Dopo gli impegni ufficiali delle nazionali, ritorna il campionato di Serie A. Ad inaugurare la tredicesima giornata del massimo torneo calcistico italiano saranno il Chievo Verona e il Cagliari. Le due formazioni sono reduci entrambe da sconfitte che, tuttavia, sono diverse tra di loro per come sono state subite. I gialloblù, nonostante abbiano disputato un’ottima gara, sono stati battuti dalla Juventus per 2-1, mentre i rossoblù sono stati umiliati dal Torino per 5-1. Di conseguenza, l’incontro di sabato sarà una vera e propria battaglia, in cui le squadre cercheranno l’immediato riscatto.
La formazione cagliaritana non ha un buon rapporto con lo stadio Bentegodi: in dieci precedenti contro il Chievo, infatti, i sardi hanno portato a casa 6 pareggi e ben 4 sconfitte, con 4 quattro reti segnate e 9 al passivo. Anche a campi invertiti, i numeri giocano contro il Cagliari: al Sant'Elia, i gialloblù hanno vinto 5 volte, pareggiando 2 incontri e perdendone 3.
Nell'impianto clivense, il Cagliari non va a segno da quattrocentottantanove minuti. L'ultimo gol è stato realizzato da Davide Astori (ora difensore della Fiorentina di Paulo Sousa) il 28 febbraio 2010. In quell'occasione, il Chievo battè i rossoblù per 2-1.
Due sono gli ex della partita: da una parte Massimo Gobbi, assai legato a Cagliari (che lo ha fatto esordire nel 2005 in Serie A) e che, nella sua esperienza rossoblù, ha collezionato settantuno presenze e cinque gol. Dall'altra, invece, c'è Diego Farias, che nel Chievo c'è cresciuto (con i clivensi ha completato l'intero ciclo delle giovanili dal 2005 al 2011).
La partita del Bentegodi sarà la centesima in A per Marco Sau: tutte le partite nella massima serie fin qui disputate le ha giocate con la maglia rossoblù sulle spalle. L'esordio risale al 15 settembre 2012 in Palermo-Cagliari 2-1. In 99 presenze, Sau ha segnato 27 gol.
Analizzando le difese e gli attacchi di Chievo e Cagliari, i numeri parlano chiaro. Il reparto arretrato clivense ha subito fino ad ora 14 gol, mentre quello rossoblù poco più del doppio, ovvero 29. Per quanto concerne invece gli attacchi, i gialloblù hanno messo a segno 12 gol contro i 20 realizzati dalla squadra cagliaritana.
La sfida del Bentegodi sarà anche il primo atto che vedrà contrapposti Rolando Maran e Massimo Rastelli. Mentre per quest'ultimo è la prima stagione nel calcio dei grandi, per Maran si tratterà dell'ottavo incontro contro il Cagliari da quando ha intrapreso la carriera da allenatore professionista: nei precedenti 7 match, 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.
Alla vigilia del match contro il Cagliari, Rolando Maran, tecnico del Chievo, ha elogiato gli avversari, analizzando il loro momento negativo in fase difensiva, come la sua squadra preparerà la sfida e poi un accenno a chi potrebbe scendere in campo contro l'undici di Rastelli: "Il Cagliari è una squadra dal grandissimo potenziale che arriverà a Verona per fare risultato. Hanno qualche difficoltà di difesa? I numeri possono sicuramente dare delle indicazioni, ma quando una squadra perde una partita come hanno perso l’ultima, allora aumentano le motivazioni. Come abbiamo preparato il match? Ci concentriamo su noi stessi. Non pensiamo a come si schiererà il Cagliari. Dobbiamo mettere in campo attenzione e concentrazione. Serve grande energia e temperamento. Le nazionali ci costano molto: Hetemaj e Birsa non saranno convocati. Dainelli invece è squalificato. Nel complesso la squadra sta bene”.
Sul versante opposto, Massimo Rastelli ha analizzato lo status della sua squadra, della sua situazione sulla panchina del Cagliari, elogiando il Chievo e accennando ad alcune di quelle che potrebbero essere le sue scelte per la sfida del Bentegodi: "La squadra sta bene e non credo che i risultati negativi siano dovuti a quello. Dipende più dall'aspetto mentale: quando subiamo un gol dobbiamo reagire e non demoralizzarsi, evitando di prendere imbarcate. Le dichiarazioni degli avversari su di noi sono normali, ne facciamo anche noi. Ma la cattiveria in campo non dev'essere una reazione a delle dichiarazioni, dobbiamo essere cattivi a prescindere. Io sono sempre in discussione, Guai a non sentirmi. Vivo di risultati, come tutti gli allenatori e la squadra è in linea con i programmi, abbiamo un'ottima posizione. Una domanda la faccio io a voi: la squadra poteva fare meglio? Non avendo delle pedine per domani ho provato soluzioni alternative, i ragazzi sanno cosa fare quando domani deciderò il modulo. Chi gioca? Gioca il Cagliari con 11 uomini e gli altri 9 pronti. Pisacane non convocato, non possiamo recuperarlo. La cosa positiva è che ho lavorato in queste settimane con chi ci sarà domani, solo senza Alves e Isla. La perdita di Pisacane scombussola ulteriormente le cose. Abbiamo provato diverse soluzioni e diversi cambi di posizione. Facciamo di necessità virtù senza piangersi addosso e giocando al meglio. Sono convinto che faremo una grande prestazione. Storari? Certo che gioca, non ci sono dubbi. Possono capitare momenti difficili e situazioni delicate ma a uno come lui va dato ampio credito per tutto quello che ha fatto per questa maglia. Munari playmaker e di Gennaro sulla trequarti. Sono le uniche cose che vi dico. L'avversario è ostico e solo giocando da squadra possiamo portare a casa un buon risultato. Sono una squadra fisica che si conosce da anni, dall'anno scorso sono cambiati pochissimo, sono fisici e "cattivi". Sfruttano le palle inattive e hanno molta esperienza. Non vincono da tanto anche per l'assenza di pedine fondamentali".
FORMAZIONI UFFICIALI
Chievo Verona (4-3-1-2): Sorrentino, Cacciatore, Gamberini, Spolli, Gobbi, Radovanovic, Castro, Izco, De Guzman, Pellissier, Floro Flores. Allenatore: Rolando Maran
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Ceppitelli, Salamon, B. Alves, Bittante; Barella, Munari, Padoin; Di Gennaro; Farias, Giannetti. Allenatore: Massimo Rastelli
Le due squadre stanno ultimando le operazioni di riscaldamento. Appassionati di calcio, allacciate le cinture, perchè tra poco si parte con Chievo-Cagliari!
Ecco l'ingresso di clivensi e cagliaritani sul terreno di gioco del Marcantonio Bentegodi! Sta per cominciare il primo match della 13^giornata di Serie A!
INIZIA IL MATCH!
Il primo pallone verrà gestito dal Cagliari!
1' Chievo subito propositivo, ma gli attaccanti vengono pescati in off-side.
1' Padoin sbaglia il tocco in profondità e perde palla, Riparte il Chievo.
1' Cross di Gobbi per la torsione di Pellissier: conclusione a lato.
2' Lancio troppo lungo per Giannetti: rimessa per i clivensi.
2' Fallo su Di Gennaro da parte di Radovanovic: punizione Cagliari.
3' Buon anticipo di Bittante su Izco, che tentava la partenza in contropiede.
4' Doppia imbucata di Farias e Barella verso Giannetti: la difesa gialloblù spazza via.
5' Padoin e Castro a duello: ne esce vincitore il 19 di Rolando Maran.
5' Azione ben congeniata dal Cagliari sullo stretto, poi cross teso su Farias, che non ci arriva.
6' Giannetti sbaglia la misura dell'appoggio su Padoin: il Chievo riconquista il possesso di palla.
7' Radovanovic non s'intende con Cacciatore: rimessa Cagliari.
7' Problemi muscolari per Floro Flores: cambio forzato per Maran, dentro Riccardo Meggiorini.
8' Scambiano Barella e Giannetti, ma il 32 si allunga troppo il pallone e Gamberini lo ferma.
9' Meggiorini subisce fallo e calcio di punizione per il Chievo Verona.
10' De Guzman crossa profondo, ma l'ex Napoli e Villareal vanifica l'azione.
11' Cacciatore con la palla dentro l'area di rigore: Alves attento in chiusura.
12' Radovanovic interviene fallosamente su Giannetti: punizione Cagliari.
12' Traversone di Di Gennaro dalla punizione, stacco di Ceppitelli e pallone alto.
13' Farias pressa Radovanovic, ma l'arbitro fischia gioco pericoloso del 17 brasiliano.
14' Fallo di Barella su Izco: punizione Chievo. Qualche dubbio sulla decisione arbitrale.
14' Gamberini colpisce di testa dopo l'assist di De Guzman, ma conclusione fuori.
15' Contrasti in mezzo al campo, alla fine il Chievo ne esce ripartendo dalla difesa.
16' Palla geniale di Castro per la corsa di Gobbi: cross deviato e angolo Chievo.
17' Salamon riesce ad anticipare ancora Gamberini, che voleva inserirsi da corner.
18' Salamon smorza all'indietro per Storari: riparte il Cagliari.
19' Di Gennaro viene spinto a terra da Izco: calcio di punizione rossoblù.
19' Scatto sulla destra di Meggiorini: ancora Salamon a metterci una pezza. Palla in out.
20' Lancio lungo di Salamon per Giannetti: assist completamente fuori misura.
21' Gamba tesa di Izco: l'arbitro fischia la punizione in favore del Cagliari.
22' Bella azione del Chievo: da Gobbi a De Guzman, palla dietro al limite, ma la manovra sfuma.
23' Altro pallone mal gestito dalla mediana del Cagliari: ancora Chievo in impostazione.
24' Alves salta con il braccio alto su Pellissier: calcio di punizione per il Chievo.
25' Doppia cerniera difensiva di Bittante e Di Gennaro: viene chiuso così Izco.
26' Radovanovic con la sponda per l'inserimento di un compagno: Storari facile in uscita.
27' Giannetti scatta in profondità, gran cross per la testa di Di Gennaro, che viene anticipato.
28' Meggiorini prova a controllare la sfera: fuori fallo laterale.
28' Numero di Radovanovic e fallo di Bittante: cartellino giallo per il terzino del Cagliari.
29' Spolli bene su Giannetti: colpo di testa a fermare il 32 di Rastelli e Chievo che riprende il gioco.
30' Conclusione mancina da lontano di Meggiorini: Storari attento blocca il pallone.
31' Troppa fretta per Giannetti, che vuole la gran giocata, ma finisce col perdere il pallone.
32' Sembra un Cagliari sulla difensiva in questa prima parte di gara. Chievo che allenta la presa.
33' Farias si incarta e poi finisce a terra, poi Di Gennaro sbaglia l'imbucata.
34' Occasionissima Chievo! Gran colpo di testa di Pellissier: conclusione fuori non di molto.
35' Cross preciso di Ceppitelli, con Giannetti che però non aggancia.
36' Di Gennaro guadagna una buona rimessa laterale.
37' Buona azione del Cagliari, con il tiro-cross di Di Gennaro: la difesa di Maran rinvia.
38' Gran numero di Farias, poi Di Gennaro termina a terra per un colpo al volto.
39' Serie di rimpalli, ma alla fine Gobbi riesce ad avere la meglio su Ceppitelli.
39' Barella, attaccato da Izco, subisce fallo: punizione Cagliari.
40' Giallo per Radovanovic per intevento da tergo su Farias.
41' Ceppitelli prova il tunnel e ottiene un buon corner.
42' Castro in profondità, ma Alves blocca tutto in estirada.
43' Giannetti commette fallo su Cacciatore: il numero 32 chiede poi scusa all'avversario.
43' Cross dentro in area, Storari indeciso e Ceppitelli chiude in angolo.
44' Cacciatore regala la rimessa al Cagliari: controllo non perfetto per il 29.
45' Traversone di Di Gennaro col mancino: pallone in out.
45' Farias cerca il numero della domenica, ma sfera sul fondo.
46' FINE PRIMO TEMPO! 0-0 TRA CHIEVO E CAGLIARI!
E' stato un primo tempo in cui il Chievo ha dato segnali positivi e giocate interessanti in fase d'attacco. Dall'altra parte, Rastelli ha disegnato un Cagliari molto contratto e pronto a colpire in fase di controffensiva, senza però essere incisivo. Nella ripresa, entrambe le squadre proveranno a sbloccare il match.
Le riserve delle due compagini stanno completando le operazioni di riscaldamento. Amici sportivi, riallacciate le cinture, perchè stiamo per ripartire con Chievo-Cagliari!
SI RIPARTE! SECONDO TEMPO PER CHIEVO E CAGLIARI!
Il primo possesso della ripresa verrà gestito dal Chievo!
45' Radovanovic mette giù Barella: punizione per il Cagliari.
46' Meggiorini al volo con il sinistro: salva tutto Salamon sulla linea.
47' Salamon con il lancio lungo: assist fuori misura del polacco.
48' Controllo e tiro immediato di Pellissier: conclusione altissima.
48' Farias non riesce a pescare Giannetti o Padoin in profondità. Poteva essere una buona possibilità.
49' Ottimo intervento di Munari in corner sull'incursione di De Guzman.
50' Cacciatore con il cross teso in area, ma gli attaccanti arrivano fuori tempo all'appuntamento con la rete.
51' Bittante prova lo sprint sul lungo, ma il 26 pretende troppo dalla sua velocità e perde palla.
52' CHIEVO IN VANTAGGIO! 1-0 PER I GIALLOBLU'!
52' Grande inserimento di Gobbi, che segna il gol dell'ex e porta avanti il Chievo!
53' Cagliari sotto tono e ancora un gol subito dalla difesa rossoblù.
54' Giannetti si accentra, poi calcia in porta: facile Sorrentino con la parata a terra.
55' Netta ostruzione su Farias, ma l'arbitro incredibilmente non fischia nulla.
56' Cartellino giallo per Ceppitelli: fallo da dietro su Castro.
57' Alves manda il pallone in out, dopo aver bloccato Pellissier.
58' Inconsistente il movimento dei giocatori del Cagliari, che non riescono a velocizzare la manovra.
59' Salamon interviene irregolarmente su De Guzman e punizione per il Chievo Verona.
60' Meggiorini prova a far venire giù il Bentegodi con un numero difficilissimo.
61' Destro potente di Radovanovic dalla lunga distanza: alto sopra la traversa.
61' Fallo di Spolli su Padoin e ammonizione per il difensore argentino del Chievo.
62' Gran punizione di Alves: conclusione fuori di un nulla. Occasione Cagliari!
63' Padoin tenta il cross: angolo per il Cagliari.
64' Contropiede Chievo in velocità: ottimo recupero di Ceppitelli e corner per i veneti.
65' Primo cambio per Rastelli: fuori Giannetti, dentro Melchiorri.
66' Ennesimo errore da parte di Farias con il controllo: non una buona partita del brasiliano.
67' Angolo di De Guzman e testa di Castro: conclusione di un niente a lato.
68' Salamon spara via in fallo laterale, fermando l'azione impostata dal Chievo.
69' Secondo cambio per il Cagliari: dentro Isla, fuori Salamon.
70' Bittante mantiene in campo il pallone, poi traversone e corner Cagliari.
71' Intervento irregolare di Melchiorri su Radovanovic: punizione Chievo.
72' Melchiorri per Bittante, dentro per Di Gennaro, che viene anticipato all'ultimo istante.
72' Secondo cambio per Maran: fuori De Guzman, dentro Nicola Rigoni.
73' Bittante prova a sorprendere Sorrentino da lontanissimo, ma sbaglia in pieno.
74' Farias non riesce nello sfondamento centrale: se la cava la difesa veneta.
75' Barella tenta la conclusione volante, ma Sorrentino non ha nessun problema.
76' Storari rilancia lungo, ma il pallone è facile preda dei giocatori clivensi.
77' Melchiorri va in contropiede, ma Gamberini lo chiude bene.
78' Terzo cambio per Rastelli: dentro Borriello per Di Gennaro. Cagliari offensivo.
79' Borriello con il sinistro dal limite: nessun pericolo per Sorrentino.
80' Farias vuole il destro da lontano: conclusione alta.
81' Sostituzione per il Chievo: fuori un applauditissimo Pellissier, dentro Inglese.
82' Farias con il lob d'esterno: conclusione pericolosissima e fuori di nulla!
83' Botta di collo di Meggiorini dalla distanza: tiro alto sopra la traversa.
84' Fallo di Inglese su Bruno Alves: punizione per il Cagliari.
85' Meggiorini verso Inglese, ma il 45 viene sorpreso in fuorigioco.
86' Tiro di Farias deviato da Gobbi: angolo per il Cagliari.
86' Fallo su Meggiorini da parte di Munari, che poi viene ammonito per proteste. Il 26, diffidato, salterà la prossima gara con l'Udinese.
87' Barella va in profondità, ma l'assist non trova compagni in fase offensiva.
88' Melchiorri vuole la corsa di Barella sulla sinistra, ma il 18 non capisce le intenzioni del 9.
89' Rigoni d'esterno pesca Castro: Storari anticipa Meggiorini, pronto a insaccare a porta vuota.
90' Inglese spinto da Ceppitelli. Punizione per il Chievo, che gestisce il vantaggio.
90' Quattro minuti di extra-time al Bentegodi di Verona.
91' Cacciatore viene ammonito per intervento irregolare su Barella.
92' Isla viene messo giù in maniera irregolare. Punizione.
93' Castro simula palesemente, ma l'arbitro assegna il calcio di punizione al Chievo.
94' GAME OVER AL BENTEGODI! CHIEVO BATTE CAGLIARI 1-0!