Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al Cagliari il Trofeo Goleador: vittoria contro Crotone (ai rigori) e Olbia. La cronaca

Decisivi i rigori nel primo match, grande prestazione di Joao Pedro (4 gol)

Condividi su:

Cagliari in campo al Sant’Elia stasera alle 20:00 per il Trofeo Goleador. Un triangolare con Olbia e Crotone. Un test importante per i rossoblù che potranno (a ritiro ormai concluso) ricevere l’abbraccio dei tifosi che saranno presenti sugli spalti.

Ci sarà la presentazione della squadra, a seguire il fischio d’inizio. Prima scenderanno in campo Olbia e Crotone. La perdente sfiderà il Cagliari nella seconda gara (tempi da 45’ ed eventuali calci di rigore). 3 punti per chi vince entro i 45’, 2 per chi si aggiudica il match ai calci di rigore, 1 per chi perde dal dischetto.

Come sempre seguiremo la diretta dell’incontro. In questo caso dell’intero evento ad iniziare dalla presentazione della squadra.

Olbia che scenderà in campo con un 4-3-1-2, ecco la formazione: Montaperto; Pinna, Cotali, Gallo, Dametto; Miceli, Geroni, Capello; Senesi; Feola, Murgia.

Formazione Crotone (4-4-2): Cordaz; Zampano, Barberis, Bruno, Fazzi; Suijic, Gnahore, Di Roberto, Mazzarani; De Giorgio, Tonev.

Intanto ci si prepara per il momento più suggestivo, ovvero la presentazione del Cagliari al pubblico!

Intanto una parentesi di mercato: incassato il sì di Marco Borriello, il Cagliari trova difficoltà circa l'accordo per l'ingaggio con Isla. Sviluppi già nelle prossime ore.

Si riscalda l'Olbia (al completo), mentre per il Crotone si riscaldano solo i portieri. Il Crotone è appena sceso in campo a riscaldarsi. Serata calda, al momento poco pubblico. Non più di 4000 presenti, anche se si spera possa arrivare pubblico nei prossimi minuti.

Si attende che le squadre termino il riscaldamento, poi ci sarà la presentazione del Cagliari con chiamata per singolo calciatore.

In maglia rossobù:

Bruno Alves, Colombo, Di Gennaro, Melchiorri, Joao Pedro, Carboni, Krajnc, Munari, Farias, Barella, Padoin, Ionita, Cepptelli, Capuano, Sau, Deiola, Murru, Storari, Giannetti, Pajak, Salamon. Ecco anche Rastelli. Ed infine il Capitano Dessena.

Prende il microfono capitan Dessena che ringrazia i tifosi, augura un buon campionato e auspica che l'entusiasmo della scorsa stagione sia presente anche in quella che si appresta ad iniziare.

La prima gara del Trofeo Goleador verrà sfidarsi il Crotone e l'Olbia. Le due squadre stanno svolgendo le operazioni di riscaldamento, in attesa del via al triangolare. Ricordiamo che la perdente della sfida, affronterà il Cagliari che, in seguito sfiderà la vincente tra i calabresi e i galluresi.

Lo stadio Sant'Elia gradualmente si sta riempiendo in attesa che il Cagliari scenda in campo. Ricordiamo però che la prima gara da 45', sarò Olbia-Crotone.

Olbia e Crotone sono pronte all'ingresso in campo. Sta per iniziare al Sant'Elia il Torneo Goleador.

Squadre in campo: tutto pronto per il fischo d'inizio.

Il Crotone si presenterà in completo rosso e blù, Olbia con la classica tenuta bianca.  E' tutto pronto per l'inizio del torneo Goleador. I giocatori entrano sul terreno di gioco. Saluti di rito tra le due squadre.

Un minuto di silenzio prima dell'inizio del match in ricordo dell'avvocato Mariano Delogu, storico presidente del Cagliari, scomparso qualche giorno fa.

Tutte le squadre hanno voluto ricordare l'ex presidente rossoblù. Crotone-Olbia sta per iniziare. Da sinistra a destra attaccherà il Crotone, viceversa i galluresi.

Tutte le squadre hanno voluto ricordare l'ex presidente rossoblù. Crotone-Olbia sta per iniziare. Da sinistra a destra attaccherà il Crotone, viceversa i galluresi.

L'Olbia batterà il calcio d'avvio. Tuta verde perl'Olbia, Bianca con ordi rossoblù del Crotone.

PARTITI!

Fase di studio in questo inizio di partita. Entrambe le squadre sono molto aggressive e cercano di alzare il pressing. Entrambe le squadre sono molto aggressive e cercano di alzare il pressing

0-0 quando siamo al secondo minuto di gioco. La tattica del Crotone è quella di giocare di prima con tocchi brevi con l'Olbia che cerca di ripartire. L'Olbia non vuole essere lo sparring partner di turno e tenta di trovare qualche sortita. Il Crotone vuole subito prendere il controllo del gioco. Fino a questo momento nessuna occasione da gol  nel match.

Tonev conclude a rete ma la palla finisce alta. Prima occasione per il Crotone. Siamo al quinto. Buon tentativo dell'ex Frosinone.

Altra occasione per il Crotone con Di Roberto che da corner cerca Mazzarani, ma colpisce con l'esterno e palla fuori.

Tra i galluresi molto attivo Murgia, che cerca di rendersi pericoloso tra le linee. Dall'altra parte Di Roberto è molto ispirato.

Olbia in gol ma il pallone sul cross era uscito nella sua traiettoria. Tonev aggressivo. Insieme a Di Roberto i più attivi della formazione calabrese. Altro angolo per il Crotone, Mazzarani batte e respinge Montaperto, ma l'arbitro fischia una punizione per l'Olbia per fallo in attacco quando siamo all'11 minuto.

Ci avviciniamo al quarto d'ora del primo tempo. Ancora 0-0. Fino ad ora più Crotone che Olbia. Intanto Montaperto al 14' si prende un rischio clamoroso e per poco non regala il gol agli avversari.

Grande triangolazione al 16' tra Murgia, Senesi e Capello, ma Cordaz anticipa l'attaccante con una buona uscita. 

Olbia molto ordinato in fase difensiva e, quando può, cerca di affacciarsi dalle parti di Cordaz.

Siamo giunti al 17' , 0-0 tra Crotone e Olbia, primo incontro valido per il Trofeo Goleador.

Ricordiamo che in caso di parità, si andrà ai calci di rigore, come da regolamento. Intanto rimane infortunato al 21' De Giorgio, ma il numero 10 calabrese si rialza subito.

Linee molto strette per l'Olbia, che sta prendendo coraggio, dopo un inizio timoroso di partita, in favore del Crotone.

23' Feola gran palla per Senesi e chiusura difensiva perfetta

Angolo per l'Olbia al 24'. Murgia dalla bandierina  e Gol dell'Olbia. Sorpresa al Sant'Elia! Dametto in gol di testa. 1-0 Olbia!

Intanto è entrato Simy, attaccante portoghese del Crotone,prima  del corner. Intanto al 26', gran palla di Murgia per Gallo e tiro sul fondo. Grande Olbia adesso.

Dopo il vantaggio, galluresi in controllo del match. Contrappasso dantesco al Sant'Elia, quando siamo giunti al 27'. 1-0 per l'Olbia.

Cerca di reagire il Crotone ma l'Olbia sta disputando un ottimo match.

Intanto è pronto ad entrare Cossu insieme a Sarritzu e Hottor. Siamo alla mezz'ora. Standing ovation per l'ex numero 7 rossoblù.

Il Crotone prova a riprendere campo ma l'Olbia chiude tutti gli spazi. 34 i minuti di gioco, 1-0 per l'Olbia.

Un vero e proprio ribaltamento della situazione al Sant'Elia con l'Olbia padrone del campo e Crotone costretto ad inseguire.

37 i minuti di gioco, 1-0 per l'Olbia, che ha a disposizione un calcio piazzato interessante. Capello cerca il destro, Cordaz inchioda il pallone al suolo.

Cossu intanto delizia i tifosi con grandi giocate. Passano gli anni ma grande voglia da parte del trequartista sardo.

A bordo campo inizia il riscaldamento Storari accolto dagli applausi dei tifosi. Cambio nel Crotone al 40'. Entra Mazzarani che si piazza come play basso davanti alla difesa.

Inizia il riscaldamento tutto il resto della squadra con la maglia verde. 41' Simy, si rende pericoloso con una gran girata di testa. Palla di poco alta.

41' Simy, si rende pericoloso con una gran girata di testa. Palla di poco alta.

Mancano tre minuti alla fine  dell'incontro, 1-0 per l'Olbia sul Crotone. Intanto Calì prende il posto di Gallo nelle file galluresi.

Un minuto alla fine con il Crotone che cerca il pareggio, ma l'Olbia sta disputando un match ad altissima intensità.

Si conclude così il primo incontro del Trofeo Goleador: 1-0 Olbia!

Nel secondo match saranno di fronte il Cagliari e il Crotone. Grande attesa sugli spalti per i ragazzi di mister Rastelli.

Breve allenamento per le due squadre. Il Cagliari sta per scendere il campo contro il Crotone. I rossoblù saranno in tenuta verde. Tra poco il calcio d'avvio.

Continuano le operazioni di riscaldamento, qualche istante e il Cagliari esordirà in questa stagione nel suo stadio contro il Crotone. Sant'Elia in attesa.

Subito in campo i nuovi acquisti Ionita e Padoin. 

Sta per essere ultimato il riscaldamento per entrambe le compagini. E' tempo per il Cagliari di scendere in campo! Per Rastelli un'occasione fondamentale per valutare le condizioni psico-fisiche della sua squadra.

I giocatori rientrano negli spogliatoi. Sta per partire Cagliari-Crotone!

Una partita tra le due squadre, che sarà un assaggio importante di campionato. Entrambe sono neopromosse dalla cadetteria.

L'attesa è finita! Il Cagliari è pronto. Sant'Elia carico e festoso. Bella atmosfera sugli spalti.

Stiamo per partire con il secondo match valido per il Trofeo Goleador. Cagliari e Crotone sono nel sottopassaggio!

Anche la terna arbitrale giunge a ridosso del campo da gioco. Pochi istanti all'inizio della partita.

Il Cagliari si schiera con Storari tra i pali, Pisacane a destra con Murru a sinistra. Capuano e Ceppitelli stopper. Trio in mediana con Di Gennaro, Padoin e Ionita. Joao Pedro fantasista. Sau e Farias davanti.

(4-3-1-2) Storari, Pisacane, Ceppitelli, Capuano, Murru, Ionita, Padoin, Di Gennaro, Joao Pedro, Sau, Farias.

Come detto in precedenza, tuta verde per la formazione isolana.

Completo bianco con bordi rosso e blù per il Crotone

Partiti!

Crotone gestisce il primo pallone della gara

Il Cagliari utilizza il suo classico 4-3-1-2 contro il 3-4-3 calabrese.

Tenta di attaccare il Crotone ma il pallone è uscito nella sua traiettoria. Rinvio per Storari.

Il Cagliari si proietta verso la metà campo avversaria. I rossoblù cercano cambi di gioco continui alla ricerca di un varco.

Intanto Joao Pedro cerca il lancio per Sau, che viene anticipato. Grande palla del 10 cagliaritano.

Siamo al 3'. 0-0 tra Cagliari e Crotone.

Gran sinistro di Murru al 5'. Ottimo il controllo e tiro immediato. Pallone alto.

In questa fase il Cagliari cerca di giocare a due tocchi, per poi verticalizzare in avanti per gli attaccanti.

Il Crotone tenta di pressare, ma la formazione di Rastelli controlla tranquillamente l'incontro.

8' di gioco. 0-0 tra Cagliari e Crotone.

Palo del Cagliari. Sau come un condor si fionda sul pallone e cede a Farias che colpisce il legno. Occasione al 9' per i sardi.

Problemi fisici per Sau. Rossoblù momentaneamente in 10. 

11' Ferrari avanza e prova la conclusione col mancino, ma Storari blocca a terra facile.

Come da tradizione nella gestione Rastelli, il Cagliari con pazienza e possesso palla prova a trovare il varco giusto per colpire.

Rientra intanto in campo Sau. Nulla di grave per l'attaccante di Tonara.

13' triangolazione Joao Pedro - Di Gennaro - Sau ma chiude la difesa calabrese.

Siamo quasi al quarto d'ora di gioco con il match inchiodato sullo 0-0.

Tra i giocatori offensivi del Cagliari, molto attivo Sau, insieme a Joao Pedro. Un po' fuori dal gioco Farias, nonostante il palo colpito. Crotone rintanato nella sua metà campo.

Gol Del Cagliari al 17'. Gran destro di Joao Pedro. 1-0.

Azione manovrata da sinistra a destra da parte del Cagliari. Sau al cross e destro di prima intezione. 1-0 per il Cagliari. Autore del gol Joao Pedro.

Il Crotone tenta di reagire con un tiro da fuori area al 21' ma palla larga.

I calabresi non alzano la linea del pressing e per i sardi è facile la gestione di manovra e possesso palla.

Siamo al 23'. 1-0 per il Cagliari sul Crotone. Decide per ora la rete di Joao Pedro al 17'.

Palladino protesta in maniera veemente con il direttore di gara. Fischi da parte dello stadio Sant'Elia per l'ex Parma e Juventus.

Cagliari molto concentrato in tutti i reparti. In palla la formazione di Massimo Rastelli.

27' gran palla di Ceppitelli per Farias. Cordaz anticipa il brasiliano. Ottima azione del Cagliari.

Ci avviciniamo alla mezz'ora con il Cagliari ancora avanti per 1-0. Rete di Joao Pedro al 17'.

29' Nalini cerca di sfondare. L'esterno del Crotone chiede il rigore ma l'arbitro lascia proseguire.

Gol del pareggio del Crotone al 32'. Rete di Stoian.

Alla prima distrazione della retroguardia cagliaritana, cross dalla sinistra, Stoian si libera e fulmina Storari.

1-1 tra Cagliari e Crotone.

Pericoloso il Crotone al 34' con un cross teso di Martella per Palladino ma c'è posizione di off-side di quest'ultimo.

10' alla fine. 1-1 il risultato tra Cagliari e Crotone. A Joao Pedro ha risposto Stoian.

Fallo netto al 38' di Salzano su Joao Pedro. L'arbitro fischia la punizione. Ci poteva stare l'ammonizione.

39' Padoin cerca di prima Farias che per poco non beffa gli avversari.

40' grande giocata di Farias,il destro e la respinta di Cordaz. Sembra essersi svegliato il numero 17 del Cagliari.

43' ottimo scatto di Sau, diagonale e palla di poco fuori.

Siamo ad un minuto dal termine. Sempre 1-1.

Finisce in parità: si va ai calci di rigore!

Tra poco la lotteria dei calci di rigore. Chi vincerà, guadagnerà 2 punti, 1 punto in caso di sconfitta.

Un buon Cagliari di fronte al suo pubblico. In diversi tratti del match, la squadra ha giocato un buon calcio.

Le squadre stanno decidendo chi andrà a tirare dal dischetto. Vedremo chi si presenterà.

Ancora qualche istante e inizieranno i calci di rigore. Si andrà a tirare i penalty sotto la curva Nord.

Inizia il Crotone  con Palladino: palo!

Di Gennaro il primo rigorista del Cagliari: gol!

Stoian gol!

Sau: gol! 

Ferrari gol!

Joao Pedro gol!

Nalini gol!

Capuano gol!

Claiton gol!

Farias gol!

Il Cagliari vince 6-5 ai rigori sul Crotone. Rossoblù in finale con l'Olbia.

Grande serata di calcio al Sant'Elia. Tra pochi minuti inizierà la finale del Trofeo Goleador tra Cagliari e Olbia.

Il Cagliari si presenterà in campo con la classica tenuta rossoblù.

I rossoblù si presentano con Storari  tra i pali. Difesa composta da Padoin, Salamon, Krajnc e Capuano. A centrocampo Munari, Deiola e Tetteh. Barella sulla trequarti a supporto della coppia Pajac-Giannetti.

Squadre in campo con i capitani Storari e Cossu. Il Cagliari attaccherà da sinistra a destra, viceversa l'Olbia.

Storari, Pisacane, Salamon, Krajnc, Capuano, Padoin, Munari, Deiola, Pajac, Joao Pedro, Giannetti.

Partiti!

L'Olbia batte il calcio d'avvio.

E' iniziata la finale del Torneo Goleador! Subito rossoblù aggressivi. 3' di gioco . 0-0 tra Cagliari e Olbia.

Fase di studio per entrambe le compagini in questo avvio di partita. La curva Nord canta per Andrea Cossu, indimenticato dalle parti di Cagliari.

6' grande slalom di Giannetti e tiro immediato, ma pallone a lato. 

8' Munari cerca con un lob Pajac, ma assist leggermente lungo. Il Cagliari cerca un varco ma l'Olbia fa muro.

Gol del Cagliari, Joao Pedro al 10'. Azione impostata da Pisacane sul settore destro, cross perfetto e gran zuccata di Joao Pedro. Battuto Montaperto. 1-0 Cagliari.

Intanto entra tetteh al posto di Pisacane con Padoin terzino destro.

Il ghanese classe '99 subito aggressivo e in pressing sugli avversari.

Siamo quasi al quarto d'ora di gara con il Cagliari avanti 1-0 sull'Olbia. Rete di Joao Pedro al 10'.

15' Cossu tenta il gol dell'ex da fuori ma il pallone termina in curva.

16' gol di Joao pedro. 2-0 Cagliari!

16' bolide potentissimo di Pajac e traversa piena! Dopo la traversa, Giannetti crossa basso e Joao Pedro realizza la sua doppietta personale caparbiamente con il destro. Raddoppio Cagliari.

19' bella sponda di Giannetti per l'inserimento di Tetteh, che cerca il destro ma palla ampiamente sul fondo.

20' assist di Deiola per il solito Joao Pedro, il quale però è in posizione di off-side.

In questa fase, visto il vantaggio, il Cagliari gestisce la partita con un ottimo possesso palla.

22' Joao Pedro sfida l'avversario, tenta il tiro cross e guadagna un prezioso corner.

Cambi nell'Olbia: entrano Scarf e Senesi per la compagine gallurese.

Sostituzione anche per il Cagliari: fuori Capuano, dentro Murru.

26' palo di Giannetti su un assist stratosferico di Pajac. Azione fantastica del Cagliari, che va vicino al 3-0.

28' di gioco. Il Cagliari avanti per 2-0, grazie ai due gol realizzati da Joao Pedro.

E' il momento di Barella nelle file del Cagliari: fuori uno straordinario Joao Pedro, applaudito da tutto il Sant'Elia.

Avvicendamento anche in porta con Colombo che rileva Storari.

31' Calì tenta il tiro ma il pallone calciato dal giocatore gallurese termina a fondo campo. Pajac tra i migliori in questo match. Il croato sembra essere entrato già negli schemi di Rastelli.

Intanto Murru, con l'uscita di Storari, è diventato capitano. Cambio nell'Olbia al 38': Miceli rileva Paolo Dametto.

39' Russu tenta il tiro dalla lunga distanza. Pallone alto sopra la traversa.

5' alla fine. Il Cagliari amministra e difende i due gol di vantaggio.

41' Standing ovation per Andrea Cossu. la curva canta per il numero 7 dell'Olbia. Il fantasista viene sostituito tra gli applausi di tutto il Sant'Elia.

Finisce qui. Il Cagliari batte l'Olbia 2-0 e conquista il Trofeo Goleador.

Condividi su:

Seguici su Facebook