TRIS ATALANTA: CAGLIARI ELIMINATO

3–1 per la Dea, rossoblu eliminati dalla Coppa Italia

pubblicato il 14/01/2021 in Match report da Antonello Cossu
Condividi su:
Antonello Cossu
2020

96' Triplice fischio di Dionisi: l'Atalanta domina la partita e batte 3-1 un Cagliari timoroso e fragile. Rossoblù eliminati dalla Coppa Italia, bergamaschi ai quarti.

90' 5 minuti di recupero assegnati dal direttore di gara Dionisi.

90' L'Atalanta va ancora in rete con Djimsiti, il direttore di gara però annulla la marcatura per una presunta posizione di fuorigioco di Sutalo.

88' Ultimo cambio per Gasperini: fuori Muriel e dentro Palomino.

85' 5 minuti al termine della sfida, Cagliari sotto di due reti sul campo dell'Atalanta, parziale sul 3-1 in favore dei padroni di casa.

82' Doppio cambio nel Cagliari: fuori Tripaldelli e Sottil, dentro Lykogiannis e Ounas.

82' Joao Pedro in curva! Sinistro del brasiliano da dimenticare, pallone che si perde sul fondo.

80'     Cartellino giallo per Josip Ilicic, proteste troppo vibranti quelle del giocatore sloveno.

79' Traversa di Sottil! Cagliari poco fortunato in questo frangente: Cerri svetta di testa nell'area piccola e apparecchia un buon pallone per Sottil che col destro spara la sfera sulla parte alta del montante!

78' Corner per il Cagliari, 12 minuti più recupero al termine del match.

75' Cambio per Gasperini: fuori Freuler e dentro Depaoli.

72' Sostituzione nel Cagliari: fuori Tramoni e dentro Gaston Pereiro.

70' Altro cambio per Gasperini: fuori Miranchuk e dentro Josip Ilicic.

69' Cambio nell'Atalanta: fuori Gosens e dentro Hateboer.

66' Doppia sostituzione nel Cagliari: fuori Caligara e Pavoletti, dentro Joao Pedro e Cerri.

64' Gol dell'Atalanta, tap-in vincente di Sutalo. Zampata sottomisura del difensore croato in seguito ad una sponda provvidenziale su calcio d'angolo da parte di Gosens. 3-1 Atalanta, notte fonda per il Cagliari!

63' Grande intervento di Vicario sul calcio di punizione di Malinovskyi, corner per i padroni di casa.

61' Atalanta di nuovo in vantaggio, Luis Muriel! La punta colombiana risolve una mischia in area del Cagliari con un sinistro chirurgico su cui Vicario non può nulla! Ottimo suggerimento in profondità di Gosens e gol di Muriel, Atalanta ancora avanti!

58' Il gioco riprende in questo momento con l'Atalanta in possesso della sfera.

58' Gioco fermo, problemi all'auricolare per il direttore di gara Federico Dionisi.

56' Pareggio del Cagliari, Sottil! Contropiede bruciante dei sardi condotto da Sottil che entra in area dalla fascia sinistra e batte Sportiello con un destro radente che si insacca sul secondo palo! 1-1 al Gewiss Stadium, il Cagliari impatta il pareggio!

55' Miracolo di Vicario su Muriel! Il portiere sardo compie un grandissimo intervento distendendosi sulla destra e fermando il tiro deviato di Muriel!

53' Muriel scheggia la traversa su calcio di punizione! Destro velenoso del colombiano che tocca la parte alta della traversa e si spegne sul fondo.

50' Sinistro largo di Maehle ma troppa libertà lasciata dalla difesa sarda agli uomini bergamaschi.

48' Colpo di testa di Romero sugli sviluppi di un corner, pallone alto.

46' Inizia la ripresa del match, De Roon ha preso il poto di Pessina nell'intervallo. 

45' Termina qui il primo tempo: Atalanta in vantaggio 1-0 sul Cagliari grazie al gol firmato da Miranchuk al 43'. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

43' Atalanta in vantaggio con Miranchuk! Sinistro imparabile del russo su suggerimento perfetto di Muriel proveniente dalla sinistra! Atalanta meritatamente avanti dopo un primo tempo dominato, Cagliari colpito a pochi minuti dall'intervallo!

40' Tripaldelli chiude con i tempi giusti su Malinovskyi prima che l'ucraino potesse provare a calciare in porta da posizione pericolosa.

37' Il Cagliari prova ad alzare il proprio baricentro per impedire ai bergamaschi di schiacciare i sardi dentro l'area di rigore.

34' Fallo di Pessina su Nandez all'altezza della linea mediana del campo, punizione per i rossoblù.

30' Trenta minuti di grande sofferenza per il Cagliari, parziale ancora bloccato sul punteggio di 0-0.

27' Conclusione velenosa di Freuler, Vicario si oppone con un altro grande intervento!

26' Miracolo di Vicario su Gosens! Dionisi però ferma nuovamente il gioco per offside, punizione Cagliari.

25' Gran conclusione dal limite di Miranchuk, Vicario si distende e devia il pallone in corner.

23' Opportunità per l'Atalanta! Vicario respinge male il pallone lasciandolo nella disponibilità di Miranchuk ma si riscatta in seconda battuta murando il tiro ravvicinato dell'attaccante russo!

21' Grandissima pressione da parte dell'Atalanta sulla trequarti difensiva del Cagliari, la retroguardia sarda per il momento regge.

18' Colpo di testa alto sopra la traversa di Miranchuk, in precedenza c'era però fuorigioco di Gosens. Calcio di punizione per il Cagliari.

16' Destro di Miranchuk dal limite dell'area, Vicario si distende sulla destra e blocca la sfera.

13' TIro da lontanissimo di Caligara direttamente da calcio di punizione, traiettoria potente ma centrale, Sportiello blocca.

10' Muriel supera il diretto marcatore in dribbling ed entra in area, Ceppitelli si sgancia e chiude in anticipo sul colombiano.

7' Buoni ritmi da parte dei nerazzurri in questi primi minuti, i rossoblù per ora si difendono ordinatamente e aspettano il momento per ripartire.

4' Miranchuk mette il pallone in rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma c'era fuorigioco dell'ex Lokomotiv, calcio di punizione per il Cagliari.

2' Sinistro potente ma centrale di Muriel. Vicario blocca il pallone al petto senza problemi.

1' Fischio di Dionisi, primo pallone mosso dall'Atalanta!

Squadre in campo! Atalanta-Cagliari sta per cominciare!

Buonasera ai lettori di www.blogcagliaricalcio.net e benvenuti alla cronaca testuale di Atalanta-Cagliari, match valido per l'ottavo turno della Coppa Italia. Le due formazioni hanno già raggiunto il Gewiss Stadium e tra non molto scenderanno in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre partita. Calcio d'inizio fissato per le 21:15.


ATALANTA-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-1-2) Sportiello; Sutalo, Romero, Djimsiti; Maehle, Pessina, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Miranchuk, Muriel. A disp. Rossi, Gollini, Toloi, Palomino, Lammers, De Roon, De Paoli, Hateboer, Gyabuaa, Ilicic, Cortinovis, Zapata. All. Gasperini.

CAGLIARI (4-2-3-1): Vicario; Zappa, Ceppitelli, Walukiewicz, Tripaldelli; Marin, Caligara; Tramoni, Nandez, Sottil; Pavoletti. A disp. Aresti, Cragno, Simeone, Joao Pedro, Pereiro, Lykogiannis, Cerri, Boccia, Ounas, Del Pupo. All. Di Francesco.
ARBITRO: Dionisi di L'Aquila.

ATALANTA-CAGLIARI: PREVIEW E PROBABILI FORMAZIONI

La Coppa scacciacrisi. Potrebbe essere questa la missione del Cagliari che stasera, nell'insolito orario delle 21.15, affronterà l'Atalanta in una gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. I bergamaschi arrivano da un periodo travolgente, un trittico di vittorie contro Sassuolo, Parma e Bevento, asfaltate con dodici gol realizzati. Umore diametralmente opposto per i rossoblù, reduci da quattro k.o. consecutivi e alla ricerca di una vittoria che manca addirittura dal 7 novembre, quando il Cagliari superò agilmente la Sampdoria di Ranieri.

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Miranchuk; Muriel. All.Gasperini

Cagliari (4-2-3-1): Vicario; Zappa, Pisacane, Ceppitelli, Tripaldelli; Nandez, Oliva; Ounas, Nainggolan, Tramoni; Pavoletti. All.Di Francesco

Arbitro: Signor Federico Dionisi de L'Aquila

Calcio d'inizio: giovedì 14 gennaio 2021, ore 21.15, Gewiss Stadium, Bergamo.

ATALANTA-CAGLIARI: IL METEO

Cieli parzialmente coperti e alternati a schiarite per tutto l'arco della giornata. Non sono previste precipitazioni. Le temperature saranno comprese tra i 2 e 3 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 95%.

I venti saranno deboli e provenienti da Nord-Est.

Visibilità prevista: buona.

ATALANTA-CAGLIARI: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI

Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta: “La Coppa Italia è una competizione a cui, col passare dei turni, tutti tengono e lo stesso vale per noi. Abbiamo anche l’opportunità di giocare in casa, anche se il fattore campo oggi incide molto meno. L’affronteremo cercando di superare il turno e di giocare al meglio delle nostre possibilità.

Ma devo dire che era stata comunque una partita molto più equilibrata di quanto abbia poi detto il risultato finale. Noi stiamo bene, siamo in un ottimo momento, ma nel calcio non ti puoi mai fermare, devi sempre cercare di ripeterti. Il Cagliari sta attraversando un momento difficile per quel che riguarda i risultati, ma rimane una buona squadra, con giocatori molto validi. Come in campionato, sono tutte gare molto difficili”.

Eusebio Di Francesco, tecnico del Cagliari, non ha rilasciato dichiarazioni.

ATALANTA-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Sono 11 i precedenti tra rossoblù e nerazzurri in questa competizione: bilancio favorevole ai lombardi, che hanno vinto 8 partite, 3 invece i sardi. 12 le reti isolane, 15 quelle atalantine.

ATALANTA-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Il match di Coppa Italia valido per gli ottavi di finale tra Cagliari e Atalanta (Bergamo, ore 21:15) sarà diretto dal Sig. Federico Dionisi di L'Aquila.

Il fischietto abruzzese arà coadiuvato dagli assistenti Michele Grossi di Frosinone e Filippo Bercigli di Valdarno.

Quarto ufficiale Matteo Gariglio di Pinerolo.

Al VAR Luigi Nasca di Bari e Mauro Galetto di Rovigo.