Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

CAGLIARI, CHE VITTORIA!

Lyko-Marin-Joao: 3-2 alla Roma

Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori dalla redazione di www.blogcagliaricalcio.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.

 

94' Finisce qui! Il Cagliari batte 3-2 la Roma e guadagna 3 punti fondamentali per la salvezza che ora è alla portata! Il Cagliari adesso ci crede!

90' 4 minuti di recupero assegnati da Irrati.

86' 4 minuti più recupero alla fine della gara, Cagliari a difesa di un importantissimo risultato in vista della volata salvezza.

83'     Giallo per Cristante, fallo su Cerri.

83' Doppio cambio nel Cagliari: fuori Marin e Simeone, dentro Duncan e Rugani.

82' Carles Perez sul fondo! Conclusione deviata da Godin, angolo per la Roma.

80'     Cartellino giallo per Simeone, fallo su Cristante.

77' Vicario salva su Mancini! Grande parata del portiere rossoblù su un colpo di testa di Mancini diretto in fondo al sacco! La Roma preme in questo finale.

75' Sostituzione anche nella Roma: fuori Diawara e dentro Veretout.

75' Doppio cambio di Semplici: fuori Lykogiannis e Pavoletti, dentro Cerri e Zappa.

72' Spinazzola chiude l'ennesima incursione di Nandez sulla destra, angolo per il Cagliari.

69' Fazio! La Roma riapre i giochi con un colpo di testa del difensore argentino sugli sviluppi di un calcio d'angolo! 3-2 per il Cagliari, che partita!

67' Fuorigioco di Simeone, forse il giocatore rossoblù più in ombra oggi.

64' Tris del Cagliari, Joao Pedro! Colpo di testa del brasiliano in anticipo sul primo palo, Pau Lopez non ci arriva ed il Cagliari fa 3-1! Uno-due devastante da parte dei rossoblù sulla Roma!

59' Cambi nella Roma: dentro Cristante, Karsdorp e Mkhitaryan, fuori Smalling, Santon e Pellegrini.

57' CAGLIARI AVANTI CON MARIN! 2-1! Gran tiro dalla distanza dell'ex Ajax che non lascia scampo a Pau Lopez! Sardi nuovamente in vantaggio alla Sardegna Arena!

56' Rimessa laterale per il Cagliari in zona avanzata, i rossoblù tentano di alzare il baricentro.

53'     Primo cartellino giallo della partita ai danni di Marin. Il centrocampista rumeno era diffidato e salterà la prossima sfida.

50' Pau Lopez! Grande uscita in anticipo del portiere spagnolo sull'argentino! Cagliari aggressivo in questo avvio.

46' Inizia la ripresa, pallone in possesso del Cagliari.

Cambio nell'intervallo per Fonseca: fuori Bruno Peres e dentro Spinazzola.

 

46' Fine del primo tempo: Cagliari e Roma tornano negli spogliatoi sull'1-1. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

46' Godin! L'uruguaiano ha di testa la chance per segnare ma non trova la porta! Che brivido per la Roma!

45' 1 minuto di recupero assegnato da Irrati. 

43' Due minti più eventuale recupero al termine del primo tempo, parziale bloccato sull'1-1.

40' Fuorigioco di Simeone, calcio di punzione per la Roma. L'argentino era stato comunque anticipato dal portiere dei giallorossi.

39' Colpo di testa largo di Carboni, nessun problema per Pau Lopez.

36' Fazio! Colpo di testa del difensore argentino su suggerimento di C. Perez e ottima parata di Vicario! Corner per la Roma.

34' Punizione di Lykogiannis alta non di poco, nessun pericolo per Vicario.

33' Gran destro di Joao Pedro da fuori area, Pau Lopez si distende e respinge nonostante veda il pallone all'ultimo momento! Che occasione per il Cagliari!

30' La Roma continua a fare la partita ed in questa fase si rende anche più pericolosa dalle parti di Vicario.

27' Pareggio della Roma! Carles Perez! Pellegrini imbuca in area, lo spagnolo controlla e tira colpendo il palo, dopo la respinta si riavventa per primo sul pallone e lo spinge dentro! 1-1, i giallorossi rimettono in equilibrio il punteggio!

23' Fase di possesso palla della Roma, il Cagliari copre diligentemente ogni spazio.

20' Ventesimo minuto della gara, Cagliari in vatanggio 1-0 sulla Roma grazie alla rete firmata da Lykogiannis al 4'.

17' Azione personale di C. Perez che arriva alla conclusione accentrandosi dalla fascia sinistra. Pallone largo, rimessa dal fondo per Vicario.

14' La Roma butta sportivamente il pallone fuori perché Joao Pedro è a terra dolorante in seguito ad un contrasto. Gioco fermo.

11' Buona copertura di Lykogiannis su Carles Perez che si sarebbe altrimenti ritrovato in posizione molto pericolosa. Ottimo inizio del 22 rossoblù.

9' Majoral prova il destro da distanza siderale, il pallone rotola docile tra le braccia di Vicario.

7' Cagliari propositivo sulla sinistra, c'era però fuorigioco di Lykogiannis. Calcio di punizione per la Roma.

4' Cagliari in vantaggio con Lykogiannis! Joao Pedro allarga a destra per Nandez, l'uruguaiano entra in area superando Diawara e mette al centro per l'esterno greco che infila Pau Lopez col sinistro sotto rete! Rossoblù avanti alla Sardegna Arena! 

3' Primo spunto dei giallorossi: cross di Santon troppo alto per Pellegrini, pallone recuperato dal Cagliari.

1' Partiti! Primo pallone giocato dalla Roma!

Squadre in campo, il match sta per cominciare!

 

Buon pomeriggio da Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Roma, match valido per la 33^ giornata di Serie A. Le due formazioni hanno annunciato i 22 titolari che tra poco scenderanno in campo per effettuare il consueto riscaldalmento pre partita. Calcio d'inizio fissato alle 18:00.


CAGLIARI-ROMA: LE FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (3-4-1-2) Vicario; Ceppitelli, Godin, Carboni; Nandez, Deiola, Marin, Lykogiannis; Joao Pedro; Simeone; Pavoletti.
Allenatore: Leonardo Semplici.

Roma (3-4-2-1): Lopez; Mancini, Smalling, Fazio; Santon, Villar, Diawara, Peres; Perez, Pellegrini; Mayoral.
Allenatore: Paulo Fonseca.

CAGLIARI-ROMA: PREVIEW E PROBABILI FORMAZIONI

Sarà una domenica di fuoco per il Cagliari che questo pomeriggio alle 18:00 scenderà in campo alla Sardegna Arena contro la Roma. Il match si preannuncia molto difficile sulla carta ma non proibitivo, questo perché i giallorossi avranno probabilmente la testa parzialmente rivolta alla semifinale di Europa League contro il Manchester United - sicuramente la partita più importante della stagione - mentre i rossoblu vorranno dare seguito ai due successi consecutivi che hanno riportato fiducia e autostima in tutto l'ambiente.

Probabili formazioni

CAGLIARI (3-5-2): Vicario; Ceppitelli, Godin, Carboni; Nandez, Marin, Duncan, Deiola, Lykogiannis; Pavoletti, Joao Pedro. All. Semplici.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Fazio; Reynolds, Villar, Diawara, Bruno Peres; Carles Perez, Mkhitaryan; Borja Mayoral. All. Fonseca.

CAGLIARI-ROMA: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

La Roma non perde in Serie A contro il Cagliari dal 2-4 del febbraio 2013: da allora, per i giallorossi, nove successi e quattro pareggi.

La Roma ha vinto cinque delle ultime sette trasferte di Serie A in casa del Cagliari (incluso un 3-0 a tavolino), pareggiando le altre due: l'ultimo successo interno del Cagliari contro i giallorossi risale al febbraio 2012 con Davide Ballardini in panchina.

Il Cagliari ha vinto due delle quattro gare interne di campionato con Leonardo Semplici in panchina (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 12 con Eusebio Di Francesco alla guida.

La Roma ha vinto solo una delle ultime sette trasferte di Serie A (2N, 4P) e in generale non perdeva almeno sette delle prime 15 gare esterne in una stagione nel massimo campionato dal 2012/13 (includendo anche la sconfitta a tavolino contro il Verona).

La Roma ha vinto solo una delle ultime sei partite di campionato (2N, 3P): nel periodo solo il Crotone ha ottenuto meno successi dei giallorossi in Serie A (zero).

Da una parte la Roma (50.5%) è la squadra con la miglior percentuale di tiri nello specchio in questo campionato, dall’altra il Cagliari è ultimo in questa graduatoria (41.3%).

Gli ultimi sette gol del Cagliari alla Sardegna Arena in Serie A sono stati segnati da sette marcatori diversi; dall’altra parte, le ultime sei reti della Roma in trasferta in campionato sono state realizzate da sei giocatori differenti.

João Pedro ha segnato ben cinque gol nelle sue ultime tre presenze in Serie A contro la Roma (contro nessuna squadra ha realizzato più reti nel massimo campionato). Tuttavia, in questo parziale il Cagliari ha ottenuto solo un pareggio, a fronte di due sconfitte.

João Pedro del Cagliari - attualmente a 14 - può diventare il primo brasiliano con almeno 15 gol in due stagioni di Serie A consecutive a partire da Kaká (2007/08 e 2008/09).

Edin Dzeko della Roma non segna da 11 presenze in Serie A e potrebbe restare a secco di reti per 12 gare di fila nei top-5 campionati europei per la prima volta in carriera.

CAGLIARI-ROMA: LA VIGILIA DI LEONARDO SEMPLICI

Leonardo Semplici ha presentato la sfida contro la Roma in conferenza stampa. Ecco le sue parole: "L'assenza di Radja è un'assenza importante e mi auguro che chi lo sostituirà lo farà in maniera egregia, ho diverse soluzioni. L'atteggiamento sarà quello di chi ha poco da perdere, sappiamo di affrontare una squadra di valore e andremo in campo cercando di dare quello che possiamo per 95 minuti.

La Roma sta attraversando un momento particolare ma non credo che il campionato venga accantonato per la semifinale di Europa League, ha tanti giocatori da utilizzare, molti rientranti ma anche nell'ultima gara ha giocato bene. Ultimamente gli episodi ci girano a favore perchè siamo più determinati, anche il gol annullato a Joao ci ha caricato.

Abbiamo fatto due gare in una settimana e stiamo cercando di capire chi può recuperare e chi può partire dal primo minuto, vedremo se cambierò qualcosa.

Nandez? È un giocatore importante, con la testa giusta può svolgere tutti e tre i ruoli in maniera egregia, ma vedremo domani.

Per quanto riguarda l'aspetto tattico stiamo valutando diverse soluzioni, anche in base ai disponibili. Cercheremo di mettere in campo una squadra offensiva, non abbiamo niente da perdere. Sono contento per Joao, che sia tornato al gol, ma aveva comunque fatto ottime prestazioni in precedenza, certo che gli dà morale il gol, a lui e alla squadra.

Dobbiamo provare a vincere con chiunque affronteremo, ma spero che queste due vittorie, arrivate con grande predisposizione alla sofferenza, ci portino a fare bene. Dovremo tirare fuori il meglio di noi stessi, l'obiettivo può essere lì ma può essere ancora lontano.

Pereiro? È un giocatore importante, vedremo domani se farlo partire dall'inizio, ma per farlo devono esserci degli equilibri. Prima dobbiamo valutare come stanno anche gli altri, sicuramente metteremo l'11 che ci darà più garanzie.

La fase difensiva della Roma loro punto debole? Ha avuto delle difficoltà con l'Atalanta, ma l'Atalanta mette in difficoltà tutti. Speriamo di farlo anche noi.

Non so se è un vantaggio giocare prima delle nostre dirette concorrenti, noi dobbiamo pensare a noi stessi e fare di tutto per mettere pressione a chi ci sta davanti. Se diamo continuità alle vittorie, possiamo inguaiare chi ci sta davanti.

In una situazione come la nostra è importante recuperare le energie sia fisiche che nervose, in questi giorni abbiamo cercato di far rifiatare chi ha giocato sia sabato che mercoledì.

L'importanza dell'allenatore in questo momento? Quando si perde lo è, quando si vince no, è il bello del nostro lavoro... ma è un lavoro di tutto lo staff. Siamo tutti concentrati sulla gara di domani e cercheremo di fare una prestazione all'altezza delle aspettative.

Sottil? Non abbiamo una data per il suo rientro, si era riavvicinato al gruppo, è un peccato perchè ci sarebbe potuto essere utile adesso, sarebbe stato determinante. Non l'ho mai potuto utilizzare e mi dispiace. Cercheremo di farlo rientrare il prima possibile".

CAGLIARI-ROMA: IL METEO

Cieli sereni per tutto l'arco della giornata. Non sono previste precipitazioni. Le temperature saranno comprese tra i 14 e i 15 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 71%.

I venti saranno moderati durante il giorno, fino a raggiungere una forte intensità nelle ore serali con raffiche provenienti da Est.

Visibilità prevista: buona.

CAGLIARI-ROMA: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Altra partita da quasi ultima spiaggia per il Cagliari che ospiterà la Roma che sarà impegnata la settimana prossima nella gara d’andata della semifinale di Europa League.

Sono 40 i precedenti tra rossoblù e giallorossi in terra sarda, tutti in Serie A. 14 vittorie dei sardi, 11 pareggi e 15 successi dei capitolini. Parità nel computo dei gol segnati: 57 dal Cagliari, 57 dalla Roma.

CAGLIARI-ROMA: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Alla Sardegna Arena, la direzione della gara Cagliari-Roma è stata affidata al Sig. Irrati di Pistoia che sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Bresmes di Bergamo e Stefano Liberti di Pisa.

Quarto uomo Abbattista 

Al Var Pairetto e Di Vuolo.

Condividi su:

Seguici su Facebook