Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

PARI NEL SEGNO DI JOAO

Doppietta del brasiliano, contro il Brescia finisce 2-2

Condividi su:

Da Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un rigraziamento ai lettori di www.blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel post gara.

94' Finisce qui! Il Cagliari pareggia 2-2 in casa del Brescia arrestando la striscia di cinque sconfitte consecutive e raggiungendo quota 30 punti in classifica: per i rossoblù doppietta di Joao Pedro, per i biancoblù due reti di Torregrossa.

90' 4 minuti di recupero assegnati da Giua.

90'    Ammonizione per Pellegrini, duro contatto ai danni di Sabelli.

89' Ultimo cambio per Maran: fuori Nandez e dentro Cerri.

88'    Giallo per Ionita, intervento falloso su Tonali.

86' Joronen para su Nainggolan e trattiene con qualche diffioltà il pallone. Ora il Cagliari ci crede, rondinelle in apnea.

84' Brescia sistemato in campo con un 4-5-1, Cagliari in pressione.

81'    Rosso per Balotelli! L'attaccante del Brescia riceve il cartellino rosso in seguito ad una plateale protesta nei confronti di Giua, padroni di casa in inferiorità numerica negli ultimi minuti della sfida.

81'    Balotelli viene ammonito per un intervento in gioco pericoloso.

80' Ultimi 10 minuti della sfida, punteggio bloccato sul 2-2. Tutto è ancora aperto a Brescia.

77' Ancora Torregrossa di testa! Altro stacco del capitano delle rondinelle e palla sopra la traversa. Olsen riparte dal fondo.

74' Traversa di Chancelor! Sugli sviluppi del corner è il venezuelano che svetta in area e colpisce il legno ad Olsen battuto.

74' Corini si gioca il tutto per tutto: fuori Donnarumma e dentro Balotelli.

73' Sostituzione nel Cagliari: fuori Cigarini e dentro Oliva.

70 Miracolo di Joronen su Joao Pedro! Il brasiliano riceve davanti, si libera dei difensori bresciani e calcia col sinistro: il portiere islandese si allunga e scongiura il vantaggio dei sardi!

68' Pareggio di Joao Pedro dagli 11 metri! Joronen intuisce ma non basta, palla nel sacco e 2-2 tra Brescia e Cagliari!

66' Rigore per il Cagliari! Fallo netto di Tonali su Simeone, bravo ad anticipare il giovane azzurro. Joao Pedro si posiziona sul dischetto contro Joronen.

64' Imbucata per Simeone, che controlla e calcia: ribatte la retroguardia di Corini.

61' Cagliari che tenta di riorganizzarsi e di trovare la giocata del pareggio ma il Brescia per ora regge bene.

58' Tentativo da fuori di Nainggolan, palla che si perde sopra la traversa.

56' Colpo di testa di Joao Pedro alto! Nainggolan alza il pallone per il brasiliano che colpisce di testa senza però indirizzarlo in porta. Nessun pericolo per Joronen.

54' Cambio per Maran: fuori Rog per un problema muscolare, dentro Ionita.

53' Nainggolan ci prova dalla distanza, Joronen respinge in bagher.

51'    Ammoniti Nandez e Tonali in seguito ad un antipatico siparietto tra i due.

49' Brescia in vantaggio, ancora Torregrossa! Il capitano delle rondinelle riceve sulla trequarti e scarica un mancino terrificante all'incrocio dei pali che Olsen può solamente sfiorare. Punteggio ribaltato, 2-1 per il Brescia al Rigamonti!

46' Inizia la ripresa di Brescia-Cagliari! Pallone gestito dai padroni di casa.

Cambi nell'intervallo per Corini: fuori Spalek e Ndoj, dentro Bjarnason e Dessena.

46' Termina il primo tempo di Brescia-Cagliari, 1-1 il parziale grazie ai gol firmati da Joao Pedro e Torregrossa. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

45' 1 minuto di recupero.

44' Brescia che in questi ultimi giri di orologio spinge con più convinzione del Cagliari, forse ancora un po' scosso dal pareggio rapido dei biancoblù.

40' 5 minuti alla fine della prima frazione, parziale ancora sull'1-1 in seguito alle reti di Joao Pedro e Torregrossa.

37' Tonali serve Donnarumma in area. Il suo slalom viene bloccato dal solito Pisacane. Riparte il Cagliari.

35' Rog imbuca per Simeone che tutto solo si fa parare il tiro da Joronen, bravo poi a intervenire con il piede anche su Nainggolan.

33' Palla gol creata da Nainggolan in percussione: il belga chiede e ottiene l'uno due con Nandez arrivando al tiro ma Cistana devia in angolo. Palla che esce di un soffio e brivido per le rondinelle.

30' Joao Pedro semina il panico in dribbling e poi conclude a pochi metri da Joronen: il portiere finlandese si rifugia in corner.

27' Pareggio del Brescia con Torregrossa! Tonali mette in mezzo da fermo un pallone teso che Torregrossa colpisce di testa e spedisce alle spalle dell'immobile Olsen. Parità ristabilita a Brescia, 1-1!

26'    Ammonizione per Pisacane in seguito ad un contatto con Donnarumma. Il difensore era diffidato e salterà Inter-Cagliari.

24' La difesa del Cagliari si chiude bene su un cross pericoloso di Tonali che avrebbe potuto diventare molto pericoloso.

21'    Giallo per Torregrossa, reo di aver colpito con le braccia il volto di Faragò.

20' Vantaggio del Cagliari, Joao Pedro! Il brasiliano firma il proprio 12^ gol in campionato girando in porta di testa il cross al bacio di Nandez. e' 0-1 per i rossoblù al Rigamonti, gol del 10!

18'    Primo cartellino giallo della partita ai danni di Ndoj per un fallo duro su Cigarini.

17' Sabelli sfiora il palo su calcio di punizione, brivido per Olsen che in questa occasione non sarebbe mai arrivato sul pallone.

14' Fallo di Rog su Sabelli appena sopra l'altezza del centrocampo, punizione affidata a Sandro Tonali.

11' Conclusione dalla distanza di Cigarini ribattuta dalla retroguardia lombarda, angolo per il Cagliari.

9' Ritmi che si sono abbassati dopo un'inizio incoraggiante, fase di studio del match.

6' Occasione Brescia! Torregrossa calcia velenosamente verso la porta, Olsen respinge centralmente e sul rimpallo Ndoj spreca tutto sparando il pallone sopra la traversa!

5' Fuorigioco di Romulo su una buona iniziativa di Torregrossa. Olsen riprende il gioco con un calcio di punizione.

3' Joronen respinge un tiro pericoloso di Simeone scoccato dal limite dell'area piccola. Corner.

2' Prima palla gol costruita dal Cagliari sull'out di destra occupato da Nainggolan, si chiude la difesa del Brescia.

1' Partiti! Primo pallone della sfida gestito dal Cagliari.

Squadre in campo, Brescia-Cagliari sta per cominciare!

Buon pomeriggio a tutti i lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla diretta testuale di Brescia-Cagliari, match valevole per la 20^ giornata (e prima del girone di ritorno) del Campionato di Serie A. Le due formazioni hanno raggiunto lo stadio e stanno per scendere in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre partita, calcio d'inizio alle 15:00 in punto.

BRESCIA-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI

Brescia (4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Mangraviti; Romulo, Tonali, Ndoj; Spalek; Donnarumma, Torregrossa.

Cagliari (4-3-1-2): Olsen; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone.


Inizia il girone di ritorno del Campionato di Serie A, il Cagliari è di scena a Brescia tra le mura del Mario Rigamonti. Il match, nonostante la netta differenza di classifica tra le due compagini, promette agonismo e spettacolo poiché le rondinelle sono impegnate in una furiosa lotta per la salvezza che gli impone di far punti in ogni occasione in cui è possibile. I sardi invece, al momento sesti ed in piena zona Europa League, vengono da un periodo decisamente negativo tradotto in cinque sconfitte di fila (l'ultima molto pesante, 4-1 contro l'Inter in Coppa Italia) e vorranno tornare a far punti per arrestare l'emorragia e riprendere il percorso che fino a poco tempo fa aveva trasformato la squadra nella rivelazione del torneo. La partita tra Brescia e Cagliari sarà valida per il 20^ turno di Serie A, calcio d'inizio fissato alle 15:00.

BRESCIA-CAGLIARI: IL METEO

Locali addensamenti e cieli parzialmente coperti con alternanza di schiarite per tutta la giornata. Non sono previste precipitazioni.

Le temperature saranno comprese tra i 4 e 5 gradi con un indice di umidità relativa pari al 82%.

Assenza di nebbia e buona visibilità.

I venti, deboli e provenienti da Nord Est.

BRESCIA-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (EUROSPORT)

Il Cagliari ha vinto 12 delle 19 sfide in Serie A con il Brescia (2N, 5P): tra le squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A, la formazione lombarda è quella contro cui i sardi hanno vinto in percentuale più incontri (63%).

Brescia e Cagliari si sono affrontate nove volte in casa delle Rondinelle in Serie A: tre successi interni, un pareggio e cinque vittorie esterne.

Il Brescia ha ottenuto 14 punti in questo campionato: nell’era dei tre punti a vittoria le Rondinelle hanno fatto così male (12 punti in quel caso) solo nel 1994/95 in Serie A, stagione terminata con la retrocessione.

Il Brescia ha guadagnato quattro punti in casa in questo campionato, non ha mai fatto peggio nelle prime nove gare interne giocate in una stagione di Serie A.

Il Cagliari ha perso tutte le ultime quattro partite di Serie A per la prima volta da ottobre 2017, quando arrivò a quota cinque.

Dopo essere andato in rete in 16 incontri di fila, il Cagliari non ha segnato nelle ultime due partite di campionato – i sardi non arrivano a tre gare consecutive di Serie A senza reti da febbraio 2019.

Il Cagliari ha subito almeno due gol in tutte le ultime quattro trasferte di campionato (2N, 2P): non fa peggio in un singolo campionato da gennaio 2013.

In questo campionato nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto al Cagliari (sette), mentre nessuna ne ha incassati di più del Brescia con questo fondamentale (otto).

L’attaccante del Brescia Mario Balotelli ha segnato in tutte le ultime tre partite di Serie A contro il Cagliari, dopo una serie di cinque sfide senza reti.

L’attaccante del Cagliari Giovanni Simeone ha segnato un solo gol nelle ultime sette partite di campionato (un gol ogni 509 minuti), dopo aver realizzato quattro reti nelle precedenti 11 (un gol ogni 217 minuti).

BRESCIA-CAGLIARI: LA VIGILIA DI CORINI E MARAN

Eugenio Corini"Veniamo da una brutta sconfitta, il risultato di Genova fa male. Ne abbiamo parlato, è stata una settimana importante sotto molti punti di vista. Sono sicuro che ritroveremo il nostro spirito. La squadra ha sempre avuto una forza morale nelle difficoltà, dobbiamo combattere sempre per poterci salvare.

Balotelli?  Non è stato bene, è tornato da giovedì ma ha effettuato tutte le sedute.

Il Cagliari? Probabilmente hanno pagato qualcosa, ma la classifica certifica che sono una squadra di grande valore. Le nostre motivazioni sono grandi, dobbiamo meritarci il sostegno del nostro pubblico. Solo se rimarremo uniti possiamo andare avanti, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di lottare. Ho fatto vedere ai ragazzi spezzoni del match di andata, la squadra ha la capacità e la forza per salvarsi.

Come arriviamo alla partita? Ho aspettato che il gruppo si riunisse, abbiamo fatto una bellissima riunione. È stato un confronto fondamentale, c'è stata un'assunzione di responsabilità. Tutto questo si deve trasformare in una grande prestazione. Non dobbiamo avere ansia e frustrazione, dobbiamo avere ordine tattico ed essere aggressivi".

Rolando Maran"I momenti difficili in una stagione arrivano e il nostro è legato ad un periodo particolare. Abbiamo la consapevolezza di doverlo superare e sapevamo sarebbe arrivato ma l'abbiamo pagato molto caro. Un mese fa abbiamo avuto la gara con la Lazio e abbiamo fatto una grandissima gara, ma non siamo cambiati. Dobbiamo essere consapevoli e convinti di riuscire a superare questo momento. Rigiocherei tutte le gare, perche abbiamo affrontato le prime tre in classifica e l"Udinese, la cui vittoria è arrivata dopo una nostra rimonta. Ma forse rigiocherei quella contro la Lazio perché è quella che ha dato inizio a questo momento.

Mi ricordo dopo la gara contro la Lazio che mi avete chiesto che quella gara avrebbe potuto lasciare scorie ma non deve essere qualcosa che ci portiamo troppo appresso, poi abbiamo avuto delle gare che hanno acuito queste scorie, tipo l'aver regalato troppo agli avversari. Questo è ciò che dobbiamo superare​.

Brescia-Cagliari decisiva per il mio futuro? No, può essere decisiva per la squadra, Maran non conta, conta solo la maglia. Mattiello, Cacciatore, Castro non ci sono: Castro perché non ha recuperato da un problemino che ha avuto contro l'Inter.

Dobbiamo cercare di portare gli episodi a nostro favore, cosa che non abbiamo fatto nelle scorse gare. Quello che riusciamo a produrre dobbiamo sfruttarlo al meglio e dobbiamo essere noi a creare queste cose positive. Dobbiamo andare alla ricerca di questo nella consapevolezza di riuscire a superare questo momento​.

In Coppa Italia siamo andati in crescendo e abbiamo mostrato di avere energia, abbiamo dimostrato di stare bene e un solo mese non può togliere tutto ciò che di buono abbiamo fatto finora. È solo un mese.

Cragno? Sta lavorando, prima di martedì non aveva fatto nemmeno una partitina ma adesso sta iniziando a mettere minuti nelle gambe. Ritroverà la sua condizione migliore, ma ci vuole tempo​.

Castro martedì ha chiesto il cambio per qualche problema, per questo non è convocato. Malumori da parte sua? Se ne ha non ne ha mai parlato con me.

Dal Brescia a Brescia abbiamo trovato una nostra identità con il doppio trequartista e l'inserimento di giocatori che allora erano appena arrivati. Siamo ancora sesti e questo deve essere un punto d'inizio per il nuovo corso.

Fare qualche cambio potrebbe dare un po' di freschezza alla squadra.

Non mi piace trovare alibi: se queste cinque sconfitte le avessimo spalmate in tutte queste giornate, ovviamente l'entusiasmo sarebbe diverso. Però abbiamo incontrato tre squadre fortissime e abbiamo avuto la sconfitta di Udine che non doveva arrivare e queste situazioni hanno evidenziato alcuni aspetti negativi. Ma non dimentichiamoci che l'obiettivo del Cagliari non è la lotta scudetto. E consideriamo anche che sulle ultime quattro, molte sono state in trasferta​.

Il Brescia ha ritrovato la qualità di essere sempre in partita, è una squadra che ha vinto in campionato e ha un identità forte. Ma noi dobbiamo solo concentrarci su quello che possiamo fare noi, sempre nel rispetto dell'avversario.

Abbiamo preso gol sciocchi e non solo per problemi di squadra ma per episodi e questo ha minato la sicurezza della squadra. Sicuramente tutti dobbiamo lavorare meglio e ritrovare la sfrontatezza del passato, solo così torneremo ad essere quello che eravamo.

In questo periodo hanno giocato un po' tutti e stiamo lavorando a delle soluzioni che possono portare a un miglioramento in avanti.

Il calcio non ha memoria e questa euforia che abbiamo alimentato in questi mesi hanno portato i tifosi a sognare molto ma magari un po' ci si è dimenticato qual è il nostro posto. Dobbiamo realizzare comunque che stiamo attraversando un momento difficile e che dobbiamo tornare a fare quelle cose straordinarie che abbiamo fatto finora. Il nostro rimane comunque un campionato importante. Noi viviamo dell'affetto e dell'entusiasmo della nostra gente e solo noi possiamo uscirne​".

BRESCIA-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Prima giornata di ritorno della Serie A 2019/2020 che vedrà il Cagliari ospite del Brescia di Massimo Cellino. Sono 27 i precedenti tra le due compagini fra Serie A e B: 10 vittorie rossoblù, 2 pareggi e 15 successi biancazzurri. 27 i gol segnati dai sardi, 44 dai lombardi.

BRESCIA-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Sarà il Sig. Giua a dirigere Brescia-Cagliari coadiuvato da Passeri e Caliari.

Quarto uomo Baroni, Var Banti, Avar Mondin.

Condividi su:

Seguici su Facebook