Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CAGLIARI, CRISI SENZA FINE E CLASSIFICA DRAMMATICA: VINCE IL GENOA 1-0

Sesta sconfitta consecutiva per i rossoblù: salta Di Francesco?

Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori dalla redazione di www.blogcagliaricalcio.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.

95' Triplice fischio di Di Bello: Il Genoa vince 1-0 contro il Cagliari grazie al gol firmato da Destro al 10' minuto. Vittoria pesantissima dei liguri, notte fonda invece per i sardi che incappano nella sesta sconfitta consecutiva.

94' Colpo di testa di Cerri alto sopra la traversa.

90' 4 minuti di recupero assegnati da Di Bello.

90' Cerri spreca l'occasione per fare 1-1! Imbucata deliziosa di Joao Pedro per Cerri che riceve e grazia Perin con il mancino alzando sopra la traversa il pallonetto che avrebbe potuto valere il meritato pareggio!

85'     Zappa colpisce Melegoni rimediando un cartellino giallo.

85' Cambio nel Cagliari: dentro Pereiro per Nainggolan.

84' Doppia chance clamorosa sprecata dal Genoa!  Pjaca scappa a destra e mette dentro l'area un pallone solo da spingere per l'accorrente Zappacosta che però calcia addosso a Cragno! Sulla respinta si avventa Pandev che tenta un improbabile pallonetto regalando di fatto la sfera al portierone dei sardi! Che occasione per i liguri!

80' 10 minuti più recupero al termine della sfida, Cagliari sotto 1-0 contro il Genoa, rete firmata da destro.

80' Presunto fallo di mano di Behrami chiesto da Cerri, Di Bello lascia proseguire con gesti eloquenti.

76' Ecco la doppia sostituzione: fuori Shomurodov e Zajc, dentro Pjaca e Melegoni.

75' Shomurodov lascia il campo in seguito ad un contatto duro con Ceppitelli. Pronto un doppio cambio nel Genoa.

71' Il Genoa si divora il 2-0 con Zajc! Contropiede 3 contro 1 dei liguri, Shomurodov serve Zajc di testa e lo sloveno - solo davanti alla porta - ritarda troppo la conclusione permettendo alla difesa del Cagliari di recuperare e smorzare il tiro!

70' Doppio cambio per Di Francesco: fuori Duncan e Simeone, dentro Cerri e Sottil.

68' Il Cagliari attacca spron battuto alla ricerca del pareggio mentre il Genoa ora pensa solamente a difendersi e ripartire quando possibile.

65' Azione pericolosa del Cagliari: Duncan va via sulla sinistra e crossa per Joao Pedro che non arriva di un soffio sul pallone; sulla respinta si avventa Nainggolan che calcia col mancino costringendo Masiello ad immolarsi!

62' Doppio cambio di Ballardini: fuori Destro e Strootman, dentro Behrami e Pandev.

60' Sinistro di Duncan alle stelle, nessun pericolo per Perin. Intanto Goran Pandev si prepara ad entrare in campo.

59' Il Cagliari fa girare il pallone con calma in attesa di un varco nella retroguardia genoana, fin qui quasi sempre ben posizionata.

56' Cambio nel Genoa: fuori Czyborra e dentro il neo acquisto Onguéné.

53' Grande azione del Cagliari sull'asse Zappa-Nandez: il terzino serve in area l'uruguaiano con un colpo di tacco, l'ex Boca però scivola al momento del traversone e consegna il pallone a Perin.

51' Cagliari più intraprendente rispetto a quello visto nelle fasi iniziali del primo tempo, i rossoblù hanno alzato il baricentro e costringono il Genoa a difendersi.

48' Imbucata verticale di Destro per Shomurodov, conclusione dell'uzbeko potente ma centrale, Cragno blocca.

46' Inizia la ripresa di Genoa-Cagliari, primo pallone gestito dai padroni di casa.

45' Termina senza recupero la prima frazione di gara: Genoa avanti 1-0 grazie al gol di Desto ma Cagliari vivo e più volte vicino al pareggio. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

43' Occasione d'oro per Shomurodov! L'attaccante uzbeko, tenuto in gioco da Lykogiannis, riceve da Destro e alza troppo lo scavetto a tu per tu con Cragno! Brivido per il Cagliari!

40' Contropiede del Cagliari ancora con il Cholito, traversone basso dell'ex viola e Masiello anticipa Joao Pedro. Angolo.

38' Miracolo di Perin su Simeone! Il portiere genoano ipnotizza l'argentino sventando in uscita una pericolosissima conclusione avversaria che sarebbe valsa il pareggio! Tutto un altro Cagliari quello di questi ultimi minuti!

35' Destro da lontano di Nainggolan, pallone che esce abbondantemente di un paio di metri.

32' Ceppitelli sfiora il pareggio! Colpo di testa del capitano rossoblù sugli sviluppi del corner precedente, il pallone esce di pochissimo graziando Perin rimasto immobile!

31' Nandez scappa sulla destra e mette dentro l'area un cross molto pericoloso che Badelj chiude in angolo.

28' Grande intervento di Perin su Joao Pedro! L'estremo difensore ex Juventus si allunga sulla sinistra e respinge un tiro diretto in fondo al sacco scoccato dal 10 rossoblù, oggi in maglia bianca. Poi la difesa recupera e spazza il pallone.

27' Di Francesco si sgola a bordo campo per provare ad alzare il livello di concentrazione e intensità della squadra.

23' Il Genoa continua a condurre il gioco, Cagliari che deve crescere nell'arco della gara per cercare di mettere in difficoltà gli avversari. Troppo poco quanto mostrato finora.

20'     Cartellino giallo per Nandez, reo di essere entrato in netto ritardo su Destro.

18'     Cartellino giallo per Destro, contatto duro su Joao Pedro.

17' Conclusione pretenziosa di Radovanovic che si spegne sul fondo, nessun pericolo per Cragno.

13' Sembra che il Cagliari abbia accusato il colpo, i sardi provano a riorganizzare la propria manovra in seguito all'1-0 subito a freddo.

10' Genoa in vantaggio con Mattia Destro! Contropiede fulmineo dei padroni di casa condotto da Shomurodov, rifinito da Strootman e concluso da Destro dentro l'area di rigore! Cagliari sotto all'improvviso al Ferraris, Genoa avanti 1-0!

7' Lykogiannis colpisce Di Bello nel tentativo di scaricare il pallone: l'arbitro ferma il gioco e restituisce il pallone ai sardi come da regolamento.

6' Ritmo basso in questo inizio di gara, il Genoa gestisce il possesso della sfera, il Cagliari per il momento attende.

3' Chiusura provvidenziale di Godin su un lancio pericoloso proveniente dalle retrovie diretto verso Mattia Destro.

1' Fischio di Di Bello, primo pallone mosso dal Cagliari!

Squadre in campo, Genoa-Cagliari sta per cominciare!

Buona domenica a tutti i lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Genoa-Cagliari, match valido per la 19^ giornata del Campionato di Serie A. Le due formazioni hanno annunciato le formazioni ufficiali e tra non molto scenderanno in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre partita. Calcio d'inizio fissato alle 15:00 in punto.


GENOA-CAGLIARI: LE FORMAZIONI UFFICIALI

Genoa (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman, Badelj, Zajc, Czyborra; Destro, Shomurodov. Allenatore: Davide Ballardini

Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Zappa, Godin, Ceppitelli, Lykogiannis; Nandez, Oliva, Duncan; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone. Allenatore: Eusebio Di Francesco

Il Cagliari si prepara alla delicatissima trasferta di Genova. I rossoblu sono a secco di punti da troppe gare e questo rischia di essere già uno scontro diretto per la salvezza. Il Genoa si trova a 15 punti, a +1 dai sardi: una vittoria farebbe bene sia alla classifica ma anche al morale, visto il periodo di crisi degli isolani. A Marassi ci si gioca una bella fetta di stagione, e Di Francesco lo sa più di tutti.

GENOA-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

Il Cagliari non ha segnato nell’ultima sfida di campionato contro il Genoa (1-0 per i liguri nel febbraio 2020) e non è mai rimasto a secco per due gare di fila contro il Grifone.

Il Genoa ha ottenuto quattro successi e un pareggio nelle ultime cinque partite casalinghe contro il Cagliari; dal 2015 in avanti contro nessuna squadra il Grifone ha vinto più gare interne di Serie A.

Il Genoa ha ottenuto una vittoria e un pareggio, entrambi senza subire gol, nelle ultime due partite di campionato: i liguri non arrivano a tre gare consecutive senza sconfitte in Serie A da febbraio 2020 e a tre clean sheet di fila da gennaio 2018, con Davide Ballardini in panchina.

Il Genoa è imbattuto da tre partite casalinghe di campionato (1V, 2N) e non arriva a quattro di fila da marzo 2019.

Cinque sconfitte di fila per il Cagliari in campionato (non arriva a sei da gennaio 2013): quella sarda è l’unica formazione a non aver ancora conquistato un punto in Serie A nel 2021.

Il Cagliari ha subito 18 gol nelle prime nove trasferte di questo campionato, record negativo per i sardi a questo punto della competizione dal 2016/17, quando era neopromossa (23).

Il Cagliari è la squadra che ha subito più tiri in Serie A (309) ed è una delle tre formazioni con Nimes e West Bromwich ad aver incassato più di 300 conclusioni dagli avversari nei Top-5 campionati europei 2020/21.

L’attaccante del Genoa Mattia Destro ha segnato sei gol in otto partite contro il Cagliari; in Serie A ha fatto meglio solamente contro il Chievo con otto gol, ma in 13 sfide.

Il centrocampista del Genoa Miha Zajc ha segnato due gol contro il Cagliari, inclusa la sua prima rete nel massimo campionato, nel maggio 2017 con l’Empoli, in una gara in cui fornì anche il suo primo assist - quella sarda è l’unica formazione contro cui ha trovato più di un gol e più di un assist nella competizione.

Giovanni Simeone e Leonardo Pavoletti hanno vestito la maglia del Genoa: entrambi hanno già segnato da ex con la maglia del Cagliari contro il Grifone: l’argentino a settembre 2019, l’italiano a ottobre 2017 e a maggio 2019.

GENOA-CAGLIARI: IL METEO

Cieli da sereni a poco nuvolosi per gran parte della giornata. Non sono previste precipitazioni. Le temperature saranno comprese tra i 9 e i 10 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 52%.

I venti saranno moderati e provenienti da Nord-Ovest.

Visibilità prevista: buona.

GENOA-CAGLIARI: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI

Davide Ballardini, tecnico del Genoa: "Quella contro il Cagliari è una partita molto importante, come tutte, bisogna farla al massimo. Giochiamo contro una squadra arrabbiatissima, viene da risultati non buoni, ci sono tantissime difficoltà da superare ma siamo pronti.

Cagliari in un momento difficile? È la conferma di quanto detto prima. In questo periodo han fatto buone partite, non meritando hanno perso. Penso a Firenze, il Cagliari ha avuto più occasioni. Questo conferma che loro sono molto seri, decisi nel cambiare questo ultimo periodo di risultati non buoni.

La classifica? Le stranezze di questo campionato, tutti sono molto competitivi, le squadre molto ben preparate e assemblate. Il campionato ti impone di esserci sempre, se vieni meno in qualche aspetto questo campionato te lo fa subito notare".

Eusebio Di Francesco, tecnico del Cagliari"L'arma in più in vista di domani è l'aver avuto una settimana di lavoro piena per lavorare sul sistema di gioco che stiamo usando. Abbiamo potuto far allenare di più chi è arrivato da poco e chi si è allenato poco, come Duncan e Radja, per questo abbiamo scelto anche di iniziare prima il ritiro, non per punizione ma per conoscerci meglio.

L'aspetto psicologico si lega anche a questo, se si lavora meglio e ci si conosce meglio, si sta anche meglio a livello mentale.

Fondamentale aver recuperato Nandez, così da avere delle opzioni in più anche sulle mezzali.

Il 4-3-2-1 e il 4-3-3 sono i sistemi su cui stiamo lavorando. Ovviamente l'uso di un sistema di gioco dipende anche dalle caratteristiche dei giocatori che ho a disposizione. 

Il regista? Domani sceglierò tra Oliva e Marin.

Veniamo da un momento di difficoltà e andiamo ad affrontare una squadra che sta facendo bene ma che ha solo un punto in più di noi, sarà una gara diversa rispetto a quelle che abbiamo affrontato.

Dovremo affrontarla nel giusto modo e saper soffrire, sapendo che ci saranno momenti difficili durante la gara e preparandoci ad affrontarli.

Non voglio sentire parlare di scoramento, semmai può esserci dispiacere, ma dobbiamo cambiare rotta. Io e la squadra ce lo aspettiamo.

Io mi devo basare anche sulle prestazioni, quando commento una gara. Sicuramente i risultati sono stati negativi ma se parliamo del mio futuro, queste sono cose che non dovete discutere con me. 

Se sono qua è perchè ho grandissima voglia di combattere e sono sicuro, e mi auguro, che i risultati arriveranno.

Non ho paura che la rosa rimanga così perchè stiamo facendo un lavoro.

Il regista? Ho messo Radja lunedì per via della sua condizione fisica e per lo stesso motivo ho messo Marin mezzala. Per questo è importante il ritorno di Nandez.

I ballottaggi? Ceppi/Walu, Oliva/Marin, Pavo/Simeone. Tutti devono sentirsi in discussione. Calabresi si è allenato oggi per la prima volta con noi, non so dire quanto sia pronto ma è convocato.

Cosa avremmo potuto cambiare ad agosto? Il progetto non l'ho fatto solo io, ora non ha senso parlare di ripensamenti. Se ci sarà tempo, ci penseremo poi.

Il Genoa sta facendo bene, dà l'impressione di essere solido e ha preso Strootman, che conosco bene. Adottano il 5-3-2, attaccano bene la profondità e hanno buone individualità. Possono creare difficoltà agli avversari ma possiamo farlo anche noi, spero da domani.

Spareggio-salvezza? Mi pare un po' presto... seguendo questo criterio, allora, se vinciamo siamo salvi e se perdiamo siamo retrocessi? È una gara importante, soprattutto per il morale, perchè non vinciamo da tante partite. Ma mancano ancora 20 gare.

Se non avessi fiducia non sarei qui a parlare con la stampa. Dalle difficoltà si esce, nel calcio come nella vita, cercando di fare di tutto per fare bene e superare questi momenti. Poi, nel calcio ci sono tanti piccoli episodi che possono far girare la gara, e sarebbe ora che girassero anche a nostro favore...

I nuovi giocatori non sono prontissimi a livello fisico, ma allenandosi e avendo tutta la settimana a disposizione, potranno ritrovare la condizione abbastanza in fretta.

Per quanto riguarda la gara con il Milan, abbiamo concesso poco, rispetto ad altre gare. Se guardate i numeri, rispetto alle precedenti, abbiamo concesso poco, siamo stati pericolosi ma ci è mancata la solita pericolosità e su questo dobbiamo essere più bravi. Ho visto un buon palleggio, soprattutto in mezzo, ma quello che mi interessa di più è la concretezza, è fondamentale.

Rog non aveva saltato un minuto, un motivo ci sarà. Aveva caratteristiche importanti e stava migliorando anche da mezzale, per quello abbiamo preso Duncan, anche se la condizione non è al meglio".

GENOA-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Ultima giornata del girone d’andata della Serie A 2020/21, con il Cagliari che farà visita al Genoa. Sono 28 i precedenti tra i due club in terra ligure, tra Serie A e B: 14 le vittorie dei genovesi, 4 quelle dei sardi, 10 i pareggi. 54 i gol segnati dai padroni di casa, 32 quelli ospiti.

GENOA-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Il match tra Genoa e Cagliari sarà diretto dal Sig. Marco Di Bello di Brindisi.

Il fischietto pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Bresmes di Bergamo e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.

Quarto uomo Ivano Pezzuto di Lecce.

Al VAR Paolo Valeri di Roma 2 e Alberto Tegoni di Milano.

Condividi su:

Seguici su Facebook