Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
94' Triplice fischio di Marchetti: Cagliari-Monza termina in pareggio grazie alle reti di Dossena e Maric, 1-1 il risultato finale.
94' Traversa di Ciurria! Valentin Carboni imbuca a destra per il compagno, cross sporcato e pallone che si infrange sul legno superiore a Scuffet battuto!
90' Quattro minuti di recupero.
90' Che chance per Lapadula! Azzi prende il fondo a sinistra e mette dentro un traversone intelligente, Pavoletti lascia passare il pallone e Lapadula lo calcia malissimo verso la porta! Nulla di fatto per Cagliari ma chance importantissima!
88' Ranieri inserisce Azzi per Augello.
87' Pessina trattiene in maniera evidente Oristanio, Marchetti fischia il fallo ma grazia il giocatore biancorosso non estraendo il giallo.
84' Scuffet respinge una conclusione insidiosa di Gagliardini! Gran bel tiro dalla distanza dell'ex Inter e ottima parata del portiere rossoblù. Corner per il Monza.
83' Cambio di Palladino: fuori l'ex Andrea Carboni e dentro Pablo Mari.
80' Il Cagliari ha bisogno di alzare il proprio baricentro per tornare a spaventare il Monza che adesso spinge molto sulle fasce cercando il gol che varrebbe il vantaggio.
73' Due cambi di Ranieri: fuori Viola e Goldaniga, dentro Oristanio e Jankto.
69' Machin incassa immediatamente un giallo a seguito di una trattenuta.
67' Altri due cambi per Palladino: fuori Colpani e Mota, dentro Machin e Valentin Carboni.
64' Il Cagliari ha decisamente accusato il pareggio del Monza, i giocatori rossoblù hanno perso un po' di convinzione e i giocatori di Palladino ne stanno approfittando.
61' Kyriakopoulos disegna dalla bandierina una traiettoria perfetta per il neo entrato Maric che, lasciato colpevolmente solo da Hatzidiakos, batte Scuffet con un colpo di testa chirurgico! 1-1 alla Domus, tutto da rifare per il Cagliari.
61' PAREGGIO DEL MONZA! MARIC!
57' Doppio cambio di Palladino: fuori Colombo e Birindelli, dentro Maric e Ciurria.
55' Punizione pericolosa per il Monza che Colpani trasforma in un corner colpendo la barriera posizionata da Scuffet.
52' Birindelli accelera a destra e crossa dentro per Mota, l'attaccante conclude in maniera sporca colpendo la traversa con Scuffet che sembrava però essere sulla traiettoria.
50' Hatzidiakos accorcia in avanti su Colpani anticipandolo e guadagnando una punizione nella metà campo avversaria.
48' Birindelli incassa un giallo per un fallo su Prati.
46' Il secondo tempo è cominciato, nessun cambio per i due allenatori.
46' Fine della prima frazione: Cagliari e Monza tornano negli spogliatoi sull'1-0 per i padroni di casa grazie alla rete realizzata al decimo minuto da Dossena. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
45' Marchetti concede un minuto di recupero.
45' Viola calcia una punizione sull'esterno della rete provocando l'illusione ottica del gol, tuttavia Di Gregorio era sulla traiettoria del pallone.
42' Prati commette fallo su Birindelli incassando il primo giallo della partita.
41' Luvumbo impegna Birindelli in chiusura guadagnando il nono calcio d'angolo per il Cagliari.
38' Birindelli! Sinistro del difensore biancorosso diretto in porta, Scuffet respinge a mano aperta! Angolo per il Monza.
35' Dieci minuti più eventuale recupero al termine del primo tempo: il Cagliari è sempre avanti 1-0 grazie alla rete segnata da Dossena.
32' Squillo del Monza: Colombo riceve da Colpani e crossa al centro per Mota, la conclusione di quest'ultimo non preoccupa Scuffet.
31' Tentativo al volo di Prati molto lontano dal bersaglio, nessun problema per il Monza e per il suo portiere.
28' Il Monza è in palese difficoltà di fronte agli assalti incessanti del Cagliari: i giocatori di Palladino non riescono a prendere le misure a Viola, il migliore in campo per distacco fin qui.
25' Cagliari vicino al raddoppio! Hatzidiakos conclude due volte in porta da distanza ravvicinata, Di Gregorio non si fa sorprendere tenendo in partita i suoi!
22' Altro corner pericolosissimo di Viola neutralizzato con coraggio da un uscita alta di Di Gregorio. Il Cagliari preme.
19' Ritmi non molto alti all'Unipol Domus, le due formazioni accelerano a folate nel tentativo di trovare dei buchi nello schieramento difensivo avversario.
16' Il Cagliari pressa alto le fonti di gioco avversarie impedendogli per il momento di sviluppare le proprie trame.
13' Pessina prova a lavorare un possesso da destra, la difesa sarda respinge la palla e poi Carboni la consegna a Scuffet.
10' Viola crossa dalla bandierina trovando Goldaniga, il suo colpo di testa viene respinto da Di Gregorio ma poi Dossena si avventa sulla ribattuta firmando l'1-0!
10' CAGLIARI IN VANTAGGIO SUGLI SVILUPPI DI UN CORNER!
8' Luvumbo prova a puntare D'Ambrosio sulla fascia sinistra, l'ex Inter usa l'esperienza e chiude l'angolano in fallo laterale.
5' Luvumbo impegna per la prima volta Di Gregorio con una girata fulminea, nessun problema per il portiere biancorosso.
3' Dany Mota scodella il pallone dentro l'area, D'Ambrosio stacca di testa trovando la pronta risposta di Scuffet. Angolo per il Monza.
1' Partiti! Primo possesso del Cagliari.
Squadre in campo.
Buon pomeriggio ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Monza, match valido per la 13^ giornata di Serie A.
CAGLIARI-MONZA: FORMAZIONI UFFICIALI
CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Hatzidiakos, Goldaniga, Dossena; Zappa, Makoumbou, Prati, Augello; Viola; Petagna, Luvumbo. Allenatore: Claudio Ranieri.
MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; D'Ambrosio, Caldirola, Carboni; Birindelli, Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos; Colpani; Mota, Colombo. Allenatore: Raffaele Palladino.
CAGLIARI-MONZA: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Claudio Ranieri ha presentato la sfida con la consueta conferenza stampa.
Ecco le sue dichiarazioni:
"Le interruzioni per le Nazionali sono sempre problematiche. Shomurodov deve ancora rientrare e Lapadula è rientrato ieri.
Dovrò valutare tante cose, soprattutto la condizione dei singoli, Nandez sta recuperando la condizione e ci vorrà ancora qualche giorno per poterlo avere in gruppo, abbiamo gestito Oristanio e domenica capiremo quanto ci potrà dare, anche Mancosu ha il solito fastidio al ginocchio e ha bisogno di lavorare con continuità per tornare al top.
Siamo più consapevoli e compatti, cresciuti dopo un inizio complicato. Bisogna stare attenti al dettaglio, mai mollare nelle difficoltà , essere sempre attenti perché l'avversario ti punisce al minimo errore. Dopo la precedente sosta avevamo ritrovato positività e punti, anche contro la Juventus è stata fatta una bella partita, purtroppo sgualcita da alcune disattenzioni che ci sono state fatali.
Il doppio centravanti? Nella mia idea c’è sempre stata quella di giocare con un 4-4-2 con gli attaccanti capaci di abbassarsi, muoversi in verticale l'uno rispetto all'altro, dando maggiore fisicità alla prima linea. Però per sviluppare questa idea gli attaccanti devono essere al 100% per pressare. Valuterò se e quando utilizzare questa soluzione.
Il Monza è una signora squadra, sanno quello che vogliono, sanno quando andare in verticale, ed hanno diversi giocatori di qualità . Palladino è un figlio di Gasperini, il suo calcio è sulla scia della mentalità di chi va al duello, guarda avanti, con codici ben precisi, i risultati gli danno ragione.
Dossena e Desogus? Alberto sta facendo dei passi da gigante. Ha commesso qualche errore fisiologico di posizionamento nelle prime partite, abbiamo lavorato insieme anche con i video. La Nazionale? Calma, lasciamolo crescere e poi si vedrà .
Desogus in rampa di lancio? Deve ancora sgrezzare qualche sua caratteristica. Sta molto bene, ma il salto dalla C alla A è notevole. Quando lo vedrò pronto a mettere in difficoltà i compagni in allenamento lo farò giocare".
CAGLIARI-MONZA: DESIGNAZIONE ARBITRALE
CAGLIARI – MONZA Domenica 26/11 h. 12.30
MARCHETTI
VECCHI – PERROTTI
IV: DI MARCO
VAR: SERRA
AVAR: GARIGLIO