Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori da parte di Antonello Cossu. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
97' Termina 0-0 l'esordio stagionale del Cagliari in trasferta a casa del Torino. Risultato giusto per quanto mostrato in campo dalle due formazioni.
95' Pavoletti interviene in modo scomposto incassando il secondo giallo della gara.
92' Doppia occasione per Radonjic! Prima il serbo calcia in porta trovando la respinta di Radunovic, poi ci riprova di testa mancando il bersaglio di pochissimo!
90' Concessi sei minuti di recupero.
90' Di Pardo crossa al centro ma nessun compagno occupava l'area di rigore, Zima respinge di testa con sicurezza.
87' Cambi da parte di entrambi i tecnici: nel Torino Verdi sostituisce Sanabria, nel Cagliari Deiola rimpiazza Obert.
85' Occasione per il Cagliari! Jankto, servito in area di rigore, confeziona un traversone di esterno che nessun compagno riesce a raggiunge!
82' Obert e Bellanova si scontrano per il possesso del pallone e rimangono entrambi a terra. Cosso permette ai giocatori di riprendersi, nel frattempo Verdi è pronto ad entrare nel Torino.
80' Dieci minuti più recupero al termine della gara, lo 0-0 per ora resiste allo stadio Olimpico Grande Torino.
77' Pavoletti scambia con Jankto al limite dell'area, poi lascia partire un tiro che termina in corner in seguito ad una deviazione. Corner per il Cagliari.
75' Ripreso il gioco, il Torino cambia qualcosa in difesa: fuori Rodriguez e dentro Zima.
73' Secondo ed ultimo cooling break della serata.
71' L'eroe della promozione entra al posto di Nandez ereditando anche la fascia da capitano.
70' Pavoletti è pronto ad entrare in campo, Ranieri gioca le proprie carte offensive.
68' Cambi di Juric: fuori Vlasic e Ricci, dentro Linetty e Pellegri.
65' Nandez riesce ad innescare Jankto dentro l'area, il tiro del ceco è però troppo debole per impensierire Savic.
62' Due cambi di Ranieri: dentro Jankto e Shomurodov, fuori Luvumbo e Oristanio.
61' Vojvoda calcia col destro dal limite dell'area mancando la porta di un paio di metri.
60' Il Cagliari prova a ripartire servendo velocemente i propri attaccanti, l'azione però non riesce come dovrebbe ed il pallone termina tra le mani di Milikovic-Savic.
57' Luvumbo finisce a terra in area in seguito ad un contatto con un difensore granata, l'arbitro indica di giocare con ampi gesti.
53' Che brivido per il Toro! Luvumbo danza sulla linea di fondo mettendo in difficoltà Schuurs e Savic che tuttavia alla fine guadagnano la rimessa a proprio favore.
51' Obert chiude su Radonjic lanciato dritto verso la porta! Ottimo intervento del difensore rossoblù! Corner per il Toro.
49' Ricci disegna una parabola pericolosa direttamente da calcio di punizione, Schuurs prende il tempo a tutti ma non arriva sul pallone di pochissimo!
46' Inizia la ripresa.
46' Cambi nell'intervallo: Nel Torino Radonjic sostituisce Karamoh, nel Cagliari Di Pardo entra al posto di Goldaniga.
47' Si chiude la prima frazione di gioco: 0-0 allo stadio Olimpico tra Torino e Cagliari. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
45' Due minuti di recupero.
44' Oristanio! L'attaccante del Cagliari entra in area con una bella giocata e poi lascia partire un tiro debole che attraversa l'area piccola e si perde sul fondo! Che chance per l'ex Volendam!
42' Rimessa in zona d'attacco per il Toro affidata a Bellanova, i rossoblù presidiano l'area creando densità tra le linee.
39' Makoumbou riconquista un possesso prezioso in fase difensiva subendo anche fallo da Karamoh.
36' Oristanio viene trattenuto da Buongiorno, Cosso estrae il giallo per il difensore granata.
35' Il Cagliari muove il pallone alla ricerca di spazi per far male alla difesa del Toro, al momento molto ben posizionata.
32' Karamoh! L'esterno di Juric salta Goldaniga e calcia malamente col destro senza trovare la porta.
30' Scatta la mezz'ora, il parziale dell'incontro è ancora bloccato sullo 0-0 nonostante alcune ottime occasioni da ambo le parti.
27' Cooling break. Il gioco riprenderà tra pochissimo.
25' Ricci conclude in porta da distanza considerevole con un destro potente, Radunovic segue la traiettoria senza intervenire. Pallone sul fondo.
22' Nandez cerca Oristanio con un cross prevedibile che Savic neutralizza senza problemi.
19' Schuurs si divora il vantaggio di testa sugli sviluppi di un corner! Ora il Toro preme sull'acceleratore per sbloccare il parziale.
18' Angolo per il Torino, Cagliari in affanno nel chiudere un'azione piuttosto pericolosa creata dai granata.
16' Miracolo di Milinkovic-Savic su Nandez! L'esterno entra in area da sinistra e lascia partire una conclusione diretta sotto l'incrocio, il portiere serbo vola e sfiora il pallone quel tanto che basta a deviarlo in corner!
14' Ricci manca il pallone sotto porta! Sanabria beffa Dossena e mette in mezzo un traversone che Ricci sfiora solamente!
13' Obert lancia lungo dalle retrovie per Luvumbo, Schuurs lo anticipa di testa neutralizzando il pericolo.
10' Oristanio parte in contropiede da buona posizione ed entra in area granata, Buongiorno interviene sradicando il pallone dai piedi dell'attaccante rossoblù. Riparte il Toro.
7' Azzi recupera alto una respinta di Schuurs e tira in porta col destro, palla fuori.
6' Nandez sfida Rodriguez sulla destra ma il terzino svizzero ha la meglio nel duello e allontana la sfera.
3' Toro vicino al gol! Sugli sviluppi del corner Sanabria conclude al volo trovando la pronta respinta di Radunovic!
3' Bellanova spinge sulla corsia di destra e poi crossa al centro guadagnando un corner.
1' Si comincia! Primo pallone giocato dal Cagliari.
Lo stadio osserva un minuto di silenzio per la scomparsa di Carlo Mazzone.
Squadre in campo, risuona l'inno della Serie A.
Buon pomeriggio ai lettori di blogcagliaricalcio1920.net da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Torino-Cagliari, match inaugurale della Serie A 2023/2024. Le due compagini hanno annunciato i ventidue titolari che tra non molto daranno vita allo spettacolo. Calcio d'inizio alle 18:30.
TORINO-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Ricardo Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Vojvoda; Vlasic, Karamoh; Sanabria. All. Juric.
CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Dossena, Goldaniga, Obert; Zappa, Makoumbou, Sulemana, Azzi, Nandez; Luvumbo, Oristanio. All. Ranieri.
TORINO-CAGLIARI: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Il tecnico rossoblù ha presentato la sfida nella consueta conferenza stampa.
Ecco le sue dichiarazioni:
"Nazionale? Non mi piace parlare dei se e dei ma. A un mio amico, che mi ha detto che era un peccato non fossi libero per la Nazionale italiana, ho detto che alleno la Nazionale dei Quattro Mori. Per cui sono molto contento e soddisfatto di dove sono.
Quello che ho visto col Palermo sarà utile, ma la partita sarà diversa. Vediamo quale sarà la nostra tattica e il nostro sistema di gioco, è chiaro che all'esordio ci sono pochi dati sull'avversario e bisogna rifarsi alla stagione precedente, ma noi stiamo bene, siamo undici contro undici e quindi vedremo di giocarci le nostre chance.
Le emozioni ci sono sempre. Per il Cagliari è sempre speciale. Sarò emozionato ma lo terrò dentro, vedrò la mia squadra lottare e lo farò con grande voglia, noi dobbiamo guardare avanti e non al passato, che è bellissimo ma adesso è iniziata una nuova storia.
Jankto era tornato già in gruppo la scorsa settimana, in questa ha fatto in tutto ciò che hanno fatto gli altri quindi va verso il 100% della condizione.
Sulemana mi ha rubato gli occhi appena l’ho visto, quando il presidente e il ds mi hanno detto che ci fosse l’opportunità ho detto subito di sì. Gioca semplice, in verticale, grande recuperatore di palloni. Avevamo bisogno di un giocatore simile. Shomurodov sta bene, è disponibile, poi sta a me decidere come utilizzarlo durante la partita ma mi dà garanzie.
Prati ha una ottima visione di gioco, era uno dei primi che avevamo messo sul taccuino, mi era piaciuto subito quando avevamo giocato contro la Spal.
Avevo chiamato anche De Rossi per conoscere meglio che ragazzo fosse. Si tratta di un tipo di giocatore che non avevamo nella rosa: lavora sodo, è diligente, oltre alle qualità tecniche che tutte gli riconoscono.
Ci sono dei giocatori universali che possono ricoprire più ruoli, permettono di cambiare tattica durante la partita. Ho la fortuna di avere dei giocatori pronti, che mi danno l’opportunità di cambiare in corsa ed è una grande cosa.
Torino? Andiamo ad affrontare una squadra che nella passata stagione è arrivata a metà classifica, i giocatori si conoscono a memoria, con un allenatore bravo e che ha inserito giocatori di qualità . Noi andiamo a giocarcela. Sappiamo che dobbiamo lottare, rispettare, ma poi giochiamo. Così come cercheranno di metterci in difficoltà , cercheremo di farlo noi.
Sono pienamente soddisfatto sul mercato. Stiamo lavorando bene, tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono arrivati o arriveranno. Arriveranno i due difensori e pure l’attaccante che ci servono.
Il mercato è difficile, è fatto di idee e per fortuna abbiamo gente che ne ha. Noi allenatori vorremmo avere già la squadra fatta, ma non è colpa della nostra Società , la cosa migliore sarebbe avere delle date accorciate per il calciomercato, così da iniziare la stagione con le rose complete, tanto alla fine i movimenti si fanno comunque agli ultimi giorni".
TORINO-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE
Francesco Cosso è stato designato per dirigere Torino-Cagliari, posticipo della prima giornata di Serie A in programma lunedì 21 alle 18.30: l’arbitro della sezione di Reggio Calabria sarà assistito da Vittorio Di Gioia (Nola) ed Edoardo Raspollini (Livorno).
Quarto ufficiale di gara Davide Ghersini di Genova.
Al VAR Antonio Di Martino di Teramo e Marco Guida di Torre Annunziata.