Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

IL SUICIDIO PERFETTO

Joao Pedro-Nainggolan, espulsi Olsen e Cacciatore: 2-2 Cagliari a Lecce

Condividi su:

Tredicesima giornata di Serie A, è il momento (forse) di Lecce-Cagliari. Dopo il rinvio per maltempo deciso ieri sera dal direttore di gara Mariani, al "Via del mare" è tutto pronto per la sfida in programma oggi alle 15:00. Il tempo è migliorato sensibilmente anche se la pioggia continua a cadere, oggi però non dovrebbe pregiudicare lo svolgersi della gara.

I sardi, reduci dalla splendida vittoria contro la Fiorentina, arrivano nel capoluogo salentino con un unico obbiettivo: 3 punti per rimanere a contatto con le posizioni nobili della classifica. I giallorossi invece non hanno ancora trionfato in casa (2 pareggi, 3 sconfitte) ma stanno attraversando un periodo di evidente crescita, inoltre la formazione di Liverani è ricca di giocatori passati dalle parti della Sardegna che potrebbero aver voglia di rivalsa. Per cui, come spesso capita nel calcio, nulla è scontato e attenzione a possibili sorprese.

LECCE-CAGLIARI: IL METEO

A Lecce, zona stadio, ha smesso di piovere con il cielo che si è "aperto", anche nel centro cittadino si registra un miglioramento con la pioggia che ormai è davvero poca cosa. La gara dovrebbe quindi giocarsi regolarmente alle 15:00.

LECCE-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (EUROSPORT)

Solo tre delle 16 sfide tra Cagliari e Lecce in Serie A sono terminate in pareggio: completano il parziale sette successi sardi e sei pugliesi.

Il Lecce ha vinto cinque delle otto sfide interne di Serie A contro il Cagliari (1N, 2P), solo contro l’Udinese ha ottenuto più successi interni nel massimo campionato (7V, 1N, 5P).

Il Lecce ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime sei partite di campionato: striscia più lunga da maggio 2009 per i salentini, che arrivarono a quota otto.

Solo il Brescia (uno) ha ottenuto meno punti del Lecce (due) in casa in questo campionato: solo nella stagione 2011/12 i salentini erano partiti peggio nelle prime cinque gare interne stagionali, in quel caso persero la sesta.

Il Cagliari ha vinto tutte le ultime tre partite disputate dopo la pausa per le gare delle nazionali: l’unica volta in cui è arrivato a quattro è stata nel 1998.

Il Cagliari ha vinto sette delle prime 12 partite di campionato, solo nel 1968/69 ha fatto meglio (otto) a inizio stagione, in quel caso pareggiò la 13ª.

Il prossimo sarà il 250º tiro subito dal Lecce in questa Serie A (esclusi autogol) - da quando la Serie A è tornata a 20 squadre solo sette club hanno incassato così tante conclusioni prima di dicembre in una singola stagione.

Nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto al Cagliari in questo campionato (cinque) - allo stesso tempo, nessuna ne ha subiti meno dei sardi con questo fondamentale (uno).

Sette giocatori dell’attuale rosa del Lecce hanno un passato nel Cagliari: Mancosu, Rossettini, Farias, Tabanelli, Tachtsidis, Gabriel e Vigorito.

Giovanni Simeone ha partecipato attivamente a una rete per quattro gare di fila (due gol e due assist), già striscia record per l’attaccante del Cagliari nel massimo campionato.

LECCE-CAGLIARI: LE CONFERENZE DI LIVERANI E MARAN

Fabio Liverani. "Il Cagliari è sicuramente tra le squadre più in forma del campionato, hanno un organico forte e un centrocampo completo: non si può arginare, ma toccherà a noi limitarlo. Sarà una partita in cui ci sarà da soffrire ma noi abbiamo sempre dimostrato di saper creare le nostre occasioni. Abbiamo lavorato sulla difesa, l'obiettivo deve essere quello di non prendere gol. Dobbiamo sperare il campo non sia pesante. Noi siamo una squadra che palleggia, abbiamo sempre tenuto il controllo del gioco a parte a Bergamo contro l'Atalanta. Sarà una bella verifica domani. Il Cagliari ha tanti calciatori forti: Simeone che si muove molto, Nainggolan che è tornato ai livelli di Roma. E poi hanno una buonissima difesa, ben collaudata. Dubbi? Meccariello per il ruolo di terzino destro, Mancosu sulla trequarti e Babacar in avanti. Da valutare anche le condizioni di chi è rientrato dal viaggio per le risprttive nazionali. L'unico ballottaggio è quello tra La Mantia e Farias".

Rolando Maran. "Questa sosta non ci deve fare calare il ritmo, c'è chi è andato in nazionale ma anche chi è rimasto qua a continuare ad allenarsi. Sono i test come questi quelli in cui dimostrare che siamo cresciuti, non c'è niente di facile in queste gare e sappiamo che le neopromosse danno sempre qualcosa in più in campo. Non dobbiamo sempre fare quel passo in più che testimoni la nostra crescita, dobbiamo continuare così ed essere consapevoli della gara che ci aspetta. Il Lecce è una squadra che propone ed è una delle squadre che ha fatto più reti. Non è premiata dai punti in classifica, rispetto a ciò che fanno, ma siamo pienamente consapevoli del loro valore. Nandez? È rientrato e sta bene. La squadra vi assicuro che è sul pezzo, avrei voluto che vedeste la rifinitura di questa mattina, sembrava si stessero preparando per una finale. È stata una settimana particolare con alcuni acciacchi. Pellegrini oggi ha avuto di nuovo un problemino e Ragatzu una colica renale, non sono convocati. Poi abbiamo avuto qualche altro problemino in settimana ma stanno bene ora​. I gol sul finale con la Fiorentina mi hanno fatto molto arrabbiare perché nel momento in cui iniziamo a gestire e abbassiamo l'attenzione, diventiamo normali, e questo non può succedere. Ho analizzato la situazione con i ragazzi e ne abbiamo parlato, non si deve ripetere. Un allenatore deve essere bravo a tirare fuori il massimo dalla propria squadra e i ragazzi che ho a disposizione mi permette di avere tante soluzioni da mettere in campo. Io sono chiamato a portare a casa il risultato, certo che se lo facciamo attraverso il bel gioco sono più contento​. Abbiamo avuto qualche contrattempo in settimana quindi qualche scelta devo ancora farla, domani abbiamo un'altra rifinitura e finirò di scegliere, ma la strada è segnata. Walukiewicz? È un ragazzo di grande prospettiva, deve metabolizzare ancora alcune cose, come i meccanismi difensivi. Arriverà il suo momento, è ancora molto giovane.​ L'affetto ci fa molto piacere ma siamo consapevoli del fatto che tutto passa attraverso quello che facciamo sul campo e questa abbuffata d'affetto continuerà finché noi faremo bene. E finché lo faremo saremo premiati. Io sono felice del lavoro che faccio e sono felice delle cose che sto facendo qui a Cagliari. Credo che le persone si meritino quello che hanno e sono concentrato su quello che stiamo facendo, non ho nessun sassolino da togliermi. Errori arbitrali? Sono cambiate tante cose, si è voluto fare chiarezza e questo è stato positivo, c'è lo spirito giusto perché ci siano meno dubbi su cosa viene fischiato la domenica".

LECCE-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Sono 15 i precedenti tra A e B tra le due compagini: bilancio di 3 vittorie rossoblù, 3 pareggi e 9 sconfitte, con 12 gol segnati dai sardi, 26 dai salentini.

LECCE-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

La direzione di Lecce-Cagliari è stata affidata a Mariani che sarà assistito da Vivenzi e Lo Cicero.

Quarto uomo Baroni, Var/Avar La Penna e Longo.

LECCE-CAGLIARI: LE FORMAZIONI UFFICIALI

Lecce (4-3-1-2) Gabriel, Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis,Tabanelli; Shakhov; La Mantia, Lapadula

Cagliari (4-3-1-2) Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan, Joao Pedro, Simeone


Buon pomeriggio a tutti gli amici lettori da Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Lecce-Cagliari, gara valevole per la 13/a giornata di Serie A. Le due squadre stanno per scendere in campo ad effettuare in consueto riscaldamento, il calcio d'inizio è fissato per le 15:00 in punto.

I giocatori si stanno riscaldando, tra 15 minuti cominerà Lecce-Cagliari.

Poco pubblico al "Via del mare", stadio ben lontano dal tutto esaurito.

Squadre nel tunnel, a momenti il calcio d'inizio di Lecce-Cagliari!

1' Partiti! Primo pallone gestito dal Cagliari! 

3' Prime battute giocate a ritmi abbastanza alti, il Lecce prova a costruire ma il Cagliari pressa costantemente i portatori di palla avversari.

6' Calcio d'angolo per il Lecce, bella chiusura di Rog su Petriccione.

7' Cross di Rispoli per La Mantia: colpo du testa deviato ed altro corner per i giallorossi.

10'  Spinta di Pisacane su La Mantia, gioco ancora fermo. Tanti falli in questi primi minuti di partita.

13' Lecce che per ora fa la partita, i rossoblù, oggi in maglia bianca, si difendono ordinatamente e senza affanni.

16' Conclusione di Lapadula respinta da Klavan. Calcio d'angolo per il Lecce.

17' Simeone fermato con i tempi giusti da Rossettini! Che occasione sfumata, l'argentino si sarebbe trovato solo davanti a Gabriel con un pizzico di reattività in più.

20' Nainggolan prova il tiro da lontanissimo ed in precario equilibrio, palla fuori.

21'    Fallo in ritardo di Lykogiannis su Tachtsidis, giallo per il difensore del Cagliari.

23' Gran chiusura di pura velocità di Rispoli su Nandez, lanciato in campo aperto in contropiede.

25' Azione pericolosa del Lecce: Petriccione serve con un pallone morbidissimo Lapadula, l'attaccante gira la sfera di testa ma la sua conclusione termina sul fondo di mezzo metro.

28' Check al monitor della VAR per Mariani, tocco sospetto di La Mantia in area di rigore. 

29' Calcio di rigore per il Cagliari! Mariani concede il tiro dal dischetto per fallo di mano dell'attaccante giallorosso.

30' Joao Pedro spiazza Gabriel, Cagliari in vantaggio! Freddissimo il brasiliano dal dischetto, pallone da una parte e portiere dall'altra. Si sblocca il punteggio, 0-1 a Lecce!

33' Il Lecce prova a regire allo svantaggio riversandosi con veemenza in avanti, i rossoblù per ora gestiscono bene le offensive avversarie.

35' Riflesso straordinario di Olsen a negare il gol a La Mantia dopo una sfortunata deviazione di petto di Cacciatore. Si rimane sull'1-0 in favore del Cagliari.

39' Ultimi minuti del primo tempo, rossoblù fino ad adesso non brilantissimi ma in vantaggio di una rete su un buon Lecce.

42' Decisamente molta imprecisione in campo, il terreno pesante limita in maniera evidente la qualità delle giocate.

45' 4 minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.

47' Altra azione pericolosa dei giallorossi ma Lapadula era in fuorigioco al momento del passaggio.Calcio di punizione per i rossoblù.

50'    Giallo per Rog, calcio sul volto involontario ai danni di Petriccione.

51' Duplice fischio di Mariani: Cagliari in vantaggio 1-0 sul Lecce grazie al gol di Joao Pedro su rigore.

46' Comincia la ripresa di Lecce-Cagliari, primo pallone appannaggio dei giallorossi.

47' Colpo di testa debole di Lapadula, Olsen blocca senza patemi.

50' Spinge il Lecce, il pubblico capisce la situazione della squadra salentina non facendo mancare il supporto dagli spalti.

52' Altra super parata di Olsen su Lapadula! L'attaccante ex Milan controlla in area e calcia col mancino trovando sulla sua strada l'enorme figura del portiere svedese.

54' Il Cagliari risponde con un cross di Lygogiannis per Joao Pedro: Gabriel esce e blocca il pallone in anticipo.

55' Buona occasione per il Cagliari con Nandez che arriva al tiro in diagonale: palla fuori non di molto alla destra di Gabriel.

57' Primo cambio nel match: fuori Rossettini e dentro Meccariello per Liverani.

59' OCCASIONE CLAMOROSA SPRECATA DAL CAGLIARI! La difesa del Lecce sbanda e regala il pallone a Joao Pedro che, solo davanti al portiere e con Simeone accorrente a rimorchio, scivola gettando via tutto.

62' Calcio di punizione di Tabanelli ampiamente sopra la traversa. Rimessa dal fondo per Olsen.

65' Il Lecce continua a spingere con constanza ma non riesce a rendersi pericoloso. Buona prova della difesa sarda fino a questo momento.

67' Raddoppio del Cagliari, gol di Nainggolan! Grave errore di Tabanelli che nel tentativo di rinviare lascia in area la palla per il belga, Nainggolan ringrazia e col destro firma il 2-0 per i rossoblù!

68' Cartellino giallo per Petriccione: il centrocampista del Lecce viene ammonito per proteste.

70' CAMBIO LECCE: entra Farias, esce Shakhov.

73' Sta per scoccare l'ultimo quarto d'ora del match: Cagliari in vantaggio per 2 reti a 0 sul Lecce grazie ai gol di Joao Pedro e Nainggolan.

76' Cambio per Maran: fuori uno stanchissimo Simeone, dentro Ionita.

79' Azione lenta imbastita dal Cagliari, Gabriel esce e blocca il cross prevedibile di Nandez senza problemi.

80' Brivido per Olsen! Il Lecce costruisce una buona occasione sull'asse Farias-La Mantia ma il pallone sorvola la traversa ed esce.

81'    Calcio di rigore per il Lecce, parata di Cacciatore sulla linea e rosso per il difensore rossoblù. Cagliari in 10, Lapadula sul dischetto contro Olsen.

83' Gol di Lapadula, Olsen tocca ma non basta. 2-1 per il Cagliari, partita riaperta.

84'    Si accende un piccolo screzio tra Lapadula ed Olsen, i giocatori sono a terra. Mariani si avvicina minaccioso ed estrae il cartellino rosso per entrambi. Cagliari in 9 uomini, Lecce in 10.

86' Fuori Nainggolan e dentro Rafael: Maran si copre inserendo il secondo portiere.

87' Terzo ed ultimo cambio per il cagliari: fuori Rog e dentro Mattiello.

87' Liverani sostituisce Rispoli con Dubickas.

88' Tabanelli spreca tutto! Che occasione per il Lecce: Farias si beve Mattiello sulla sinistra, entra in area e serve Tabanelli che col sinistro sbaglia tutto. Finale vibrante al "Via del mare".

90' 7 minuti di recupero.

91' Pareggio del Lecce! Calderoni beffa Rafael con un diagonale di sinistro che passa tra le gambe di Pisacane. Pareggio beffa dei giallorossi in pieno recupero, 2-2!

94' Inerzia ora tutta nelle mani dei padroni di casa, Cagliari chiuso nella propria area di rigore.

95'    Ammonito Farias per simulazione, scelta giusta di Mariani.

98' FINISCE QUI! LECCE-CAGLIARI TERMINA 2-2, PAREGGIO IN RIMONTA DEI SALENTINI SUI SARDI CHE CHIUDONO IN 9 UOMINI. GOL DI JOAO PEDRO, NAINGGOLAN, LAPADULA E CALDERONI.

Da Antonello Cossu è tutto, un buon proseguimento di serata ai gentili lettori da parte della redazione di blogcagliaricalcio1920.net. Rimente collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel post gara.

Condividi su:

Seguici su Facebook