Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CAGLIARI, FOLLE SCONFITTA

Il pari di Joao dura un minuto, vittoria Udinese 2-1

Condividi su:

Dalla Dacia Arena è tutto, l'augurio di un buon proseguimento di serata da parte di Antonello Cossu e tutta la redazione di www.blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel post gara.

97' Triplice fischio di Piccinini! Il Cagliari perde 2-1 contro l'Udinese e rimane fermo a quota 29 punti in classifica in attesa dell'Atalanta, reti firmate da De Paul, Joao Pedro e Fofana.

97'    Intervento in ritardo di Klavan su Pussetto, ammonizione per l'ex Liverpool.

94' Tre giri di orologio alla fine, fuorigioco di Pussetto. Il Cagliari riparte ancora.

92'      Seconda ammonizione per Pisacane e rosso per il difensore del Cagliari, colpevole di essere intervenuto su Pussetto con il braccio largo.

90' 6 minuti di recupero.

89'    Proteste vibranti di Okaka nei confronti di Piccinini, giallo per il nove bianconero.

88' Cerri calcia col sinistro dal limite idopo eessere stato mbeccato da Cigarini, palla altissima.

85' Udinese di nuovo avanti con Fofana! Il francese scarica una bomba a pochi metri da Rafael dopo aver controllato con freddezza un pallone messo dentro l'area da Okaka. Finale incredibile in Friuli!

84' Pareggio di Joao Pedro! Il brasiliano trova la zampata buona toccando un cross di Faragò passato colpevolmente tra i due difensori centrali. Parità ristabilita alla Dacia Arena!

81' Ultimo cambio per Maran: fuori Rog e dentro Ragatzu.

80' Cambio Udinese: Pussetto entra al posto di Lasagna.

79' Joao Pedro alto col sinistro! Il brasiliano spreca un pallone d'oro recapitatogli con una sponda da Cerri. Non la migliore giornata del numero 10 del Cagliari.

77' Tiro pericolosissimo di Cerri! Il numero 9 rossoblù calcia col sinistro ma trova la sfortunata deviazione col tacco di Joao Pedro. Palla fuori di pochissimo.

75' La difesa del Cagliari si chiude su Okaka e Fofana risolvendo una situazione che si era fatta pericolosa.

72' Okaka si gira di forza superando Pisacane e conclude, palla alta.

70' Cambio per l'Udinese: De Paul lascia spazio a Jajalo.

69'    Ammonito De Maio per un fallo ai danni di Joao Pedro.

69' Occasione Cagliari! Cigarini crossa forte e teso in mezzo, Faragò si avvita ma senza colpire lo specchio della porta.

66' Sostituzione di Gotti: fuori Sema e dentro ter Avest.

65' Musso salva sulla linea! Ionita mette in mezzo un pallone tagliato sul quale né Cerri e né Joao Pedro riescono ad arrivare in maniera pulita e che viene respinto dall'estremo difensore friulano in extremis dopo un rimpallo.

64' Pallone troppo su Musso,il portiere argentino blocca con sicurezza.

63'    Calcio di punizione invitante guadagnato da Rog sull'out di destra, giallo per Mandragora.

60' Cambio del Cagliari: fuori Simeone e dentro Cerri, Maran ha bisogno di fisicità.

58' Ottima combinazione dell'Udinese che alla fine porta Mandragora alla conclusione: l'ex Juventus allarga troppo il mancino e spreca tutto.

56' Simeone cerca di farsi largo tra le maglie della difesa friulana commettendo però fallo, palla per l'Udinese.

54'    Ammonito Rog, fallo duro su Fofana che ha ricevuto una testata involontaria al volto.

52' Lasagna spreca un'azione promettente non calibrando bene il traversone per l'accorrente De Paul. Rimessa dal fondo Cagliari.

50' Klavan si oppone alla conclusione di Okaka e ha la peggio nello scontro, il difensore estone rimane a terra soccorso dai sanitari.

49' Pellegrini chiude con il corpo su Larsen, nessun fallo per l'assistente dell'arbitro.

46' Ecco il cambio del Cagliari: Pellegrini ha preso il posto di Lykogiannis.

46' Nessun cambio per l'Udinese, annunciata invece una sostituzione nel Cagliari. Si riparte!

46' Termina adesso il primo tempo, Udinese in vantaggio 1-0 sul Cagliari grazie alla rete firmata da De Paul al 39' minuto. Dopo l'intervallo la seconda parte del match.

45' 1 minuto di recupero assegnato dal direttore di gara.

42' Okaka si fa largo di forza in area rossoblù e conclude potente ma largo con il destro, rimessa per Rafael.

39' Udinese in vantaggio, grandissimo gol di De Paul! L'argentino raccoglie il passaggio di Fofana in posizione favorevole e pennella una traiettoria morbidissima sul secondo palo irraggiungibile per Rafael. Bianconeri in vantaggio a pochi minuti dal termine della prima frazione!

36' Klavan chiude con i tempi giusti il passaggio di Okaka per Lasagna che altrimenti avrebbe avuto campo libero per far male.

33' Cagliari che continua nella ricerca dello spazio in mezzo alle linee strettissime dell'Udinese.

30'    Primo giallo del match per Pisacane, reo di aver ostacolato Okaka in una rimessa laterale.

27' L'Udinese ora alza il livello fisico dei contrasti spezzettando il gioco ed il buon ritmo che il Cagliari stava riuscendo ad imporre con molta fatica.

24' Palo di Nainggolan! Il Ninja recupera il pallone dopo la sciolata di Musso, entra in area, rientra sul sinistro e calcia in mezzo ad una selva di gambe: il pallone passa e si schianta clamorosamente sul legno a portiere battuto!

24' Rog! Percussione per vie centrali del croato, che entra in area e lascia partire un tiro potentissimo che però termina alto.

20' Il Cagliari risponde con una bellissima conclusione di esterno di Nainggolan che termina non di molto alla destra di Musso.

18' Prima buona combinazione offensiva del Cagliari impostata da Nainggolan ma rifinita male dallo stesso centrocampista belga, nel ribaltamento di fronte che ne scaturisce Fofana accelera e serve Lasagna che però calcia largo in posizione buona.

16' Altro cross pericoloso di Mandragora chiuso da un concentratissimo Pisacane.

14' L'Udinese ora preme, il Cagliari ha qualche problema sul settore di destra occupato da Faragò.

12' Udinese pericolosa! Gli attaccanti bianconeri combinano ma sbagliano il tempo della giocata e la difesa rossoblù recupera.

11' Pisacane cambia le scarpe a bordo campo, il difensore era scivolato in precedenza per la scelta errata dei tacchetti.

8' Rimessa laterale in zona d'attacco per il Cagliari, l'Udinese attende compatta.

5' Calcio d'angolo pericolo di Mandragora, Ekong svetta di testa ma non riesce ad indirizzare bene il pallone anche grazie al disturbo di Rafael.

4' Tiro di Lykogiannis alto direttamente da calcio di punizione. Rimessa dal fondo per i bianconeri.

2' Ottimo recupero difensivo di Rog che dimostra subito grande voglia di fare dopo il ritorno dalla squalifica.

1' Fischio di Piccinini, primo pallone della sfida appannaggio del Cagliari.

Squadre nel tunnel, Udinese-Cagliari sta per cominciare!

Buono il colpo d'occhio degli spalti della Dacia Arena, presenti come sempre anche i tifosi del Cagliari che hanno seguito la squadra anche nel lontano capoluogo friulano.

Buon pomeriggio da parte di Antonello Cossu a tutti i lettori di www.blogcagliaricalcio1920.net, benvenuti alla cronaca testuale di Udinese Cagliari. I giocatori stanno per scendere in campo ad effettuare il consueto riscaldamento pre partita, calcio d'inizio fissato tra 30 minuti circa.

Tempo di Campionato, tempo di Serie A. Alla Dacia Arena di Udine, il Cagliari scende in campo contro l'Udinese per chiudere bene l'anno solare e rimanere nella scia dell'Europa. Davanti a sé troverà una squadra ben allenata e motivata, arricchita da elementi di qualità come De Paul, il portiere argentino Musso e Rolando Mandragora. Non sarà una sfida semplice ma sicuramente alla portata per gli uomini di Maran che, nelle versioni migliori offerte quest'anno, hanno dimostrato di potersela giocare con tutti. L'incontro aprirà il programma della giornata che poi proseguirà con Inter-Genoa e Torino-Spal, calcio d'inizio fissato alle 15:00 in punto.


UDINESE-CAGLIARI: LE FORMAZIONI UFFICIALI

Udinese (3-5-2): Musso; De Maio, Ekong, Nuytinck; Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul, Sema; Okaka, Lasagna. All. Gotti.

Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Lykogiannis, Klavan, Pisacane, Faragò; Rog, Cigarini, Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All. Maran.

UDINESE-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Udinese-Cagliari (sabato ore 15:00) verrà diretta da Piccinini, che sarà coadiuvato dagli assistenti Galetto e Prenna.

Quarto uomo Serra, Var Nasca e Avar Di Vuolo.

UDINESE-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Diciassettesima giornata di Serie A che vedrà il Cagliari ospite dell’Udinese. Sono 28 i precedenti tra le due squadre in terra friulana tra Serie A e B. 16 le vittorie dell’Udinese, 9 i pareggi e appena 3 quelle del Cagliari. 48 i gol segnati dai bianconeri, 25 dai rossoblù.

UDINESE-CAGLIARI: LA VIGILIA DI GOTTI E MARAN

Luca Gotti: â€œCi stiamo abituando al tutto e subito. C’e’ esigenza di punti per la classifica. Esiste creare un percorso virtuoso dove ci sono 23 partite da disputare. Si vero domani serve vincere ma il campionato non finisce domani. Ci sono indicazioni dai due tempi della partita di Torino facendo tesoro dei due aspetti. La settimana di allenamento indica quale strada seguire. I giocatori hanno carattere ed emotività diversa.

Hanno cambiato dimensione durante la scorsa estate, visto che sono arrivati giocatori importanti. Venivano da 13 risultati utili consecutivi, hanno grande potenzialità e sono sempre stati in fiducia. Parliamo di una squadra molto coraggiosa e le cose stavano andando bene per loro, visto che avevano recuperato risultati nei minuti finali. Con la Lazio è andata all'opposto e questo potrebbe averli riportati un po' con i piedi per terra.

A questa squadra per quello che ha espresso sul campo mancano tre/quattro punti per le potenzialità che ha. Pussetto si sta avvicinando ad avere una condizione ottimale. A Torino è entrato bene. De Paul? Andata condizionata dal rosso a Milan. Adesso e’ nel cuore del centrocampo, puó costruire di più. Forse gli toglie qualcosa dal punto di vista delle statistiche. Dall’inizio siamo stati sempre in emergenza e mai con la rosa al completo. Vedremo più avanti con il club il da farsi​".

Rolando Maran: "Si riparte pensando che per cancellare quegli ultimi sette minuti dobbiamo giocare come il resto della gara contro la Lazio, consapevoli che se giochiamo come sappiamo possiamo fare risultato. Ci siamo allenati bene e sappiamo che possiamo fare bene. L'avere tutto l'organico a disposizione fa piacere ma cerco sempre di non concentrarmi su chi non c'è perché siamo una squadra. Mi conoscete e sapete che non mi sono mai lamentato delle assenze: è una cosa che non possiamo cambiare, quindi concentriamoci su chi potrà scendere in campo e quali caratteristiche potrà mettere a disposizione​. Ogni partita ci offre degli spunti per migliorare e fare meglio la volta successiva, se contro la Lazio avessimo gestito meglio, sarebbe andata diversamente, quindi c'è sempre da imparare dalla gara precedente​. Oltre ai soliti mancano Nandez e Cacciatore.

Visti i ragazzi nella rifinitura abbiamo recuperato bene, domani dovremo dimostrare che quanto fatto finora non è un caso, dovremo fare come contro la Lazio fino al 90. l'Udinese nelle ultime gare ha concesso poco e ha fatto un secondo tempo contro la Juve di altro livello. Servirà essere bravi a gestire la gara, trovare spazi, perché si chiudono molto, ed essere bravi nella fase di ripartenza perché loro sono bravi. Ora l'Udinese ha un'identit.

Pellegrini o Lyko? Hanno dimostrato di essere affidabili e posso scegliere chi schierare a seconda dell'avversario. L'Udinese è una squadra fisica, quindi sceglierò di conseguenza​.

Pellegrini non sta attraversando nessun problema particolare. Solo contro il Sassuolo ho voluto cambiarlo perché era in difficoltà ma non ha problemi.

Perdere, soprattutto dopo tanto tempo, fa rabbia e domani metteremo in campo tutto per superare questo passo falso. Sappiamo che per fare risultato dobbiamo dare il 200%, come abbiamo fatto finora. Questa sosta natalizia vedremo che effetto avrà su di noi, ma preferisco rispondere domani a questa domanda​. Il fatto di non aver ancora perso in trasferta non è frutto del caso ma di una mentalità ben precisa e di tantissimo lavoro​. Gotti? Sta facendo molto bene, ci conosciamo ed è molto valido, sta lavorando bene e sono contento per lui, sono felice stia andando così per lui​. Mercato? Ne parliamo domani dopo la partita​".

UDINESE-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (Cagliari Calcio)

Sono 24 le sfide in terra friulana, con 2 vittorie rossoblù e 15 dei padroni di casa, mentre i pareggi sono 7. Nelle ultime 12 gare si registra un solo pareggio (2-2 nel gennaio 2015).

Nella stagione 2007-08 uno dei due successi del Cagliari (gol di Acquafresca e Cossu) valse la matematica salvezza con una giornata di anticipo, dopo la clamorosa cavalcata targata Ballardini. L'altra vittoria è della stagione 2017-18, firmata João Pedro.

Il 14 giugno 1964 Udinese-Cagliari finì 1-1, fu la gara che sancì la matematica, prima promozione dei rossoblù in Serie A.

Sono 7 le trasferte senza sconfitte, con 3 vittorie e 4 pareggi. Il Cagliari ha pareggiato 4 delle ultime 5 gare lontano dalla Sardegna, risultando la squadra con più "x" del campionato. I rossoblù non restano imbattuti per più di otto trasferte dalla stagione 1971-72.

Il Cagliari ha subito 15 delle 21 reti totali nel secondo tempo, nessuno registra una percentuale superiore al 71%.

Con 7 gol segnati di testa, il Cagliari guida questa speciale classifica. L'Udinese, d'altro canto, ha subito solo una rete delle ultime 21 con questo fondamentale: si tratta dell'ultima in ordine di tempo, ad opera di Bonucci della Juventus.

UDINESE-CAGLIARI: IL METEO

Cieli nuvolosi per gran parte della giornata. In mattinata sono previste precipitazioni consistenti, anche a carattere temporalesco, per poi alternarsi a deboli schiarite durante il primo pomeriggio e nelle ore serali. Le temperature saranno comprese tra gli 11 e 12 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 93%.

Venti moderati o deboli e provenienti da Sud Est.

Condividi su:

Seguici su Facebook