Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cardiopalma rossoblù: Melchiorri regala la vittoria al Cagliari (2-1). La cronaca

Finale elettrico al Sant'Elia: segna Joao Pedro, pareggia la Samp, chiude Melchiorri in zona Cesarini

Condividi su:

Trend negativo da cancellare con un pronto riscatto. Cagliari e Sampdoria si affronteranno al Sant’Elia nel Monday Night della sesta giornata della Serie A, in una gara che promette spettacolo ma che, al tempo stesso, permetterà ad una delle due compagini di rialzare la testa, dopo le rispettive sconfitte. Di fatti, i rossoblù sono reduci dalla batosta esterna dello Stadium contro la Juventus di Massimiliano Allegri (persa dai sardi per 4-0), mentre i blucerchiati sono stati battuti dal Bologna di  Donadoni per due reti a zero.

La prima sfida in terra sarda tra Cagliari e Sampdoria risale al 27 settembre 1964 e il gol inaugurale fu segnato dal simbolo rossoblù per eccellenza: Gigi Riva.

Il Cagliari ha un buon feeling contro la Sampdoria in partite casalinghe: i rossoblù, infatti, sono imbattuti da 7 gare (frutto di 4 vittorie e 3 pareggi). L'ultima vittoria blucerchiata in terra sarda risale al 4 novembre 2007, quando gli ospiti si imposero per 3-0. All'epoca la formazione sarda era guidata da Marco Giampaolo, ora alla guida proprio della Samp.

Il tecnico di Bellinzona ha collezionato alla guida del Cagliari 45 panchine in due periodi distinti: dal luglio al dicembre 2006 e dal febbraio al novembre 2007.

L'esperienza cagliaritana di Giampaolo, tuttavia, fu soprattutto contraddistinta da un episodio davvero particolare e che molti ricordano. Tutto iniziò da un incontro tra l'ex patron isolano, Massimo Cellino, e l'allora allenatore del Cagliari. Il faccia a faccia tra i due avvenne pochi giorni dopo la sconfitta interna subita dal Cagliari per 3-0 contro la Sampdoria. In quell'occasione, il presidente rinnovò la fiducia al suo allenatore. Il 13 novembre 2007, però, arriva il ribaltone "inaspettato": Cellino caccia Giampaolo dalla guida del Cagliari. Al posto del tecnico svizzero, arrivò Nedo Sonetti, che poi poco tempo dopo si dimise. Cellino tentò di richiamare in panchina Giampaolo che, imperterrito, rifiuta e, tramite un comunicato emesso dal suo legale, chiuse le porte a un suo ritorno: "Pur nella consapevolezza del danno economico che ne deriverà, rinuncio a tornare a Cagliari. L'orgoglio e la dignità non hanno prezzo".

Nelle ultime 8 partite ufficiali giocate sul proprio campo, il Cagliari ha messo a segno 23 reti totali (tra Serie A, Serie B e Coppa italia). In sostanza, i rossoblù hanno avuto una media di quasi tre gol a partita. L'ultima volta che la formazione sarda non ha segnato in casa è stato il 14 marzo di quest'anno contro il Perugia (allora allenato da Pierpaolo Bisoli).

Nella rosa a disposizione di Massimo Rastelli, solo due giocatori non hanno ancora esordito in questa Serie A, ovvero il capitano Daniele Dessena e Federico Melchiorri. Sia il centrocampista che l'attaccante si stanno riprendendo dai rispettivi infortuni ed entro poco ritorneranno a disposizione del mister campano.

Sono cinque i giocatori che hanno militato nella Sampdoria e che ora difendono i colori rossoblù: si tratta di Marco Storari, Bartosz Salamon, Gianni Munari, Daniele Dessena e Marco Borriello.

In questo inizio di campionato, il Cagliari detiene, insieme a Lazio, Genoa e Udinese, il primato del maggior numero di ammonizioni ricevute, ovvero 14 nelle prime 5 gare.

Anche la Sampdoria detiene un curioso primato da quando la nuova stagione è partita: nelle prime 5 partite disputate, infatti, la squadra di Giampaolo ha provocato 3 espulsioni a discapito degli avversari. Nello specifico, i giocatori che hanno ricevuto il rosso contro i blucerchiati sono Maccarone (Empoli), Carmona (Atalanta) e Di Francesco (Bologna). Tuttavia, i genovesi sono a secco di gol in gare ufficiali da 229'. l'ultima rete realizzata da un calciatore sampdoriano è stata quella di Fabio Quagliarella nel rocambolesco 3-2 dell'Olimpico contro la Roma.

Oltre ai cartellini gialli, la squadra cagliaritana, insieme all'Atalanta e al neopromosso Crotone, ha la peggior difesa del campionato con 11 gol al passivo.

La sfida del Sant'Elia sarà anche Massimo Rastelli contro Marco Giampaolo. Tra i due, è il primo incrocio come allenatori ma, da giocatori, i due si erano affrontati nella Serie B 1995-1996. L'attuale allenatore del Cagliari giocava nella Lucchese, mentre il tecnico doriano militava nella Fidelis Andria.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-3-1-2): Storari; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Isla, Tachtsidis, Padoin; João Pedro; Borriello, Sau. Allenatore - Massimo Rastelli

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Pereira, Skriniar, Silvestre, Regini, Praet, Cigarini, Linetty, Alvarez, Muriel, Quagliarella. Allenatore - Marco Giampaolo

Non si placa la polemica Storari-Sconvolts. Il portiere questa sera non sarà capitano. La fascia sarà sul braccio di Marco Sau. All'ingresso in campo dei portieri per il riscaldamento, la curva Nord ha applaudito a scena aperta , soddisfatta della scelta riguardante lo stesso Storari.

Le squadre stanno ultimando le operazioni di riscaldamento. Appassionati di calcio, allacciate le cinture, perchè tra poco parte il Monday Night tra Cagliari e Sampdoria!

Quella del Sant'Elia sarà una partita fondamentale per entrambe le compagini. Tra gli aspetti più importanti sicuramente spiccano quello psicologico e l'atteggiamento.

Cagliari e Sampdoria escono dal tunnel degli spogliatoi e fanno il loro ingresso sul terreno di gioco!

I sardi indosseranno la classica tuta rossoblù. La Sampdoria, invece, casacca bianca con bordi blucerchiati.

PARTITI!

Il primo pallone verrà gestito dai sardi.

1' Subito Cagliari pericoloso: cross ottimo di Isla per la zuccata di Sau. Pallone a lato.

2' Fuorigioco di Padoin sul passaggio di Borriello.

3' Numero da funambolo di Joao Pedro e palla dentro per Sau. Grande uscita in estirada di Viviano.

3' Sinistro violento di Murru: Viviano grande respinta!

4' Corner non sfruttato dal Cagliari: Isla crossa, ma l'arbitro fischia un fuorigioco.

5' Pisacane cerca la profondità di Borriello: fallo laterale per il Cagliari.

6' Lancio di Murru per la partenza di Padoin: Viviano anticipa la mezzala di Rastelli.

6' Scontro tra Tachtsidis e Cigarini: il play doriano rimane a terra.

7' L'11 di Rastelli sembra essere partito con aggressività. Samp che con i lanci lunghi prova ad impensierire la retroguardia sarda.

8' Bruno Alves chiude bene e smorza verso Storari.

9' Punizione battuta a sorpresa da Tachtsidis verso Joao Pedro, che però viene pescato in fuorigioco. Punizione Sampdoria.

9' Muriel prova ad accelerare, ma Pisacane fa muro e il colombiano perde il possesso.

10' Esce bene la Sampdoria dal pressing, con Regini che guadagna il fallo.

10' Tentano l'uno-due Alvarez e Praet, ma l'azione sfuma.

11' Quagliarella sfida Murru in velocità, ma il 29 lo ferma alla grande.

12' Borriello cerca di andarsene, ma è in off-side.

12' Lancio in profondità per Sau. Pallone irraggiungibile per il 25.

13' Borriello termina a terra da solo, dopo un movimento non consono del ginocchio. Sembra nulla di grave per il bomber napoletano,

14' Sau cerca di sgusciare via a sinistra, ma viene fermato dalla difesa genovese.

15' Pisacane subisce fallo: punizione per gli isolani.

15' Grande azione della Samp: cross di Alvarez, Quagliarella gira in porta, ma c'è Ceppitelli a fare muro.

16' Alvarez prova il mancino e ancora Ceppitelli chiude perfettamente.

17' Cigarini commette un fallo tattico su Sau. Richiamo per l'ex Atalanta.

18' Fallo di Isla su Ricky Alvarez: calcio di punizione.

19' Primo giallo del match: ammonito Muriel per un intervento da tergo du Tachtsidis.

19' Numero di Muriel, che poi subisce un fallo importante per far respirare la sua squadra.

20' Fallo di Tachtsidis su Karol Linetty: calcio di punizione.

21' Cross all'indirizzo di Muriel: Isla protegge l'uscita di Storari.

21' Sau è in off-side: Sampdoria che riparte con un calcio di punizione.

22' Assist di Linetty per Muriel: il colombiano viene anticipato. Poi lo stesso Linetty commette fallo su Pisacane.

23' Joao Pedro in profondità per Borriello: ottima chiusura in sandwich del tandem Skriniar-Regini.

23' Murru lancia la sfera in avanti ma Sau e Borriello sono venuti in contro anzichè cercare la profondità.

24' Sventagliata potente di Cigarini dalla distanza: Storari ottima risposta! Corner per la Sampdoria.

25' Dall'angolo, Skriniar si libera della marcatura di Alves e colpisce di testa, mandando alto. Occasionissima per gli ospiti!

26' Azione a sinistra della premiata ditta Alvarez-Quagliarella. Cross dell'argentino, ma non trova compagni sul secondo palo.

27' Joao Pedro cerca il numero a sinistra, ma il 10 non riesce a passare.

27' Combinazione al limite, con Isla protagonista: il cileno sbaglia la scelta della giocata. 

28' Tiro da fuori dell'ex interista Alvarez: pallone in curva.

29' Altra posizione di off-side per Sau. Punizione Sampdoria.

29' Numero di Ricky Alvarez, che finisce a terra in area di rigore: Gavillucci lascia correre.

30' Pressing furioso di Muriel su Storari, che si prende un grosso rischio. Il portiere del Cagliari è a terra dolorante. Problema al ginocchio per il 30.

31' Rastelli è costretto al primo cambio: Storari non è in grado di continuare la partita. Si scalda Rafael. Applausi di tutto lo stadio per l'ex vice Buffon.

32' Ecco la sostituzione forzata: fuori Storari infortunato, entra Rafael.

33' Silvestre chiude molto bene su Marco Sau.

34' Buona chiusura di Murru in out con il colpo di testa.

35' Cigarini in profondità: molto bene Bruno Alves in fase di respinta.

36' RISVEGLIO CAGLIARI! GIU' IL SANT'ELIA! 1-0!

36' Padoin si trasforma in Messi e va via a sinistra: palla dentro e Joao Pedro insacca. Cagliari 1 - Sampdoria 0! Ma che giocata di Padoin, amici sportivi! Un marziano al Sant'Elia! Straordinario il 20 della formazione sarda! 

37' Muriel prova il sinistro dal limite: sfera respinta dalla difesa cagliaritana.

38' Botta alla nuca per Fabio Pisacane: nulla di grave per il terzino del Cagliari.

39' Ottima combinazione tra Isla e Joao Pedro: gran palla dentro per Sau, che è sfortunato nel rimpallo.

40' Bella chiusura in diagonale di Murru su Quagliarella.

41' Traversone di Linetty: Rafael blocca la sfera al suolo.

41' Muriel vuole scappare via, ma Ceppitelli lo cancella con il fisico e allontana. Poi Isla subisce fallo. Punizione.

42' Azione da applausi della Sampdoria: palla arretrata di Alvarez per l'arrivo di Praet: tiro deviato. Angolo!

43' Cigarini guadagna il fallo. Intervento irregolare di Borriello secondo l'arbitro.

44' Cross dentro per Muriel, che non ci arriva.

45' 4 MINUTI DI RECUPERO!

45' Pallone troppo lungo per la corsa di Joao Pedro: sfera irraggiungibile per il 10.

45' Rafael spazza via in out per non rischiare.

46' Alvarez con mestiere guadagna un buon corner, che non viene sfruttato.

47' Fallo tattico di Alvarez su Joao Pedro. Cagliari che respira.

47' Lancio da vero artista di Alves, aggancio pazzesco di Isla e palla dentro per Borriello che sbaglia la giocata.

48' Rimessa laterale per la Sampdoria, dopo il rinvio di Tachtsidis.

49' FINE PRIMO TEMPO! CAGLIARI AVANTI SULLA SAMPDORIA PER 1-0!

E' stato un primo tempo che ha visto il Cagliari ben messo in campo e aggressivo fin dal primo minuto di partita. Per contro, la Sampdoria ha giocato alla pari dei sardi nel primo terzo di gara, salvo poi subire l'iniziativa dei ragazzi di Rastelli. Sfortunata invece la serata di Storari. Dopo essere stato privato della fascia di capitano, anche l'infortunio al ginocchio, che lo ha messo ko. Nella seconda frazione, i rossoblù vorranno chiudere in fretta la pratica. Dall'altra, i doriani cercheranno una reazione rabbiosa per tentare di recuperare il risultato che li vede sotto.

Le riserve delle due squadre stanno completando le operazioni di riscaldamento. Appassionati di calcio, riallacciate le cinture, perchè tra poco si riparte con il secondo tempo di  Cagliari-Sampdoria!

Cagliari e Sampdoria tornano sul terreno di gioco. Siamo pronti davvero per seguire in diretta la ripresa.

INIZIA LA SECONDA FRAZIONE!

Il primo pallone della ripresa lo giocherà la Sampdoria.

45' Subito Sampdoria aggressiva con Alvarez che guadagna la rimessa in zona offensiva.

45' Pedro Pereira lancia in avanti. Ancora un ottimo Ceppitelli attento in chiusura.

46' Muriel taglia dentro con l'assist per Praet. L'ex Anderlecht non può arrivarci.

47' Accelerazione di Borriello, poi a rimorchio Padoin. Angolo.

48' Joao Pedro guadagna un'ottima punizione dal limite.

49' Punizione di Borriello sul muro. I rossoblù chiedono un fallo di mano in area di Quagliarella. L'arbitro lascia giocare.

50' Muriel tenta di partire ma si trascina la palla fuori. Rimessa Cagliari con Pisacane.

51' Isla cancella Muriel con una perfetta estirada. Cagliari aggressivo in questa fase di seconda frazione.

52' Gli attaccanti della Sampdoria fanno veramente fatica a trovare spazi: il tandem Ceppitelli-Alves concentratissimo.

53' Murru molto attivo a sinistra. Pressing su Silvestre, che si guadagna un calcio di punizione con esperienza.

54' Borriello finisce a terra, ma non c'è nulla per l'arbitro.

55' Primo cambio per Giampaolo: fuori Muriel, dentro Schick.

56' Sau si sacrifica, fermando bene il neo entrato Schick.

56' Sau ingenuo su Pedro Pereira: punizione Sampdoria.

57' Praet protesta ma la rimessa è a favore del Cagliari.

58' Isla viene colpito alla caviglia: nulla di grave per il cileno.

59' Alvarez riesce nel pressing e guadagna un corner.

60' Contropiede fulmineo del Cagliari: accelerazione di Isla, apertura per Tachtsidis, che calcia alto.

61' Joao Pedro per Borriello: cross del 22, con Sau che perde il duello con l'avversario.

61' Rischio colossale di Rafael sul pressing di Schick. L'ex Sparta Praga commette, però, fallo.

62' Fuorigioco di Borriello sul lancio di Padoin.

63' Tunnel funambolico di Joao Pedro su Cigarini: il brasiliano trova un prezioso calcio di punizione.

64' Sprint di Murru sulla sinistra: cross sbagliato da parte del terzino di Selargius.

65' Ammonizione per Cigarini sulla ripartenza tentata da Marco Sau.

66' Isla va in estirada su Schick. Rimessa Sampdoria.

67' Sau ringhia su Pedro Pereira. Ancora ospiti in avanti.

68' Da posizione defilata, ci prova Alvarez: tiro da dimenticare.

68' Cartellino giallo per Mauricio Isla per una trattenuta su Linetty.

69' Fallo da dietro di Pedro Pereira su Marco Sau. Richiamo per il terzino di Giampaolo.

69' Tachtsidis cancella Alvarez con un buon recupero.

70' Intervento falloso su Sau. L'arbitro lascia correre. Poi il traversone di Praet è fuori misura.

71' Joao Pedro va via in contropiede: punta l'uomo, cerca il giro con il destro. Tiro respinto.

72' Grande fair play da parte di Quagliarella, che mette in out la sfera, perchè c'è Sau che esce con i crampi.

73' Ecco un momento tanto atteso per Cagliari: rientra Melchiorri, fuori un super Sau! Ovazione per il numero 9! 

74' Subito pressing vincente di Melchiorri su Silvestre. Rimessa Cagliari.

74' Sampdoria super offensiva: fuori Pedro Pereira, dentro Ante Budimir.

75' Joao Pedro, stanchissimo, sbaglia il passaggio per mandare in profondità Federico Melchiorri.

76' Murru, diventato capitano dopo l'uscita di Sau, frena Alvarez.

77' Quagliarella vuole uno dei suoi jolly da lontano: tiro di destro, ma Rafael controlla.

77' Melchiorri di mestiere guadagna la punizione. fallo di Praet.

78' Conclusione di Schick deviata in corner. Sampdoria in attacco.

79' L'angolo di Ricky Alvarez è completamente sbagliato. Sfera sul fondo.

79' Cambio per Marco Giampaolo: fuori Praet, dentro Bruno Fernandes.

80' Intanto, durante il corner precedente, scintille tra Skriniar e Bruno Alves! Il Sant'Elia dalla parte del portoghese!

81' Ancora grande partecipazione dello stadio sardo nei confronti dell'anima difensiva portoghese della formazione sarda!

82' Crampi per Joao Pedro: è pronto a entrare Barella.

82' Ecco il cambio ufficializzato: fuori un ottimo Joao Pedro. Al suo posto Nicolò Barella.

83' Borriello sbaglia l'1vs1 con Silvestre, trascinandosi il pallone sul fondo.

84' Situazione complicata in fase difensiva per il Cagliari. Alves spara via in out.

84' Melchiorri si sacrifica in ripiegamento: angolo Samp. Sul calcio piazzato, destro di Alvarez e palla alta.

85' Fallo netto su Barella: arbitro che inspiegabilmente lascia correre.

86' PAREGGIO DELLA SAMPDORIA! GELATO IL SANT'ELIA! INCREDIBILE!

86' Contropiede doriano con il destro di Bruno Fernandes che fulmina Rafael. Intanto, espulso Rastelli per proteste!

87' CONTRAPPASSO DANTESCO A CAGLIARI! ROSSOBLU' DI NUOVO AVANTI! PAZZESCO!

88' Ripartenza del Cagliari con la palla dentro per Melchiorri. Svarione di Viviano e FM9 insacca! 2-1! Incredibile il calcio! Pazzesco!

89' Conclusione da lontanissimo di Alvarez: palla alta.

90' Cross dentro per Schick, che colpisce di testa.

91' Fuorigioco di Melchiorri sull'apertura di Tachtisidis. Off-side inesistente!

92' Cross di Fernandes per Budimir, che non ci arriva.

93' Fallo subito da Skriniar. Finale mozzafiato al Sant'Elia.

94' Chiusura di Alves in angolo sul cross di Fernandes.

94' Traversone di Cigarini in mezzo per la zuccata di Regini: sfera sul fondo.

95' GAME OVER AL SANT'ELIA! VITTORIA DI CARATTERE PER IL CAGLIARI SULLA SAMPDORIA! FINISCE 2-1!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook