Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
98' Triplice fischio di Orsato! Il Cagliari è in finale dei playoff di Serie B in virtù dello 0-0 maturato stasera che segue il 3-2 dell'andata! Grande festa nella panchina rossoblù!
95' Viola viene ammonito per simulazione.
94' Viola! L'ex Benevento calcia una punizione precisa ma poco potente, Chichizola respinge con qualche difficoltà.
91' Goldaniga stende Camara e incassa un'ammonizione. Fallo ben speso dal difensore rossoblù.
90' Orsato concede sette minuti di recupero.
90' Radunovic viene ammonito per perdita di tempo.
88' Zanimacchia trova Mihaila al centro dell'area rossoblù, colpo di testa dell'attaccante crociato e palla fuori non di poco.
86' Luvumbo si divora il gol partita! L'angolano non sfrutta una sbavatura di Osorio calciando prima addosso a Chichizola e poi mettendo al lato la respinta corta del portiere!
85' Traversa di Zanimacchia! Azione insistita dei padroni di casa conclusa da un tiro potente di Zanimacchia che si stampa sulla traversa! Che rischio per il Cagliari!
83' Viola prova a verticalizzare immediatamente per Luvumbo, Chichizola esce e recupera il possesso.
80' Cambio nel Cagliari: Nandez lascia spazio a Viola per gli ultimi dieci giri di orologio più recupero.
78' Ultimi dodici minuti più recupero al termine della sfida, il Parma ha messo in campo tutti i giocatori offensivi alla ricerca del gol che varrebbe la finale. Il Cagliari dal canto suo non ha alcuna intenzione di cedere un millimetro agli avversari.
75' Gol annullato dal VAR! Il pallone non è entrato totalmente grazie ad un super intervento di Radunovic che ha deviato il pallone prima sulla traversa e poi sulla linea! Che partita al Tardini!
74' BONNY ALL'IMPROVVISO! IL PARMA È AVANTI!
73' Doppia sostituzione nel Parma: fuori Del Prato e Sohm, dentro Cobbaut e Bonny.
73' Cambio nel Cagliari: fuori Lapadula e dentro Prelec.
72' Luvumbo riceve in area da Azzi e poi calcia verso la porta mancandola di diversi metri.
70' Occasione clamorosa per il Cagliari! Nandez penetra nell'area da destra e poi mette al centro un traversone perfetto, sia Lapadula che Luvumbo arrivano tardi e mancano il pallone!
68' Zanimacchia crossa al centro trovando la chiusura di Altare, corner per il Parma.
66' Due cambi nel Parma: fuori Bernabé e Man, dentro Camara e Mihaila.
64' Luvumbo punta Zanimacchia e lo salta provocando l'intervento irregolare del giocatore avversaario. Giallo.
63' Vazquez prova a crossare al centro dai pressi della bandierina sinistra ma calibra male la traiettoria trovando solamente il fondo.
61' Osorio trattiene Luvumbo e Orsato estrae il cartellino giallo nei confronti del difensore.
60' Scatta l'ora di gioco, il Parma manovra ma il Cagliari non concede spazi alla compagine crociata.
57' Ranieri sostituisce Zappa con Altare.
55' Bernabé entra in modo troppo deciso su Lapadula, orsato ferma il gioco e poi richiama verbalmente il centrocampista spagnolo.
52' Lapadula riprende il suo posto in campo.
51' Primo cambio di Pecchia: fuori Circati e dentro Zanimacchia.
49' Lapadula è a terra in seguito ad una pallonata sul volto che lo ha stordito. Orsato ferma il gioco per permettere l'ingresso dei soccorsi.
46' Inizia la ripresa, possesso del Cagliari.
46' Ranieri opera due cambi nell'intervallo: fuori Dossena e Kourfalidis, dentro Goldaniga e Di Pardo.
47' Fine del primo tempo al Tardini, 0-0. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
45' Orsato concede due minuti di recupero.
43' Nandez! Tentativo col destro dell'ex Boca Juniors, Chichizola respinge come può al centro e poi la difesa del Parma allontana la minaccia.
41' Dossena incassa il primo giallo del match.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione, il parziale della gara non si scosta dallo 0-0: a Lapadula è stata annullata una rete per fuorigioco.
37' Gol annullato per fuorigioco, posizione irregolare di Lapadula.
35' CAGLIARI IN VANTAGGIO! LAPADULA! Il bomber italo peruviano mette a sedere il diretto marcatore in area di rigore e poi batte Chichizola con un sinistro potente! VAR al lavoro per una sospetta posizione di fuorigioco dell'attaccante.
33' Estevez conclude da fuori senza troppa convinzione, pallone lontano dalla porta difesa da Radunovic.
30' Estevez trova in area Benedyczak, sponda area del polacco e palla troppo profonda per essere raggiunta da qualsiasi compagno. Radunovic riavvia l'azione del Cagliari.
28' Man cade a terra in seguito ad un contatto con Dossena in piena area rossoblù giudicato regolare da Orsato. Che rischio per i rossoblù!
25' Il Cagliari imposta con autorità rendendosi pericoloso soprattuto dalle fasce ad opera di Luvumbo e Nandez. Lapadula leggermente in ombra fino ad adesso.
22' Deiola carica un destro potente e lo scaglia verso la porta di Chichizola, pallone fuori di molto.
20' Scocca il ventesimo minuto al Tardini, il parziale non si sblocca dallo 0-0 ed è un risultato giusto per quanto visto fin'ora in campo.
17' Il Cagliari insiste nei pressi dell'area di rigore parmense schiacciando gli avversari e impedendogli di rendersi pericolosi.
15' Destro potente di Zappa che sorvola di poco la traversa, Chichizola segue la traiettoria senza intervenire.
14' Makoumbou lancia in profondità per Nandez, l'esterno controlla il pallone e poi viene chiuso da Coulibaly. Corner per il Cagliari.
12' Man lamenta un presunto contatto con Azzi al limite dell'area rossoblù, Orsato lascia correre con ampi gesti delle mani.
10' Estevez lancia lungo per Sohm ma il suo suggerimento è troppo lungo e si perde in fallo laterale.
6' Luvumbo si allarga a sinistra e crossa al centro per Lapadula, Osorio legge l'azione in anticipo e neutralizza il pericolo.
3' Il Parma manovra senza fretta da dietro cercando di servire i propri attaccanti con continuità.
1' Partiti! Primo possesso del Parma!
Squadre in campo, il match sta per cominciare.
PARMA-CAGLIARI: LE FORMAZIONI UFFICIALI
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Osorio, Circati, Coulibaly; Bernabé, Estevez; Man, Sohm, Benedyczak; Vazquez. Allenatore: Fabio Pecchia.
CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Obert, Dossena, Azzi; Nandez, Makembou, Deiola; Kourfalidis; Lapadula, Luvumbo. Allenatore: Claudio Ranieri.
PARMA-CAGLIARI: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Dopo la vittoria in rimonta per 3-2 contro il Parma all'Unipol Domus, il Cagliari si prepara a giocare il ritorno della semifinale playoff al Tardini. Il tecnico dei rossoblu Claudio Ranieri ha parlato in conferenza stampa per presentare la gara.
Ecco le sue dichiarazioni:
“Dobbiamo avere sempre la stessa volontà e determinazione, ci aspettiamo una grande gara dal Parma che vorrà ribaltare il risultato. Ai ragazzi richiederà una grande corsa, loro sono una squadra molto tecnica.
Nel primo tempo eravamo spesso in ritardo quando pressavamo mentre loro facevano girare la palla in velocità, quindi spesso ci trovavamo sguarniti. Ma la squadra c’era, era concentrata, se così non fosse stato non saremmo riusciti a cambiare volto alla gara.
Tutte e due le squadre cercheranno qualcosa di diverso per cercare di sorprendere l’avversario, è normale. Quello che farò è pensare bene all’undici da schierare, ma devo fare un plauso a tutti i ragazzi che martedì sono entrati a partita in corso. Avevano una determinazione e voglia di riprendere il risultato enormi.
Viola è un leader, anche se sinora ha avuto poco minutaggio è rispettato da tutti e soprattutto da me. Martedì scorso a Makoumbou ho dato libertà di attaccare maggiormente cambiando in corsa la sua posizione. Mancosu sta dando tanto al Cagliari e ancora tanto darà.
Il cuore è l’arma in più da utilizzare sabato, sentirsi parte dell’isola. Al terzo gol mi sono commosso perché ho visto premiato lo sforzo dei ragazzi, è la cosa che un allenatore ama di più”.
PARMA-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE
L'AIA ha designato il direttore di gara che dirigerà la partita allo stadio Tardini. Sarà il sig. Daniele Orsato della sezione di Schio. Questa la designazione completa:
ORSATO
LOMBARDO – PERROTTI
IV: SACCHI
VAR: MARIANI
AVAR: ABISSO