Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

IN CADUTA LIBERA

Cagliari irriconoscibile: vince il Milan 2-0

Condividi su:

Da Antonello Cossu è tutto, un saluto e l'augurio di un buon proseguimento di serata da parte della redazione di www.blogcagliaricalcio.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.

96' Triplice fischio di Abisso! Il Cagliari perde 0-2 contro il Milan e chiude il girone di andata nel peggior modo possibile, nonostante la posizione di classifica rimanga tutt'ora buona.

93' 3 giri di orologio alla fine, Cagliari vicino alla quarta sconfitta di fila.

90' 6 minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.

90' Ultimo cambio per il Milan: fuori Leao e dentro Rebic.

88' Si prospetta un corposo recupero viste le tante interruzioni di questo finale di gara.

85' 5 minuti alla fine della sfida, Cagliari in svantaggio per 2-0 contro il Milan.

82' Ibrahimovic segna ancora ma lo svedese era in posizione di fuorigioco, gol annullato. Si riparte da un calcio di punizione per il Cagliari.

79' Azione avvolgente del Cagliari conclusa da un colpo di testa fuori misura di Joao Pedro. Nessun pericolo per Donnarumma.

76' Due cambi in rapida successione per Maran: fuori Rog e Nandez per Castro e Ionita.

75' Presunto contatto in area di rigore rossoblù tra Leao e Pisacane, Abisso lascia correre. Non protesta l'attaccante portoghese del Milan.

73' Cambio per il Milan: fuori Calabria per un problema alla caviglia, dentro Conti.

72' Problemi per Calabria, il difensore del Milan chiede il cambio.

69' Cambio per Maran: fuori Simeone, dentro Cerri

68' Cagliari che ha decisamente incassato male il colpo: ora è il Milan a fare la partita e a prendere sempre più campo col passare dei minuti.

65' Raddoppio del Milan, torna al gol in Serie A nientemeno che Zlatan Ibrahimovic! L'attaccante svedese gira in porta con un sinistro di prima intenzione il cross radente di Hernandez. Sardegna Arena gelata, 2-0 per il Milan.

64' Primo cambio per il Milan: fuori Calhanoglu e dentro Bonaventura.

61'    Altro cartellino, stavolta ai danni di Bennacer. Primo ammonito tra le file del Milan.

60'    Terzo giallo per il Cagliari, lo incassa Pellegrini in seguito ad duro fallo su Castillejo.

58' Donnarumma esce con coraggio e interrompe un'azione pericolosissima costruita dai rossoblù sulla fascia destra.

55' Buona opportunità dal limite per Faragò ma conclusione troppo larga. Rinvio dal fondo per Donnarumma.

54' Abisso ferma il gioco dopo numerosi contatti ma senza estrarre nessun cartellino. Punizione per il Cagliari.

51' Grande giocata di Simeone che tenta di sorprendere Donnarumma con una rovesciata spettacolare. Palla fuori di poco.

49' Ibra commette fallo in attacco caricando irregolarmente Pisacane. Punizione per il Cagliari.

46' Vantaggio del Milan, Leao! Castillejo imbecca l'attaccante brasiliano che controlla, calcia e beffa Olsen con l'ausilio di una deviazione di Pisacane. E' cambiato il risultato alla Sardegna Arena, rossoneri avanti!

46' Fischio di Abisso, inizia la ripresa di Cagliari-Milan!

45' Termina senza recupero il primo tempo sul risultato di 0-0. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

43' Ultimi minuti della prima frazione, parziale ancora bloccato sullo 0-0.

40' Colpo di testa di Simeone troppo debole e centrale per impensierire Donnarumma.

39'    Ammonito Nandez per un intervento falloso commesso nei pressi del cerchio di centrocampo.

37' Salvataggio incredibile di Donnarumma! Il portiere rossonero sbaglia un appoggio semplice e serve Nandez, il centrocampista calcia da posizione defilata verso la porta ma trova sulla propria strada la pronta risposta di Donnarumma, nel frattempo tornato tempestivamente in posizione.

34' Chiusura provvidenziale della difesa cagliaritana su Romagnoli, imbeccato da una punizione insidiosa calciata da Calhanoglu.

31' Che occasione per il Milan! Lancio di Leao per il colpo di testa di Ibrahimovic: Olsen tocca la sfera che, dopo aver percorso per intero la linea di porta, termina sul fondo. Corner per gli ospiti!

29' Punizione invitante per il Cagliari, se ne incarica Cigarini. Salgono i saltatori rossoblù.

26'    Primo giallo del match ai danni di Cigarini, fallo in ritardo su Bennacer.

24' Cagliari che ora preme e scalda il pubblico della Sardegna Arena, il Milan per il momento regge e attende la giocata giusta.

20' Grande giocata di Pellegrini che si libera di Calabria e crossa in mezzo per Simeone, l'argentino viene però anticipato da Romagnoli e Donnarumma.

18' Prima conclusione del match ad opera di Theo Hernandez, pallone troppo prevedibile per Olsen che si piega e respinge con il corpo.

16' Ibrahimovic riceve in area tenta una gran giocata di prima ma il controllo non è preciso e la difesa si chiude.

13' Lancio dalle retrovie per Joao Pedro che viene anticipato da Romagnoli: sul rimbalzo seguente si avventa Nainggolan che calcia con il destro ma colpisce malissimo il pallone. Nessun pericolo per Donnarumma.

11' Contropiede invitante condotto da Nainggolan ma passaggio troppo lungo per Joao Pedro che perde così il tempo giusto e l'azione sfuma.

8' Partita che al momento vive di sprazzi, le due formazioni faticano a trovare il pallino del gioco.

5' Pellegrini recupera una palla sanguinosa al limite dell'area e cerca un compagno in mezzo che però non c'è. Ottima occasione sprecata dal Cagliari in questo frangente.

3' Ottima chiusura di Pellegrini su un contropiede condotto da Calabria che altrimenti si sarebbe ritrovato tutto solo davanti ad Olsen.

2' Cagliari subito pericoloso: Nandez porta palla fino al limite dell'area e serve in verticale Joao Pedro, il brasiliano viene chiuso dalla retroguardia rossonera. Corner.

1' Cagliari-Milan è cominciata, primo pallone appannaggio dei rossoneri.

Squadre in campo, tra pochi istanti il fischio d'inizio di Cagliari-Milan!

Oggi il Cagliari scenderà in campo con vesti rinnovate: nuovi il logo ed il completo, disegnati appositamente per la stagione del Centenario dallo stilista Antonio Marras.

Buon pomeriggio a tutti i lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Milan-Cagliari, match valido per la 19^ giornata di Serie A. Le due squadre si trovano sul terreno di gioco della Sardegna Arena per effettuare il consueto riscaldamento pre gara, calcio d'inizio fissato tra 30 minuti circa.

CAGLIARI-MILAN: FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Faragò, Klavan, Pisacane, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Simeone, Joao Pedro. A disp. Rafael, Cerri, Birsa, Oliva, Ionita, Lykogiannis, Castro, Ladinetti, Walukiewicz. All. Maran.
MILAN (4-4-2): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Castillejo, Bennacer, Kessié, Calhanoglu; Ibrahimovic, Leao. A disp. Reina, A. Donnarumma, Bonaventura, Suso, Piatek, Conti, Rebic, Krunic, Paqueta, Gabbia, Brescianini. All. Pioli.


Al giro di boa del girone di andata, il Cagliari riceve il Milan per quella che per entrambe le compagini può essere la partita del riscatto. Gli isolani infatti, dopo le mirabolanti imprese della prima parte del girone d’andata, hanno rallentato la propria corsa e sono incappati in 3 sconfitte di fila che ne hanno parzialmente minato fiducia e convinzioni. Dal canto loro i rossoneri non se la passano certamente meglio: la vittoria in casa Milan manca dall’8 dicembre - quando Piatek e soci batterono il Bologna per 3-2 - ma occhio all’arrivo di Ibra che potrebbe aver in qualche modo rivitalizzato lo spogliatoio guidato da Pioli. Il match sarà valido per il 19^ turno di Serie A, calcio d’inizio fissato alle 15:00 in punto.

CAGLIARI-MILAN: STATISTICHE OPTA (EUROSPORT)

Il Cagliari ha vinto solo uno degli ultimi 31 confronti di Serie A contro il Milan (2-1 nel maggio 2017) - completano il parziale 23 successi rossoneri e sette pareggi.

Il Milan ha perso solo una delle ultime 15 trasferte di Serie A contro il Cagliari (2-1 nel 2017) - nel parziale otto successi rossoneri e sei pareggi.

Il Milan è imbattuto da quattro stagioni nell’ultima gara del girone d’andata (2V, 2N): l’ultima sconfitta risale al torneo 2014/15 contro l’Atalanta al Meazza (0-1).

Il Cagliari ha perso tutte le ultime tre partite di campionato, dopo una serie di 13 gare di imbattibilità (8V, 5N) – i sardi non arrivano a quattro sconfitte di fila da ottobre 2017, quando toccarono quota cinque.

Il Milan non pareggia da 12 trasferte di campionato (6V, 6P): l’ultima volta in cui non ha registrato un pari esterno per più gare consecutive nella competizione risale ad ottobre 1950 (14 in quel caso).

Il Cagliari ha segnato 20 gol nelle prime nove gare interne di questa Serie A, eguagliando così il suo record di marcature casalinghe dopo altrettante partite nella competizione (al pari delle stagioni 1966/67 e 2016/17).

Da una parte il Cagliari è la squadra che ha segnato più reti su cross in questo campionato (otto), dall’altra nessuna ne ha realizzate meno del Milan (due).

Solo 16 reti segnate dal Milan nelle prime 18 giornate di questo campionato: non realizzava così pochi gol nei primi 18 turni di Serie A dal 1985/86, campionato chiuso al settimo posto.

L’attaccante del Cagliari Giovanni Simeone ha segnato cinque reti, solo una in meno di quanto fatto nello scorso campionato – non ha mai realizzato più di sei gol in un girone di andata in Serie A.

L’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic ha realizzato 11 reti su calcio di punizione diretta nei top-5 campionati europei (tre in Serie A, uno in Liga e sette in Ligue 1): l’unico con la maglia rossonera risale a gennaio 2012, proprio contro il Cagliari.

CAGLIARI-MILAN: IL METEO

Cieli localmente coperti per gran parte della giornata. Possibilità di modeste precipitazioni a partire dal tardo pomeriggio, alternate a possibili schiarite nelle ore serali. Le temperature saranno comprese tra i 13 e 14 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 75%.

I venti di lieve entità e provenienti da Nord Est.

CAGLIARI-MILAN: LA VIGILIA DI MARAN E PIOLI

Rolando Maran"Contro la Juve abbiamo trovato una squadra contro cui bisognava essere perfetti e non lo siamo stati. Questo ci ha permesso però di essere ben concentrati, ma dobbiamo dimostrarlo domani in campo. Cacciatore, Mattiello e Ragatzu non saranno con noi, portiamo Cragno con noi per fargli risentire l'aria dello spogliatoio, anche se non è pronto. Gli altri stanno bene e hanno lavorato nel modo migliore e nessuno ha bisogno di rifiatare, dobbiamo solamente riconcentrarci sul nostro obiettivo​.

Il ritorno di un campione come Ibra è qualcosa da cui trae beneficio tutto il campionato, conosciamo le sue caratteristiche e dovremo essere bravi a limitarlo, stare vicini ed essere bravi nelle coperture. Ladinetti è convocato. Il peggioramento della nostra fase difensiva è qualcosa su cui dobbiamo lavorare e migliorare perchè non possiamo sempre sopportare tre gol subìti a partita. É qualcosa su cui siamo già stati bravi in passato e lavorando possiamo tornare ad essere bravi​. Quella di domani sarà una delle poche davanti al nostro pubblico su cinque gare e dovremo essere bravi ad approfittare del momento e del fatto che davanti al nostro pubblico facciamo bene anche grazie al loro sostegno​.

Cancellare questo momento difficile sarebbe importante e domani dobbiamo tornare a fare le cose buone che sappiamo di poter fare. Dobbiamo superare questa impasse e farlo contro una grande squadra sarebbe doppiamente importante. Quando una squadra va sedici volte in gol su diciotto, significa che abbiamo delle qualità importanti. Lunedì non ci siamo riusciti ma in fase di costruzione avremmo potuto fare di più, sarebbe stato anche più semplice difendere. Siamo gli stessi delle scorse partite però e da domani dobbiamo tornare ad incidere come in passato​.

Joao dice che si sente trequartista e infatti sta giocando in quella posizione ma può ricoprire vari ruoli perchè ha gradi caratteristiche e può fare tanto. Nandez aveva bisogno di recuperare perchè ha giocato per più di un anno intero e questa sosta gli ha fatto bene, infatti lo sto vedendo fisicamente meglio.​

Parlare di mercato non mi piace, soprattutto prima di una gara. Aresti, Pinna e Deiola sono andati via ma per noi sono stati importanti anche se giocavano poco, perchè facevano parte di un bellissimo gruppo che ci ha portato fin qui. Il Milan? Sono cambiate delle dinamiche ed è difficile da inquadrare; ha delle caratterstiche notevoli con individualità importanti, ancora di più con l'arrivo di Ibra. Non so come potrebbero aver preparato la gara.

Cragno ha fatto solo spezzoni di allenamento e andiamo avanti giorno per giorno. Oggi lo portiamo solo per onor di firma​".

Stefano Pioli: "Che settimana è stata? Importante perchè dobbiamo riuscire a trasformare la quantità in qualità. Zlatan ha fatto tutta la settimana, determinato e motivato, sta bene.

Il Cagliari? Sta facendo un ottimo campionato anche se arriva da risultati negativi, ma noi dobbiamo pensare a noi stessi. Ho un rapporto speciale con Maran ma non gli dico cosa abbiamo preparato. Stanno facendo un grande campionato e conosciamo bene le loro caratteristiche, dove sono pericolosi, ma noi dobbiamo essere efficaci.

Ibrahimovic giocherà per tutto il match? No, però sarò io a scegliere se metterlo dall'inizio o a gara in corso. Per giocare 90 minuti serve qualche partita, normale per chi non gioca da diverso tempo.

4-4-2? E' una possibilità, abbiamo provato diverse soluzioni.

Cambio modulo? Nei momenti di difficoltà devi trovare delle soluzioni, se cambio qualcosa in campo è perchè dobbiamo diventare più concreti ed efficaci. Credo sia giusto dare delle soluzioni ai giocatori per migliorare, il nostro problema è che non facciamo gol.

Suso? Non partecipo ai processi mediatici, invito i giocatori a credere in loro stessi. Come affronta le difficoltà determina che professionista sei e che persona sei. Bisogna reagire con orgoglio e convinzioni".

CAGLIARI-MILAN:  I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Sono 37 i precedenti tra le due squadre in terra sarda: 5 le vittorie rossoblù, 17 pareggi e ben 15 i successi rossoneri. 32 i gol segnati dagli isolani, 49 dai milanesi.

CAGLIARI-MILAN: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Il match tra Cagliari e Milan in programma sabato alle 15:00 sarà diretto dal Sig. Abisso, che sarà coadiuvato da Ranghetti e Rocca.

Quarto uomo Dionisi, al Var Nasca, Avar Del Giovane.

Condividi su:

Seguici su Facebook