Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

PAZZO CAGLIARI: PARI AL 96’

Nainggolan regala il 2-2 ai rossoblu

Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati con www.blogcagliaricalcio.net per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara!

 

96' Triplice fischio di Giacomelli! Sulla rete di Nainggolan si chiude il match incredibilmente e meritatamente riacciuffato dal Cagliari all'ultimo secondo.

96' PAREGGIO DEL CAGLIARI, NAINGGOLAN! Destro dal limite dell'area del belga che buca Audero all'ultimo respiro! E' 2-2!

95' Nandez sfiora il pareggio! Destro a giro dell'uruguaiano fuori di pochissimo. Pallone deviato, corner.

94'     Giallo per Thorsby, gomitata ai danni di Duncan.

93' Si riprende a giocare dopo uno stop per infortunio che farà allungare il recupero.

90' 3 minuti di recupero assegnati da Giacomelli.

89'     Giallo per Gabbiadini e Yoshida.

88' Doppia sostituzione anche nella Sampdoria: fuori Candreva e Quagliarella, Dentro Damsgaard e Yoshida.

86' Doppio cambio per il Cagliari: fuori Marin e Rugani, dentro Gaston Pereiro e Calabresi.

83' Ora il Cagliari deve provare a reagire dopo un uno-due devastante sia a livello di punteggio che mentale, ma il tempo è poco.

80' Sampdoria avanti, gol straordinario di Gabbiadini! L'attaccante blucerchiato confeziona un sinistro perfetto all'incrocio dei pali dal limite dell'area e porta i suoi in vantaggio. Il Cagliari si ritrova a rincorrere dopo quasi 70 minuti.

78' Pareggio della Sampdoria con Bereszynski! Imbucata di Ramirez per il polacco e destro potentissimo sotto la traversa da posizione difficile. La Sampdoria impatta l'1-1 a 12 dalla fine.

75' Primo cambio di Semplici: dentro Simeone, fuori Joao Pedro.

73' Poco più di un quarto d'ora alla fine dei tempi regolamentari, Cagliari ancora avanti 1-0 sulla Sampdoria.

70' Nulla di fatto, rimessa per Cragno.

69'     Fallo involontario di Lykogiannis sull'out di destra, giallo per il greco. Anche lui era diffidato e salterà la Juve. Punizione pericolosa per la Sampdoria.

67' Buona azione della Samp, Ramirez arma il sinistro al limite ma conclude alto.

64' Doppio cambio per la Sampdoria: fuori Keita ed Ekdal, dentro Gabbiadini e Thorsby.

63'     Giallo per Colley, autore di un fallo duro su Nandez,

62' Conclusione dalla distanza di Ramirez, Cragno blocca il pallone sul petto.

58' Pavoletti rischia tantissimo intervenendo in maniera scomposta su Colley, Giacomelli lo grazia non estraendo il secondo giallo.

55' Jankto interviene in ripiegamento su Nandez mandando il pallone in angolo. Corner per il Cagliari.

53'     Giacomelli estrae il giallo nei confronti di Pavoletti per proteste, l'attaccante era diffidato e salterà la gara contro la Juventus.

51' Cagliari molto aggressivo in fase difensiva, la Sampdoria non trova spazi nella zona centrale del campo.

47' Bereszynski salva la Samp dal 2-0! Il difensore polacco si immola sul destro a colpo sicuro di Joao Pedro! Il brasiliano stava per battere a rete in seguito ad un rimpallo in cui si era impossessato della sfera.

46' Inizia la ripresa.

Cambio nell'intervallo per Ranieri: fuori Augello e dentro Gaston Ramirez.

 

46' Fine del primo tempo, squadre negli spogliatoi. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

45' Adrien Silva cerca Jankto in proiezione offensiva, controllo del centrocampista ceco e sinistro fuori misura, rimessa per Cragno.

43' Due minuti alla fine del primo tempo: rossoblù avanti sulla Sampdoria grazie al gol firmato da Joao Pedro all'undicesimo.

40' Il Cagliari da l'impressione di poter fare male ogni volta che si affaccia sul fronte offensivo, ottimo primo tempo della formazione rossoblù.

37' Nainggolan tenta un'imbucata per Pavoletti che viene intercettata da Colley, poi  Augello entra in possesso del pallone e lo spedisce sul fondo senza rischiare. Angolo per il Cagliari.

34' La Sampdoria alza la pressione alla ricerca del pareggio, il Cagliari al momento regge bene.

30' Cross morbido di Candreva neutralizzato senza problemi da Cragno in uscita alta.

28' Contropiede fulmineo del Cagliari sviluppato sulla sinistra, Lykogianiss sbaglia il cross e la difesa blucerchiata recupera.

26'     Cartellino giallo per Godin, l'uruguaino ha perso tempo negli sviluppi di un calcio di punizione avversario.

22' Nandez prova il cross, pallone deviato, altro tentativo e corner per il Cagliari.

19' La partita si è sbloccata ed i ritmi ora sono più alti, match gradevole quello in scena al Ferraris.

16' Fuorigioco di Quagliarella precedente al controllo di Keita, Giacomelli torna sulla decisione e annulla sia il calcio di rigore che il cartellino giallo. Punizione per il Cagliari e pericolo scampato.

14' Calcio di rigore per la Sampdoria. Rugani stende Keita in area e nell'occasione incassa anche il giallo da Giacomelli. Check del VAR in corso.

11' Gol del Cagliari, Joao Pedro! Sponda di Pavoletti in area di rigore, Joao pedro calcia una prima volta trovando la risposta di Audero, si avventa sulla respinta e con il destro batte il portiere doriano! Sardi avanti al Ferraris, 0-1!

9' Marin con un lancio illuminante libera Joao Pedro che si ritrova a tu per tu con Audero e lo centra in pieno con il destro! Ancora fuorigioco però, l'eventuale rete non sarebbe stata valida.

8' Il Cagliari fa la partita, la Sampdoria attende l'occasione giusta per ripartire e far male in contropiede.

5' Il Cagliari sviluppa un'azione molto pericolosa ma viziata da posizione di fuorigioco iniziale di Joao Pedro. Punizione per la Samp.

3' Ritmi bassi in questo avvio, le due formazioni cercano di prendere le misure degli avversari.

1' Fischio di Giacomelli, primo pallone mosso dai padroni di casa!

Squadre in campo, Sampdoria-Cagliari sta per cominciare!

Buon pomeriggio a tutti i lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla croanca testuale di Sampdoria-Cagliari, match valido per la 26^ giornata del campionato di Serie A. Le due compagini hanno già annunciato i 22 titolari e questi ultimi tra poco scenderanno in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre partita. Calcio d'inizio fissato alle 18:00.


SAMPDORIA-CAGLIARI: LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Adrien Silva, Ekdal, Jankto; Keita, Quagliarella. Allenatore: Claudio Ranieri

Cagliari (3-4-1-2): Cragno; Rugani, Godin, Ceppitelli; Nandez, Marin, Duncan, Lykogiannis; Nainggolan; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Leonardo Semplici

SAMPDORIA-CAGLIARI: PREVIEW E PROBABILI FORMAZIONI

Il Cagliari torna in campo contro la Sampdoria nella 26^ giornata del campionato di Serie A tra le mura dello Stadio Luigi Ferraris di Genova. I sardi arrivano all'importantissimo appuntamento dopo due vittorie di fila che hanno parzialmente restituito alla squadra i punti ed il morale che mancavano da ormai troppo tempo. I blucerchiati invece provengono da un ruolino di marcia di una vittoria, due sconfitte ed un pareggio - quest'ultimo nel derby della lanterna - che ne hanno momentaneamente rallentato il percorso verso la salvezza. Entrambe le compagini stanno bene e saranno vogliose di portare a casa l'intera posta, per questi ed altri motivi il match promette intensità ed emozioni da non perdere. Calcio d'inizio fissato per le 18:00 in punto.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Colley, Tonelli, Augello; Candreva, Adrien Silva, Ekdal, Jankto; Quagliarella, Keita. All. Ranieri.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Rugani, Godin, Ceppitelli; Nandez, Nainggolan, Duncan, Marin, Lykogiannis; Joao Pedro, Pavoletti. All. Semplici.

SAMPDORIA-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

Il Cagliari ha vinto due delle ultime tre partite contro la Sampdoria in Serie A (1P), tante vittorie quante nelle precedenti 11 sfide contro i blucerchiati (5N, 4P).

La Sampdoria ha vinto cinque delle ultime sei sfide casalinghe di Serie A contro il Cagliari (1N), mentre non aveva ottenuto nemmeno un successo nelle precedenti nove (7N, 2P).

La Sampdoria ha ottenuto cinque punti nelle prime sei partite del girone di ritorno di questo campionato; a questo punto del girone di andata ne aveva conquistati il doppio (10).

La Sampdoria non pareggia in casa in Serie A da novembre contro il Genoa: da allora per i blucerchiati quattro vittorie e cinque sconfitte in gare interne.

Il Cagliari ha vinto le ultime due partite di campionato e non arriva a tre successi di fila in Serie A dal novembre 2019.

Il Cagliari ha vinto l’ultima trasferta di Serie A e non arriva a due successi esterni di fila in campionato da settembre 2019.

Nessuna squadra ha subito meno gol da fuori area rispetto alla Sampdoria in questo campionato (uno), mentre solo il Crotone (nove) ne ha incassati più del Cagliari (sette).

Nessuna squadra ha subito meno gol della Sampdoria nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (due); solamente Benevento e Spezia (sette) ne hanno concessi più del Cagliari (sei) nello stesso intervallo temporale.

Il Cagliari è una delle cinque squadre contro cui l’attaccante della Sampdoria Fabio Quagliarella ha messo a segno almeno 10 gol in Serie A; solo Francesco Totti (14) ha realizzato più reti ai rossoblù nella storia della competizione.

L’attaccante del Cagliari Leonardo Pavoletti ha segnato cinque gol contro la Sampdoria in Serie A, più che contro ogni altra squadra nel massimo campionato.

SAMPDORIA-CAGLIARI: IL METEO

Cieli sereni alternati a locali addensamenti per tutto l'arco della giornata. Non sono previste precipitazioni. Le temperature saranno comprese tra i 9 e i 10 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 64 %.

I venti saranno di intensità moderata e provenienti da Nord-Est.

Visibilità prevista: buona.

SAMPDORIA-CAGLIARI: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI

Claudio Ranieri, tecnico della Sampdoria (www.sampnews24.com)

PARTITE – «Con il Cagliari si conclude il ciclo delle tre partite difficili in una settimana. Ora vediamo quello che vogliamo fare da domani. Sarà una partita difficile e combattuta, ma siamo pronti».

SQUADRA – «La squadra sta bene, stanno recuperando tutti e questo ci fa molto piacere».

CAGLIARI – «Semplici gioca in maniera rapida, a pressarti e ha le due punte che cerca di servire con palloni lunghi a scavalcare il centrocampo. Il Cagliari è una posizione di classifica che non gli compete per la qualità degli uomini. Già con Di Francesco aveva perso o pareggiato partite incredibili, ma ora ci aspetta una squadra ricaricata, con il dente avvelenato e che vorrà fare il bottino completo».

ANDATA – «Non dobbiamo pensare a quella partita perché abbiamo giocato anche in dieci con l’espulsione di Augello. Domani mi aspetto una partita bella, vibrante e veloce».

BILANCIO – «Abbiamo fatto bene l’anno scorso, tirandoci fuori dalle sabbie mobili grazie al lavoro che hanno fatto i ragazzi nel lockdown. Poi è iniziato un nuovo campionato e ci siamo tenuti sempre fuori dalla mischia, ma questo non basta, voglio di più sia da me stesso che dai miei ragazzi».

CAMPIONATO – «Non è un campionato falsato, ma non siamo abituati a tutti questi problemi. Mi auguro che con il vaccino ritornino tutti i tifosi. È un campionato strano, ci sono squadre con l’acqua alla gola e alcune, come noi, quasi tranquille, quindi è importante stare sempre lontani dalla parte bassa della classifica».

Leonardo Semplici, tecnico del Cagliari: 

"Rugani e Simeone? Stanno bene, hanno recuperato, saranno convocati. Sottil dovrà ancora attendere. Turnover?Stiamo valutando bene adesso il recupero degli altri ragazzi.

Samp? Sono una squadra di valori che lavorano con lo stesso allenatore da un anno e mezzo. Hanno buone individualità ed esperienza, da parte nostra bisogna dare continuità alle ultime due prestazioni, dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità. Ci aspetta una partita difficilissima contro una squadra di grande livello.​

I sei punti fatti ci hanno aiutato molto. Ora viene il difficile: bisogna crescere, andare avanti. Bisogna migliorare sotto l'aspetto tattico e tecnico, abbiamo ampi margini di miglioramento, starà a me mettere ognuno nelle condizioni di poter fare bene. Ho trovato una squadra in difficoltà e ho avuto un approccio sin da subito diretto, cercando di far capire l'importanza di questo momento e l'importanza di rappresentare una regione e un popolo. C'è stata un serie di blackout che ho cercato di alleggerire e adesso siamo fiduciosi.

Formazione? Vedremo domani mattina con lo staff medico per valutare le condizioni di alcuni. Farò un paio di cambi ma in linea di massima voglio dare continuità all'undici titolare della altre gare. Saranno molto importanti i cambi che possiamo fare in corso. Palle alte? Cercheremo di sfruttare le nostre qualità, cercando di fare un possesso palla migliore e cercando di sfruttare i cross. Giochiamo contro una squadra brava in entrambe le due fasi.​

Sono venuto a Cagliari con grande entusiasmo per cercare di arrivare con determinazione all'obiettivo prefissato. Vedremo come sfruttare in avanti le caratteristiche di ognuno, abbiamo lavorato su varie situazioni di gioco.

Blocco mentale? Sono andato a conoscere caratterialmente i ragazzi, ho cercato di riaccendere la fiammella, mi auguro di teneral accesa fino alla fine. Nandez? Ha un carattere eccezionale, mi ha dato disponibilità come tutti quanti. Lo sto impiegando in un un ruolo dove può fare esprimere corsa e velocità, mi dà spensieratezza e giocate importanti.​

Ranieri ha una grande esperienza, in breve tempo è riuscito ad invertire la rotta arrivando in un situazione difficile alla Samp. Mi auguro lo stesso per me.​

Simeone? Sono soddisfatto delle sue prestazioni. Sono andato a lavorare sulle due punte, sta alla squadra mettere gli attaccanti nelle condizioni di segnare. Ci stiamo lavorando, piano piano si riuscirà ad avere una maggiore pericolosità nel reparto offensivo rispetto a queste prime gare.

I giocatori recuperati stanno bene, sta a me scegliere la rosa dei primi undici. Ora bisogna valutare le partite che verranno. Lykogiannis? È un giocatore importante, vedremo domani, ma sia Zappa che Nandez hanno fatto discretamente bene col Bologna, per cui ho anche delle valide alternative".

SAMPDORIA-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Trasferta in Liguria per il Cagliari, che affronterà la Sampdoria per cercare di strappare punti preziosi. Sono 41 gli incontri disputati tra le due squadre a Genova, tra Serie A e B. 14 vittorie dei padroni di casa, 20 pareggi e 7 successi rossoblù. 61 i gol siglati dai blucerchiati, 34 dai sardi.

SAMPDORIA-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Sampdoria-Cagliari, gara valida per il settimo turno di ritorno del campionato di Serie A, verrà diretta dal Sig Giacomelli.

Sarà assistito da Longo e Dei Giudici.

Quarto uomo Camplone.

Var Calvarese, Avar Cecconi.

Condividi su:

Seguici su Facebook