Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

DISASTRO CAGLIARI

4-1 Napoli all'Arena: rossoblù inguardabili e a picco in classifica

Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori dalla redazione di www.blogcagliaricalcio.net. Rimente collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.

90' Triplice fischio di Manganiello! Cagliari pesantemente sconfitto 4-1 dal Napoli, rossoblù a secco di vittorie in campionato da ormai 8 turni. Ottima prestazione invece quella degli azzurri che si rilanciano nella corsa ai posti nobili della classifica.

88' Triplo cambio per Gattuso: fuori Manolas, Bakaioko e Mario Rui. Dentro Lobotka, Rrahmani e Ghoulam.

86' 1-4 del Napoli, poker degli azzurri. Insigne batte Cragno dal dischetto mettendo la propria firma sull'incontro.

84'     Calcio di rigore per il Napoli, fallo di mano di Caligara dentro l'area sul destro di Di Lorenzo, giallo per il neo entrato.

83' Doppio cambio per Di Francesco: fuori Simeone e Joao Pedro, dentro Caligara e Pavoletti.

82' Altro salvataggio di piede del portiere rossoblu sul tentativo da distanza ravvicinata di Politano.

80' 10 minuti più recupero al termine della sfida, Napoli avanti 3-1 sul Cagliari.

77' Primi cambi nel Napoli: fuori Petagna e Zielinski, dentro Elmas e Politano.

75' Lozano firma l'1-3! L'attaccante ex PSV sfrutta un batti e ribatti all'interno dell'area successivo alla conclusione di Petagna per battere Cragno ancora una volta. Gioco, partita e incontro per il Napoli!

74' Colpo di testa di Lozano alto sopra la traversa! Cragno l'ha toccata,si ripartità da un calcio d'angolo.

71'     Cartellino giallo per Zielinski scaturito da un fallo precedente ai danni di Tramoni.

69' Lozano si divora il 1-3! Servito perfettamente da Insigne all'altezza del dischetto, il messicano spreca un rigore in movimento calciando debolmente, permettendo così a Cragno di intervenire in due tempi!

68' Cambio nel Cagliari, fuori Sottil e dentro Tripaldelli. 

65'             Doppio giallo e quindi rosso per Lykogiannis, fallo ingenuo da dietro su Lozano che si apprestava ad entrare in area. Cagliari in 10.

62' Magia di Zielinski, 2-1 immediato del Napoli! Il centrocampista azzurro aggancia in area col sinistro, si beve il diretto marcatore spostandosi il pallone sul destro e poi batte Cragno ancora col mancino! Sunito avanti il Napoli, sbandata dei rossoblù.

60' Lampo di Joao Pedro, pareggio del Cagliari! Traversone dalla destra di Sottil, il brasiliano vince il contrasto con Maksimovic e poi batte Ospina incrociando con il destro! Pareggio improvviso del Cagliari, 1-1 alla Sardegna Arena!

57' Primo cambio per Di Francesco: fuori Pereiro e dentro Tramoni.

56' Buona diagonale difensiva di Lykogiannis che chiude di testa il cross di Insigne vanificando il taglio di Lozano sul secondo palo.

53'     Cartellino giallo per Sottil, trattenuta ai danni di Di Lorenzo.

50' Il Cagliari è entrato in campo più aggressivo e voglioso di recuperare il risultato, DI Francesco sembra soddisfatto dell'approccio dei propri ragazzi.

47' Azione pericolosa del Napoli: Insigne trova in profondità Petagna il cui sinistro viene murato, il pallone si impenna e Cragno esce con i pugni allontanando il pericolo.

46' Inizia la ripresa di Cagliari-Napoli, pallone mosso dai padroni di casa.

46' Finisce il primo tempo di Cagliari-Napoli! Punteggio sullo 0-1 in favore del Napoli, autore di un ottimo primo tempo. Deludente invece il Cagliari che dovrà entrare in campo con un altro spirito per cercare di ribaltare la situazione.

45' 1 minuto di recupero assegnato dal direttore di gara.

43' Likogiannis termina a terra in area in seguito ad uno scontro spalla a spalla con Di Lorenzo, Manganiello indica immediatamente di giocare.

41' Quattro minuti più eventuale recupero al termine della sfida, Cagliari sotto 1-0 contro il Napoli grazie al gol firmato da Zielinski al 25'.

38' Cragno bravissimo su Insigne! Tiro cross del napoletano su cui Cragno interviene con i piedi prima che il pallone si insacchi in rete. Napoli ancora vicino al gol!

36' Sbavatura di Manolas che regala palla a Simeone in uscita dalla difesa, destro dell'argentino e palla fuori di un metro abbondante. Brivido per il Napoli!

34' Cross al centro di Marin sugli sviluppi di un calcio di punizione, traiettoria troppo prevedibile per Ospina che esce e fa suo il pallone.

30'     Altra ottima occasione per il Napoli conclusa in un nulla di fatto. Cartellino giallo per Lykogiannis per un fallo duro commesso in precedenza su Lozano.

27' Lozano calcia col sinistro da buona posizione, pallone che si spegne sul fondo ma Napoli ancora pericoloso.

25' Napoli in vantaggio, gol bellissimo di Zielinski! Azione stupenda del Napoli concretizzata da un sinistro micidiale del polacco che si insacca alle spalle di Cragno! Napoli avanti, 1-0 alla Sardegna Arena!

22' Chance clamorosa per il Napoli! Prima Petagna e poi Insigne vengono murati dalla difesa, poi Mario Rui spara alto il sinistro. Brivido per i rossoblù, punteggio tuttavia ancora bloccato sullo 0-0.

20' Prima azione offensiva degna di nota del Cagliari: Pereiro riceve sulla sinistra e mette in mezzo un pallone dolcissimo per Joao Pedro, colpo di testa del brasiliano e pallone alto sopra la traversa.

16' Napoli in costante proiezione offensiva, altra opportunità per gli azzurri vanificata dalla retroguardia sarda.

13' Tiro di Insigne che termina sul fondo di pochissimo, buona la giocata del Napoli nata dagli sviluppi di un corner.

12' Altra parata di Cragno su una conclusione velenosa da fuori area di Fabian Ruiz, il portiere rossoblù risponde presente.

9' Continua a piovere incessantemente sulla Sardegna Arena ma il campo sembra tenere bene, nessun problema per i giocatori.

6' Il Cagliari prova ad alzare il baricentro e a giocare con tanti uomini nella metà campo partenopea.

4' Il Napoli gestisce il possesso della sfera con continuità, il Cagliari si difende con ordine e attende di ripartire per colpire gil avversari.

1' Subito pericoloso il Napoli con un destro da fuori di Zielinski, Cragno respinge a mani aperte.

1' Fischio di Manganiello, primo pallone mosso dal Napoli!

Squadre in campo, Cagliari-Napoli sta per cominciare!

Buon pomeriggio ai lettori da parte di Antonello Cossu, benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Napoli, match valido per la 15^ giornata del campionato di Serie A. Le due squadre hanno già raggiunto la Sardegna Arena e tra non molto scenderanno in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre partita. Calcio d'inizio fissato per le 15:00.


CAGLIARI-NAPOLI: FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno, Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Lykogiannis; Marin, Nandez; Pereiro, Joao Pedro, Sottil; Simeone. A disposizione: Vicario; Boccia, Pinna, Pisacane, Tripaldelli; Caligara, Oliva; Cerri, Contini, Pavoletti, Tramoni. Allenatore: Di Francesco

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Bakayoko, Fabian; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna. A disposizione: Meret, Contini, Ghoulam, Hysaj, Rrahmani, Demme, Elmas, Lobotka, Politano, Llorente, Cioffi. Allenatore: Gattuso

CAGLIARI-NAPOLI: PREVIEW E PROBABILI FORMAZIONI

Il Cagliari torna in campo per il nuovo anno e davanti a sé troverà subito una big: il Napoli di Rino Gattuso si presenta alla Sardegna Arena assetato di punti, dopo il pari contro il Torino, che non è piaciuto a tecnico e ambiente. I rossoblu devono tornare a vincere per dare una svolta al campionato: i tre punti non arrivano da sette partite, un po' troppo, per cui oggi si proverà a fare il risultato nonostante l'avversario.

CAGLIARI-NAPOLI: IL METEO

Cieli coperti per gran parte della giornata. Previsti rovesci da moderati a consistenti alternati a deboli schiarite. Le temperature saranno comprese tra i 9 e i 10 gradi, con un indice di umidità relativa pari all' 82%.

I venti, saranno di debole intensità o moderati e provenienti da Sud-Ovest.

Visibilità prevista: discreta.

CAGLIARI-NAPOLI: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

Il Cagliari ha vinto soltanto una delle ultime 20 sfide di Serie A contro il Napoli (5N, 14P); dalla stagione 2009/10 in avanti, tra le squadre affrontate almeno due volte, contro nessuna i sardi hanno ottenuto meno successi.

Il Cagliari ha perso tutte le ultime cinque partite casalinghe contro il Napoli in Serie A, senza mai riuscire a segnare: già striscia record di gare interne consecutive senza reti contro una singola avversaria per i sardi.

Eusebio Di Francesco ha perso sei delle prime 14 partite sulla panchina del Cagliari: in caso di sconfitta arriverebbe a sette - solamente Ballardini e Ventura ne hanno perse di più sulla panchina rossoblù nelle prime 15 nell’era dei tre punti a vittoria (otto ciascuno).

Dopo una serie di tre vittorie in quattro partite casalinghe (1P), il Cagliari non è riuscito a vincere nemmeno una gara interna delle tre più recenti (2N, 1P).

Il Napoli ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite di campionato e non arriva a quattro gare di fila senza successi dalla prima di Gattuso (14/12/2019), quando con una sconfitta contro il Parma allungò a otto una serie di sette partite senza vittorie, che portarono all’addio di Ancelotti.

Il Napoli ha perso le ultime due trasferte di campionato, senza segnare nemmeno un gol: non perde tre gare esterne di fila da aprile 2016 e non rimane a secco per tre sfide lontano da casa da febbraio 2019.

Il Napoli ha perso la prima partita giocata nel 2020, 1-3 contro l’Inter, dopo che aveva ottenuto otto successi consecutivi nelle prime partite annuali dal 2012 al 2019.

Nessuna squadra ha subito meno gol del Napoli da fuori area in questo campionato (uno) e i partenopei sono anche quelli che finora hanno segnato di più dalla distanza (sette reti - in tutta la scorsa stagione ne fecero 10).

L’unica tripletta dell’attaccante del Cagliari Giovanni Simeone in Serie A è arrivata contro il Napoli, nell’aprile 2018 con la maglia della Fiorentina.

La percentuale di successi in Serie A del Napoli senza Dries Mertens in campo nel corso degli ultimi due campionati è del 22.2% (2/9) - con il belga in campo invece, i partenopei hanno vinto il 57.1% delle gare (24/42).

CAGLIARI-NAPOLI: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI

Eusebio Di Francesco, tecnico del Cagliari: "La condizione della squadra è ottimale, al di là delle assenze. Oggi ci ha lasciato anche Ounas, non convocato per il riacutizzarsi di un problema, mancheranno anche Godin e Klavan. Non è vero che Ounas non si è allenato negli ultimi giorni, non è vero. La squadra ha una gran voglia di far bene, lo dico spesso ma sono contento di come i ragazzi si sono preparati per questa gara, molto sentita. Mi dispiace davvero l'assenza di Rog, si farà sentire, stava crescendo tanto. L'arrivo di Radja ci da tanto e può aiutarci anche nel ruolo di mediano, mi dà la possibilità di usarlo in molti ruoli, come ha fatto con me in passato. La condizione non è al top ma crescerà, giocando.

Radja ha caratteristiche offensive ma anche difensive, l'anno scorso ha giocato anche come regista, non è il suo ruolo ideale ma può far tutto. Ovviamente, più lo avviciniamo alla porta e più è pericoloso. Radja è un giocatore di alto livello, l'importante è metterlo nelle condizioni migliori per farlo rendere al meglio.

Al di là se giocheremo o meno a quattro, è l'atteggiamento che fa la differenza. Credo torneremo a quattro ma abbiamo preparato la partita in un certo modo, anche tenendo conto di chi abbiamo a disposizione. Il Napoli ha diverse assenze ma è una squadra forte, ambisce ad arrivare tra le prime e davanti ha dei giocatori che sono davvero pericolosi, sono aggressivi e dovremo essere bravi a sfruttare le nostre qualità, ovvero essere verticali. Dobbiamo essere continui, fisicamente e mentalmete​.

Per qunto riguarda il futuro stiamo facendo riflessioni in entrata e uscita, cercheremo di sfoltire un po' e mettere dentro dei giocatori di qualità, già aver aggiunto Radja è molto importante a livello di qualità, presenza, conoscenza dell'ambiente eccetera. Non escludo altre aggiunte a centrocampo.

Mancano i gol del centravanti? Non sono cose che mi preoccupano grande, hanno segnato Cerri, Pavoletti eccetera, non dimentichiamo anche tutte le occasioni che hanno avuto i miei centravanti e non sono andate bene... ci sono dei momenti che si segna anche con il didietro e altre che non entra nemmeno dopo un milione di occasioni. Va così, non sono preoccupato. E non dimentichiamo quanto è mancato Simeone.

Luvumbo? Sono curioso anche io di vederlo, l'ho allenato pochissimo e ha avuto una ricaduta. Mi auguro di vederelo almeno per i primi di febbraio, peccato, sta perdendo un percorso di crescita importante visto che è molto giovane, e dovremo stare attenti a non fargli riacutizzare il problema.

Stiamo cercando giocatori adatti a giocare il 4-3-2-1. Io ho fatto dei tentativi e ho cercato di mettere i ragazzi in posizioni a farli rendere al meglio, abbiamo già parlato della modifica che ho fatto con Joao. Domani potremmo giocare con 4 attaccanti di ruolo, ma questo dipenderà dal momento della gara e dal momento che staremo vivendo noi. Certo che la vittoria sarebbe importante, per motivarci ulteriormente nel nostro percorso di crescita, sia collettiva che individuale.

Sottil? avere dei momenti up e down è normale, soprattutto quando un giocatore è giovane. Deve continuare il suo percorso, capendo che ci sono dei momenti buoni e altri meno buoni, succede a giocatori più navigati, figuriamoci uno giovane... mi auguro che domani sia decisivo.

Ounas era in lizza per giocare, si è allenato fino a ieri, solo oggi ha avuto un fastidio durante la parte iniziale dell'allenamento. Zappa gioca dietro? Per forza, non ho molte alternative, manca anche Faragò​.

La squadra ha poca continuità, è vero, però è anche vero che in alcuni spezzoni con le 'grandi' ha fatto davvero bene. Ho chiesto ai ragazzi di stare in partita per tutti i novanta minuti e di impattare bene, con il piede sull'acceleratore. Serve continuità e non subire con squadra schierata, com'è successo a Roma. Non dobbiamo perdere la concentrazione quando sappiamo di avere in mano la partita. Non abbassare la guardia".

Gennaro Gattuso, tecnico del Napoli, non ha rilasciato dichiarazioni.

CAGLIARI-NAPOLI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Sono 37 i precedenti tra le due squadre tra Serie A e B. 9 le vittorie del Cagliari, 10 quelle del Napoli, 18 i pareggi. 31 i gol siglati dai sardi, 40 dai napoletani.

CAGLIARI-NAPOLI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Direttore di gara: MANGANIELLO
Assistenti: BACCINI – COLAROSSI
IV: DIONISI
VAR: MARIANI
AVAR: PASSERI

Condividi su:

Seguici su Facebook