Tempo di Campionato, tempo di Cagliari-Lazio. Alla Sardegna Arena va in scena uno scontro ad alta quota e ad alto tasso tecnico, tra due delle formazioni più in forma del momento. I biancocelesti arrivano all'appuntamento come meglio non potrebbero: la vittoria per 3-1 contro la Juventus ha portato grande entusiasmo all'interno del gruppo e soprattutto rappresenta una conferma per i vari Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Immobile e Correa, i quali stanno attraversando un periodo di grazia che li renderà certamente dei clienti decisamente scomodi. Dal canto loro i rossoblù approcciano la sfida sapendo che le migliori prestazioni di quest'anno sono arrivate contro squadre sulla carta poco abbordabili. Per strappare punti alla truppa di Inzaghi saranno necessarie concentrazione massima e efficacia sottoporta, servirà quindi la più bella versione possibile del Cagliari. Il match chiuderà il programma del sedeicesimo turno di Serie A, calcio d'inizio fissato alle canoniche 20:45.
CAGLIARI-LAZIO: IL METEO
Cieli sereni per tutto l'arco della giornata, con qualche addensamento in tarda serata. Non sono previste precipitazioni. Le temperature saranno comprese tra i 15 e 16 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 83%.
Venti di lieve intensità o moderati e provenienti da Sud Est.
CAGLIARI-LAZIO: DOVE VEDERLA
Cagliari-Lazio sarà un vero e proprio scontro diretto per il quarto posto, lo dice la classifica e la stagione fin qui disputata dalle due formazioni.
La sfida, in programma lunedì alle 20:45 alla Sardegna Arena, verrà trasmessa su Sky, canali 202 (Sky Sport Serie A), e 252 (Sky Sport 252). La partita sarà visibile anche su pc, smartphone e tablet tramite l'utilizzo dell'app Sky Go e per gli abbonati a Now Tv.
Inoltre il nosto quotidiano, blogcagliaricalcio1920.net, offrirà ai lettori la cronaca testuale del match.
CAGLIARI-LAZIO: STATISTICHE OPTA (EUROSPORT)
L'ultimo successo del Cagliari contro la Lazio in Serie A è datato maggio 2013: da allora otto vittorie biancocelesti e due pareggi.
Il Cagliari ha vinto solo tre delle ultime 19 partite interne di Serie A contro la Lazio (la più recente nel 2013) - completano il parziale otto pareggi e otto sconfitte.
Sia per il Cagliari (29 punti) che per la Lazio (33) questa è la miglior partenza dopo le prime 15 giornate nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A; per i biancocelesti anche record eguagliato di gol nella loro storia a questo punto del torneo (36, come nel 2017/18), per i sardi record assoluto nel massimo campionato (31 reti).
Il Cagliari è imbattuto da 13 partite di campionato (8V, 5N), l’ultima volta che ha infilato una striscia più lunga di match senza sconfitte in Serie A risale al 1972 (14 di fila), quando chiuse poi il campionato al 4° posto.
Sette vittorie consecutive per la Lazio (è dall’aprile 2015 che non ottiene otto successi di fila in Serie A): la squadra biancoceleste ha collezionato almeno quattro punti più di qualsiasi altra in questo lasso temporale (21).
Sfida tra le due squadre che hanno segnato più gol negli ultimi sette turni di Serie A: la Lazio 20 reti, il Cagliari 19.
Solo il Leicester (due) ha subito meno gol della Lazio (tre) nei secondi tempi tra le squadre dei cinque maggiori campionati europei 2019/20; il Cagliari nelle seconde frazioni ha invece realizzato 20 reti, meno solo di Leicester, Man City, Dortmund e Barcellona, sempre considerando i Top-5.
Luis Alberto è diventato ora il miglior assist-man in solitaria dei Top-5 campionati europei 2019/20: 11 passaggi vincenti, due più di Kevin De Bruyne e Thomas Müller; considerando le ultime tre stagioni (dal 2017/18), nei Top-5 solamente Müller (32) ha fornito più assist del centrocampista della Lazio (30, alla pari di Messi).
João Pedro ha segnato il suo primo gol in Serie A contro la Lazio, all’Olimpico nel 2014: dall’inizio di novembre, il giocatore del Cagliari è, alla pari di Immobile, il migliore marcatore del campionato italiano (cinque reti ciascuno).
L’attaccante della Lazio Ciro Immobile ha realizzato la sua prima rete nel massimo campionato proprio contro il Cagliari, con la maglia del Genoa nell’agosto 2012. Contro i sardi in generale ha giocato otto partite di Serie A segnando sette gol e servendo un assist.
CAGLIARI-LAZIO: LA VIGILIA DI MARAN ED INZAGHI
Rolando Maran: "Cagliari-Lazio è una sfida tra la terza e la quarta, loro vengono da sette vittorie ed è la sfida più difficile. Ma è un contesto stimolante, dobbiamo pensare a questo. A Sassuolo siamo stati meno brillanti ma venivamo da tre gare in sei giorni, un po' di stanchezza ci stava. Il valore di questa squadra è sempre lo stesso, ci stava che fossimo in po' stanchi​.
Se andiamo a vedere i gol che abbiamo preso nelle ultime quattro gare, maggiori rispetto alle gare precedenti, dobbiamo anche fare caso alle situazioni in cui sono arrivati. Contro la Fiorentina, per esempio, avevamo un po' mollato la presa perché ne avevamo già fatti cinque. Certamente dobbiamo migliorare. Mancheranno i soliti più rog. Le ultime gare hanno dimostrato che tutti i miei ragazzi sono importanti e possono dare una mano, farò le scelte che riterrò più utili per il tipo di gara che dovremo fare domani.
Non è che non vogliamo pensare nel lungo periodo, però credo che proprio non possiamo permettercelo, dobbiamo pensare gara per gara e concentrarci solo sulla partita più vicina. Pensare troppo in là , ci toglierebbe energie nell'immediato. Dobbiamo pensare a domani, a fare bene nel nostro stadio con la nostra gente che ci supporta.
Pellegrini? Questa squadra sta facendo cose straordinarie ed è normale che ci siano degli errori ogni tanto. Bisogna lavorare per migliorarli e pensare solo a noi stessi.
Prima di pensare alle caratteristiche degli avversari bisogna pensare a noi stessi e a come lavorare per arginare al meglio gli avversari. Mi dispiace che si metta l'accento solo sulle cose negative e mai su quelle positive.
Il fatto che i biglietti per domani siano finiti subito è il segno che i nostri tifosi ci vogliono bene e ci stanno vicini, significa che stiamo facendo qualcosa di importante. Bisogna cavalcare l'entusiasmo della piazza ma restare sempre calati nella realtà che si sta vivendo, ed è quello che vedo nei miei ragazzi e nelle dichiarazioni che fanno.
Abbiamo una sfida di alta classifica, è vero, ma ricordiamoci che siamo a metà stagione. Stiamo iniziando un processo di crescita e dobbiamo continuarlo​.
Gigi Riva presidente onorario è qualcosa che ci riempie di gioia, così aumenta la sua vicinanza alla squadra, è una cosa bellissima che ha fatto il presidente, faccio fatica ad esprimere la mia felicità ... Mi avete fatto tornare il sorriso​".
Simone Inzaghi: “Domani ci attende una gara difficilissima, il Cagliari sta facendo benissimo, ha entusiasmo, la rosa è di qualità e può mettere in difficoltà qualsiasi avversaria.
Siamo in un buon momento, dobbiamo continuare a lavorare consci delle nostre qualità .
I ragazzi hanno lavorato bene in settimana nonostante la gara infrasettimanale in Europa League.
Domani voglio una bella reazione perche questa squadra non doveva uscire nella fase a gironi.
I diffidati? Sappiamo che qualcuno è in bilico ma la nostra testa è solamente alla partita di domani.
Maran è un ottimo allenatore e ha sempre dato grande organizzazione alle sue squadre".
CAGLIARI-LAZIO: I PRECEDENTI DELLA SFIDA
Sedicesima giornata di Serie A che vedrà il Cagliari ospitare la Lazio. Sono 36 i precedenti tra rossoblù e biancocelesti in terra sarda tra Serie A e B: 12 le vittorie per i sardi, 11 i pareggi e 13 i successi laziali. 33 le reti segnate dai padroni di casa, 35 dagli ospiti.
CAGLIARI-LAZIO: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE
Dirigerà l'incontro tra Cagliari e Lazio il Sig. Maresca che sarà coadiuvato da Longo e Di Vuolo.
Quarto uomo Abisso, al Var Pairetto, Avar Ranghetti.
CAGLIARI-LAZIO: LE FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari (4-3-2-1): Rafael; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Nandez, Cigarini,Ionita; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone. Allenatore: Maran
Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. Allenatore: Inzaghi.
Buonasera da parte di Antonello Cossu a tutti i lettori di blogcagliaricalcio1920.net, benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Lazio. Le due squadre sono arrivate alla Sardegna Arena e tra qualche minuto scenderanno in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre partita, il cui calcio d'inizio è fissato per le canoniche 20:45. E' una serata ideale per giocare a calcio e gli spalti dello stadio si stanno lentamente riempiendo, ci sono perciò tutti gli ingredienti per una grande serata di Serie A.
Squadre nel tunnel, Cagliari-Lazio sta per cominciare!
1' Partiti! Primo pallone appannaggio dei sardi.
2' La prima conclusione del match è della Lazio: Immobile calcia debole e centrale col sinistro, blocca Rafael.
5' Ritmi già alti in queste prime battute, La Lazio gestisce il possesso del pallone mentre il Cagliari si affida alle ripartenze veloci.
8' Gran gol di Simeone, Cagliari in vantaggio! Sponda di testa di Joao Pedro per Simeone che col sinistro di prima intenzione spacca la porta. Avanti i sardi, 1-0 per il Cagliari alla Sardegna Arena!
11' Nainggolan porta il pallone all'altezza della trequarti e calcia in porta: conclusione ampiamente fuori.
14' Radu a terra a bordo campo, forse per un pestone ricevuto da Simeone. Nessun problema per il difensore biancoceleste.
17' Doppia occasione per il Cagliari ma la retroguardia della Lazio si chiude al momento giusto. Il Cagliari in questo momento si fa decisamente preferire alla squadra di Inzaghi.
20' Ammonito Luis Alberto per proteste, primo giallo del match.
21' Giallo anche per Nandez che era diffidato, salterà la gara contro l'Udinese.
24' Fuorigioco di Lazzari che interrompe un'azione pericolosa della Lazio, calcio di punizione affidato a Rafael.
27' Tocco tra Lykogiannis e Lazzari in area di rigore rossoblù, Maresca indica di proseguire con ampi gesti.
30 ' La Lazio preme da un paio di minuti, Cagliari schiacciato dentro la propria area di rigore.
31' Tiro sbilenco di Lulic, nessun pericolo per Rafael.
32' Ammonito anche Klavan, fallo duro su Correa.
34' Pisacane a terra, gioco fermo. Il difensore si rialza dopo l'intervento dei sanitari, potrà rientrare in campo appena Maresca darà l'autorizzazione.
37' La Lazio continua a gestire il possesso del pallone ma senza riuscire a rendersi pericolosa dalle parti di Rafael. Rossoblù per ora mortiferi in contropiede.
40' Fallo di mano di Ionita in salto, calcio di punizione per gli ospiti.
43' Lulic non impatta bene un pallone tagliato di Luis Alberti e spreca una grandissima occasione. Si rimane sull'1-0 alla Sardegna Arena.
45' Super parata di Strakosha su Nainggolan! Il portiere albanese devia in calcio d'angolo una conclusione mancina del centrocampista belga arrivata al termine di una progressione entusiasmante. Cagliari vicino al raddoppio!
45' Ancora i rossoblù! Joao Pedro cerca di sorprendere Strakosha, l'albanese dice ancora no frapponendosi col corpo. Angolo.
46' Termina qui la prima frazione, Cagliari in vantaggio sulla Lazio grazie ad una rete di Simeone. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
46' Inizia la ripresa, primo pallone giocato dalla Lazio.
46' Ammonito Ionita per aver allontanato il pallone a gioco fermo.
48' Gioco nuovamente fermo, stavolta è Lykogiannis ad aver bisogno dell'intervento dei sanitari. Il difensore greco ha avuto la peggio in uno scontro con Luiz Felipe.
50' Grande chiusura di Joao Pedro sul colpo di testa di Immobile a botta sicura. Nell'azione successiva Correa termina in fuorigioco, punizione per il Cagliari.
53' Il Cagliari si difende nei pressi della propria area, Lazio che pare maggiormente convinta di quella vista nel primo tempo.
55' Giallo anche per Pisacane, reo di aver protestato a seguito di un fischio non condiviso con Maresca.
56' Primo cambio per Inzaghi: fuori Lulic, negativo oggi, e dentro Jony.
57' Colpo di testa di Immobile largo, altra occasione sprecata dal capocannoniere del Campionato.
60' Cigarini imbuca per Lykogiannis ma l'esterno greco non capisce le intenzioni del compagno e l'azione sfuma.
63' Milinkovic ed Immobile combinano, l'attaccante della Lazio arriva al tiro ma la traiettoria è ancora centrale, blocca Rafael.
64' Secondo cambio per Inzaghi: fuori Leiva e dentro Cataldi.
66' Il Cagliari rischia per una sanguinosa palla persa di Joao Pedro in uscita, Rafael recupera coperto da Klavan.
68' Giallo per Cataldi, fallo su Nandez al limite dell'area.
70' Momento di massima pressione della Lazio, il Cagliari ora fa fatica ad attaccare.
72' Lykogiannis salva un gol fatto rientrando sull'incursione sulla destra di Lazzari. Corner per la Lazio.
73' Che occasione sprecata da Simeone! Nainggolan sfrutta un momento di confusione in campo per mandare in porta Simeone che tuttavia calcia male col sinistro graziando il portiere della Lazio. Si rimane sull'1-0 per il Cagliari.
75' Ennesimo cross sbagliato della serata di Lazzari, l'ex SPAL non sembra in una delle proprie migliori giornate.
77' Salvataggio incredibile di Acerbi su Joao Pedro! Nello slancio il brasiliano commette anche fallo sul Nazionale azzurro, punizione per la Lazio.
80' Primo cambio per Maran: fuori Cigarini e dentro Oliva. Inzaghi invece sostituisce Radu con Caicedo.
83' Secondo cambio rossoblù: fuori Ionita, molto stanco, e dentro Faragò.
84' Immobile! L'attaccante capitolino colpisce di testa tutto solo ma allarga troppo la conclusione, palla fuori.
87' Faragò scivola da solo davanti a Strakosha! Il Cagliari spreca il match point creato magistralmente da Simeone con un filtrante meraviglioso, tanta sfortuna in questa occasione per il laterale ex Novara.
90' 7 minuti di recupero.
93' Pareggio della Lazio, Luis Alberto! Lo spagnolo ristabilisce l'equilibrio con un lampo improvviso: Acerbi crossa, il pallone rimbalza su Faragò e rimane a disposizione del centrocampista della Lazio che ringrazia e col destro fa 1-1.
94' Sostituzione per il Cagliari: fuori Nainggolan, dentro Deiola
96' Cagliari in apnea, i rossoblù resistono per il momento.
98' Lazio avanti all'ultimo respiro, Caicedo! L'ecuadoriano mette dentro di testa il cross di Jony e fa esplodere di gioia la panchina biancoceleste.
99' Giallo per Caicedo, l'attaccante si è levato la maglia dopo il gol.
99' TRIPLICE FISCHIO DI MARESCA: LA LAZIO BATTE IL CAGLIARI AL FOTOFINISH GRAZIE AL COLPO DI TESTA DI CAICEDO, DI SIMEONE E LUIS ALBERTO LE ALTRE DUE MARCATURE.
Dalla Sardegna Arena è tutto, un saluto e un buon proseguimento di serata da Antonello Cossu e da tutta la redazione di blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel post gara.
