano tutti a disposizione. Sto pensando bene alle combinazioni che potrebbero servire, devo soppesare tutti i pro e contro delle scelte che potrei afre.
Mercato? Io mi sto occupando della rosa che ho a disposizione ora, sono contento dei ragazzi che abbiamo e capisco che alcuni dei nuovi non stia rendendo come potrebbe. Io mi fido molto di tutti loro ma chi abbiamo preso in estate sono davvero buoni giocatori.
Lunedì giornata di svolta? Dobbiamo lottare fino alla fine, il Sassuolo ha circa quindici punti e noi nove o dieci, nemmeno mi ricordo. Noi dobbiamo mettere mattoncino per mattoncino e poi concentrarci sul girone di ritorno.
Hatzidiakos è stato sostituito perchè era poco sereno e pensavo a lui e Wieteska quando parlo di giocatori che ancora non rendono come potrebbero. Il primo, con la Francia, è stato uno dei migliori, contro la Lazio ha fatto qualche errore ma dobbiamo dare a entrambi il tempo di adattarsi al nostro campionato, che ha delle particolarità specifiche. Entrambi stanno lavorando bene e, quando li reputerò all'altezza, li inserirò.
Anche al Sassuolo mancano uomini importanti e spero che queste assenze facciano più male a loro di quanto l'assenza di Makoumbou peserà su di noi. Sappiamo che con il Sassuolo dovremo stare molto attenti.
Sulemana era partito molto bene, poi si innervosiva troppo ma la settimana scorsa l'ho visto bene.
Shomurodov? Sta ritornando quello di Genova, è veloce e ha molta qualità , lo sto pungolando sotto l'aspetto difensivo e ci potrà dare una grande mano.
Quello che voglio dai miei giocatori è che siano come macchine. Che si vinca o si perda, voglio che ripartano subito a mille per pensare alla gara successiva. Abbiamo fatto buone prestazioni ma ora abbiamo bisogno di risultati positivi.
Il Sassuolo è una squadra che gioca, hanno un canovaccio e giocano bene e a memoria, costruisce e sa cosa e come farlo.
Nelle sconfitte ci mettiamo sempre del nostro ma stiamo lavorando sugli errori. Certo che i risultati darebbero concretezza a ciò che facciamo.
Nandez? Sta sempre meglio, adesso vediamo se metterlo dall'inizio".
CAGLIARI-SASSUOLO: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE
Il match valido per la 15ª giornata di Serie A tra Cagliari e Sassuolo, in programma lunedì 11 dicembre alle ore 20.45, sarà diretto da Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Gli assistenti saranno Pietro Dei Giudici di Latina e Paolo Laudato di Taranto.
Il quarto ufficiale di gara sarà Ermanno Feliciani (Teramo).
Al VAR Luigi Nasca (Bari) e Gianluca Aureliano (Bologna).