PREMI QUESTO LINK PER AGGIORNARE LA PAGINA E SEGUIRE LA DIRETTA DI GENOA-CAGLIARI
Il campionato di Serie A 2017-2018 offre a tifosi e appassionati la sua ventisettesima giornata (l’ottava del girone di ritorno). Tra le partite più importanti di questo turno c’è il lunch match domenicale delle 12.30 di Marassi tra il Genoa di Davide Ballardini e il Cagliari di Diego Lopez.
Il Grifone è reduce dalla sconfitta esterna per 2-0 sul campo del Bologna, mentre i sardi hanno nettamente perso per 5-0 in casa contro la corazzata Napoli.
Il Genoa ha portato a casa in partite ufficiali contro il Cagliari nella massima serie 3 vittorie nelle ultime 4 partite, così come nelle precedenti 9 gare di campionato.
Il segno X tra Genoa e Cagliari manca da 23 anni. L'ultimo Genoa-Cagliari finito in pareggio risale all'aprile del 1995. Da allora, sono seguiti 7 successi per i padroni di casa e 2 vittorie esterne.
Numeri alla mano, tra le squadre della Serie A 2017-2018, il Genoa è la peggior squadra del torneo per quanto concerne il differenziale di punti tra partite interne ed esterne: 11 in casa e 19 fuori.
Nelle ultime 13 partite disputate in campionato, il Cagliari di Diego Lopez ha trovato il successo solamente in 2 occasioni. Nelle prime 13 stagionali, invece, la vittoria era arrivata in 5 occasioni.
Il Cagliari ha ottenuto 3 pareggi nelle ultime 6 trasferte di campionato. Lo stesso bottino gli isolani l'avevano ottenuto nelle precedenti 33 partite.
Il gol su rigore di Lorenzo Insigne nella partita vinta 5-0 alla Sardegna Arena dal Napoli rappresenta il settimo gol subito dai sardi dagli 11 metri: è record negativo in questa Serie A.
Il Genoa e il Cagliari sono le squadre che dopo 26 giornate hanno commesso più falli: 408 (media di 15 a gara) per il Grifone e 447 (media di 17 a gara) per i sardi.
L'attaccante del Genoa, Goran Pandev, ha segnato 5 gol in carriera contro il Cagliari in Serie A, un gol in meno rispetto alla sua vittima preferita in A ovvero proprio il Grifone (6).
Tra gli ex della partita c'è anche Leonardo Pavoletti, ora in forza al Cagliari. L'attaccante livornese ha segnato 23 gol in 45 presenze con la maglia del Grifone, disputate tra il 2015 e il 2016.
FORMAZIONI UFFICIALI
Genoa (3-5-2): Perin; Biraschi, Spolli, Zukanovic; Lazovic, Rigoni, Bertolacci, Hiiljemark, Laxalt; Pandev, Galabinov. Allenatore: Davide Ballardini
Cagliari (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castan; Faragò, Ionita, Padoin, Barella, Lykogiannis; Han, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez
Scontro diretto ad alta tensione nella cornice di Marassi per un derby cromatico a tinte rossoblù che vale molto in termini di corsa salvezza. Da una parte il Genoa di Ballardini, dall'altra il Cagliari di Lopez. Buongiorno e buon calcio da parte di Fabio Loi e bentrovati con la Serie A live
Dando uno sguardo alle formazioni, il Genoa cambia pochi effettivi. In difesa rientra Biraschi, a centrocampo Lazovic ha la meglio su Rosi, mentre davanti il tandem Pandev-Galabinov. Sul fronte Cagliari, Lopez ripropone gli stessi 11 visti col Napoli e davanti schiera Han con l'ex Pavoletti.
Dopo la tragedia che ha colpito il mondo del calcio con l'improvvisa scomparsa di Davide Astori, ex del Cagliari e capitano della Fiorentina, le squadre sono negli spogliatoi e si sta decidendo il dà farso. L'impressione è che si vada verso il rinvio della partita.
Ora è ufficiale: la partita tra Genoa e Cagliari è ufficialmente rinviata. Applausi scroscianti da tutto lo Stadio Marassi per una tragedia sconvolgente nel mondo del calcio italiano.