Da parte di Antonello Cossu è tutto. Un saluto ed un ringraziamento ai lettori dalla redazione di blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
95' Triplice fischio di Sozza! Il Cagliari batte 1-0 il Benevento grazie ad una rete di Lapadula nonostante 17 minuti giocati in inferiorità numerica.
94' Pettinari salta Dossena nell'atto di crossare ed il difensore lo abbatte: giallo per lui.
92' Benevento vicino al pareggio con Tello! I campani sfiorano l'1-1 a pochi secondi dal termine! Brivido per i rossoblù!
90' Kubica sostituisce Leverbe.
90' 4 minuti di recupero.
89' Luvumbo cade in area avversaria nel corso di un'azione offensiva ma anche stavolta Sozza vede la dinamica e indica a chiari gesti di giocare.
88' Millico incassa un giallo per un fallo da dietro ai danni di Tello.
86' Pettinari mette in rete il pareggio ma Sozza annulla tutto per un controllo di mano del giocatore giallorosso.
83' Goldaniga sostituisce Obert. Prestazione positiva da parte dello slovacco.
82' Meno di dieci minuti al termine più eventuale recupero, il Cagliari difende il gol di vantaggio con le unghie e con i denti.
79' Doppio cambio di Stellone: fuori Veseli e Karic, dentro Letizia e Koutsopias.
77' CAGLIARI AVANTI! LAPADULA! Il centravanti peruviano segna sugli sviluppi di un calcio d'angolo! Cagliari in vantaggio 1-0 nonostante l'inferiorità numerica!
75' Ora il Benevento preme: Pettinari serve in area la Gumina e quest ultimo calcia sopra la traversa. Sozza però ferma tutto per fuorigioco.
73' Altare stende Acampora rimediando il secondo giallo della propria gara: il Cagliari dovrà giocare il finale di gara in 10 uomini.
72' La Gumina viene ammonito in seguito ad una serie di proteste reiterate.
70' Lapadula! L'ex di giornata carica il sinistro da lontano e calcia in porta, Paleari si accartoccia sul pallone e lo blocca.
68' Improta sbuca ancora una volta alle spalle della difesa cagliaritana, per fortuna il pallone recapitatogli dalle retrovie si perde sul fondo prima che possa controllarlo.
65' Cambi nel Benevento: fuori Simy e Foulon, dentro Pettinari e Jureskin.
64' Prelec lascia il campo, al suo posto Ranieri inserisce Millico.
60' Dossena chiude di testa un cross di Simy, fallo laterale per il Benevento.
57' Azzi viene steso da Karic, punizione per il Cagliari: Makombou si prepara a scodellare in area la palla.
54' Il Cagliari prova ad alzare i ritmi di gioco per costringere gli avversari a difendersi nei pressi della propria area di rigore.
51' Improta si presenta davanti a Radunovic sorpendendo Dossena, poi il portiere serbo neutralizza il pericolo e fa ripartire l'azione rossoblù.
50' Altare stende Tello con una gomitata ed incassa un'ammonizione.
46' Inizia la ripresa.
46' Ranieri sostituisce Mancosu con Luvumbo al termine dell'intervallo. E' il secondo cambio dei sardi.
48' Fine del primo tempo: le due formazioni tornano negli spogliatoi con le reti bianche. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
45' Sozza concede 3 minuti di recupero.
42' Lella calcia in porta dopo aver raccolto una respinta della difesa ospite, Paleari para in due tempi con qualche difficoltà .
39' Karic crossa al centro per La Gumina, Altare intercetta il pallone spendendolo in corner. Il Benevento alza le torri.
36' Nonostante qualche promettente occasione di marca rossoblù, il parziale non accenna a sbloccarsi. Meno di dieci minuti alla fine della prima frazione di gioco.
33' Mancosu sul fondo! Il fantasista sardo si coordina dal limite e prova a battere Paleari in acrobazia mancando la porta di un paio di metri.
31' Makoumbou tenta di concludere dalla distanza centrando però Lapadula fermo in posizione irregolare. Punizione per il Benevento.
28' Prelec spreca una chance colossale! Mancosu verticalizza per lo sloveno mandandolo a tu per tu portiere, l'attaccante tuttavia non è abbastanza freddo e si fa ipnotizzare da Paleari!
26' Il Cagliari allarga il gioco sulla fascia sinistra dove si sgancia Obert, lo slovacco trova al centro Lapadula ma il colpo di testa di quest'ultimo termina largo.
24' Azzi chiude un'iniziativa di La Gumina subendo anche fallo dall'attaccante. Punizione Cagliari affidata a Radunovic.
21' La Gumina controlla con il braccio un pallone in area rossoblù, Sozza comanda un calcio di punizione.
19' Il giovane greco non ce la fa: Ranieri inserisce Lella al suo posto.
18' Problemi per Kourfalidis, il direttore di gara permette l'ingresso dei medici per soccorrere il giocatore.
17' Superato il quarto d'ora di gioco, per ora regge il parziale di 0-0.
14' Veseli entra in ritardo su Kourfalidis e incassa il primo cartellino giallo del match.
12' Il sole splende sull'Unipol Domus e la temperatura è ideale per una partita di calcio. Anche vento - praticamente assente in campo - è favorevole allo spettacolo.
9' Azzi! Il laterale brasiliano chiude un uno due con Mancosu ed entra in area dalla fascia sinistra, poi rientra e calcia verso la porta trovando la deviazione di un difensore giallorosso! Corner per i sardi.
7' Il Cagliari comincia ad alzare i giri del motore, è chiara l'indicazione di Ranieri di aggredire immediatamente la partita.
4' Occasione Cagliari! Mancosu batte la punizione confezionando un tiro cross, Dossena si avventa sul pallone senza però raggiungerlo per pochi centimetri!
3' Azzi cerca Lapadula in profondità , l'ex di giornata riceve il pallone e subisce fallo in una posizione pericolosa.
3' Il Benevento pressa altissimo in questi primi minuti di gara cercando di forzare il Cagliari a commettere degli errori.
1' Partiti! Primo possesso del Benevento.
Squadre in campo.
Buon pomeriggio ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Benevento, match valido per la 24^ giornata del campionato di Serie B.
CAGLIARI-BENEVENTO: FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari (3-4-1-2): Radunovic, Altare, Dossena, Obert, Zappa; Makoumbou, Kourfalidis, Azzi; Mancosu, Lapadula, Prelec.
Benevento (3-5-2): Paleari; Leverbe, Veseli, Acampora; Karic, Tello, Tosca, Improta, Foulon; La Gumina, Simy.
CAGLIARI-BENEVENTO: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Il tecnico del Cagliari Claudio Ranieri ha presentato in conferenza stampa la gara contro il Benevento.
Ecco le dichiarazioni del mister dei sardi:
"L'assenza di Pavoletti ci sta pesando molto in termini di attacco alla porta avversaria, non è una questione di atteggiamento della squadra ma di caratteristiche dei singoli. Prelec si è messo a disposizione appena arrivato e mi ha dato un'alternativa in più che possiamo valutare.
La squadra può giocare con la difesa a tre o a quattro, non vedo grandi stravolgimenti, bisogna essere bravi a interpretare le partite e gli avversari, perché anch'essi propongono differenti sistemi di gioco.
Affrontiamo una squadra che è il nostro opposto: ha fatto più punti in trasferta che in casa, e lontano dal "Vigorito" ha perso solo tre gare. Arrivano con un nuovo allenatore, è una squadra che sa giocare a calcio e dobbiamo stare attenti, partita difficile.
Io punto sempre al massimo, poi conosco bene le difficoltà del campionato e la nostra situazione di classifica attuale, ma se punti in alto puoi o arrivarci o comunque andarci vicino. Siamo ambiziosi e proveremo ad arrivare nelle prime due posizioni, se non ci riusciremo vorrà dire che si passerà dai playoff e ce li giocheremo con le nostre qualità e chance.
Ai ragazzi ho fatto i complimenti per aver provato fino all'ultimo a rimettere in piedi la gara di Modena in condizioni non certo semplici.
Quando sono arrivato ho trovato una squadra ben allenata ma emotivamente giù di morale. In queste prime quattro settimane ho cercato di aiutarla a sentirsi forte, anche con il supporto del pubblico. Sabato ci aspetta una nuova battaglia, chiedo ai tifosi di starci vicini come solo loro sanno fare e come hanno sempre fatto.
Michele Carboni della Primavera verrà con noi in ritiro (prima assoluta per il centrocampista classe 2004), è un ragazzo su cui conto molto per il futuro.
Mancosu è un giocatore fondamentale, ma dobbiamo dosarlo perché arriva da un infortunio complesso e non possiamo permetterci ricadute.
Obert si sta allenando benissimo e arriverà anche il suo momento. In questa squadra tutti sanno che l'atteggiamento deve essere sempre quello di pensare al gruppo e mai a sé stessi.
Leader? Ce ne sono tanti, sono parecchi i ragazzi che mi stanno dando buone sensazioni dal punto di vista emotivo".
CAGLIARI-BENEVENTO: DESIGNAZIONE ARBITRALE
Sarà Simone Sozza di Milano l’arbitro della sfida tra Cagliari e Benevento, in programma sabato 11 febbraio alla Unipol Domus, nella gara valevole per la 24ª giornata del campionato di Serie B.
Sozza sarà affiancato dagli assistenti Garzelli e Severino e dal Quarto ufficiale Maggio. Al Var, Fourneau e Longo.