La notizia è di ieri. L’affare che porterà Godfred Donsah lontano dalla Sardegna è praticamente chiuso e, anche se il campionato non è ancora finito, sembra probabile che saranno molti i giocatori rossoblù che salperanno verso altri lidi, possibilmente in serie A. La sensazione è che la società cercherà di rifondare la squadra per creare un organico adatto al campionato che i sardi dovranno disputare a partire dal prossimo 21 agosto. Che ne pensano i tifosi? Vi lascio ai commenti, buona lettura.
Il Cagliari siamo noi!
Alessio: “Non ci resta che piangere. Che sia maledetto tutto il guadagno di Giulini, parassita. Torni nella sua Milano”.
Alex: “Giulini non ha mai nascosto le sue simpatie verso il Varese. Le cose sono due: o vuole ripercorrerne le gesta sportive di quest’anno oppure ha l’opzione per acquistarla in Lega Pro e lasciare in pace Cagliari e i suoi tifosi, che non si meritano questo orrore senza precedenti”.
Chiara: “Ancora rifondazione? Con la prima siamo scesi in B, adesso si va in C direttamente”.
Stefano: “Squadra che VINCE non si cambia!”.
Francesco: “Giulini fuori”.
Teresa: “Giulini ancora non ha capito niente del nostro Cagliari. O meglio, non vuole sborsare soldi ma vuole solo incassare. Io terrei la rosa quasi al completo mandando via solo Cragno, Colombi, Ceppitelli e Longo. Rinnoverei il contratto per un anno a Conti e Cossu, che in serie B ancora ci possono dare una mano d'aiuto, e metterei la squadra in mano ad un vero allenatore d'esperienza, che non sia quel rimbecillito di Zeman che ci ha portato in B”.
Simone: “Centreremo la Lega Pro al primo anno di serie B. Il direttore sportivo ha fatto quello che ha detto il presidente: vendere bene e comprare a pochissimo”.
Elia: “Giulini è un incompetente!”.
Giorgio: “Semplicemente siamo retrocessi dalla A alla B per una questione di esperienza. Ora, continuando così, retrocederemo dalla B all'inferno perché tanto a lui servono i soldi, e del Cagliari non gliene fotte un ca**o”.
Susanna: “Noi lanciamo giocatori e allenatori che poi fanno vincere coppe o scudetti alle altre squadre, o fanno la fortuna delle stesse. E a noi resta la retrocessione: contenti voi che vi accontentate di gridare Forza Cagliari sempre”.
Sandro: “Io credo che non si creano i presupposti da grande squadra, con un autentica smobilitazione. Sono fermo sull’idea che gli addetti ai lavori devono tenere, per la rifondazione della squadra, i giovani che abbiano ispirazione e volontà, se si vuole fare un progetto ‘serio’. La dirigenza, già con l’esclusione di Donsah, ignora il valore della squadra ma, ingenuamente, dà valore unico al portafogli mettendo a repentaglio la cadetteria (categoria spigolosa ) perché tante cessioni verranno a ruota inevitabilmente. Giulini in primis non ha ancora ammesso le scelte sbagliate commesse in passato e sta commettendo l’errore grossolano di non trattenere i migliori e ripartire da loro . Secondo me, se la campagna acquisti della prossima stagione sarà deludente, il Cagliari perderà credibilità, entusiasmo e calore da parte di tanti appassionati tifosi, con un distaccamento degli stessi delle finte promesse e parole al vento di un presidente che si sta giocando seriamente la faccia con la regione Sardegna ed i valori sportivi e morali che ne detiene”.
Fabio: “Vendi pure tua moglie... Giulini”.
Massimo: “Per me si creano i presupposti per una facile discesa in serie C”.
Stefano: “ Non basta la rivoluzione fatta l'estate scorsa? Ha portato dritti in serie B. Ne vuole fare un altra per centrare al primo anno di B un’altra retrocessione? Errare è umano, perseverare è diabolico! Non capisco per quale motivo deve distruggere il Cagliari: non si tratta più di inesperienza, ma questa è una premeditazione bella e buona”.
Gigi: “Se si vuole risparmiare bisogna prendere anche giocatori svincolati dal Parma a giugno, tipo Lodi, Bruno Peres, Belfodil e Biabiany, che sta recuperando dall'infortunio e ci sono anche altri giocatori interessanti. Le altre squadre cercano, comprano, si interessano di giovani all'estero, fanno molte cose e invece, questi morti, niente! E c’è da guardare anche nelle giovanili del Parma, per scoprire talenti… E poi, per quanto riguarda le cessioni: caro Giulini, ti stai facendo mettere i piedi in testa, perché fai gli sconti alla Roma? Il giocatore, se lo vogliono, devono sganciare i soldi... RIBELLIAMOCI!!”.
Albino: “Giulini è solo un miserabile speculatore. La serie B era programmata dall'estate scorsa. Cosi può cedere tutti i più bravi con la scusa della rifondazione. Ma è possibile che ci sia ancora gente che crede in questo personaggio? Un presidente serio dovrebbe far fuori i colpevoli, a partire dal direttore sportivo, e non i pochi calciatori che si salvano e intorno a cui costruire una squadra vincente”.
Angelo: “C’è poco da commentare: Giulini vuole far sparire il Cagliari dal calcio che conta!”.
Alyssia: “Che schifo. Vogliono fare un'altra grande rivoluzione come lo scorso anno? Facciano pure. Ma si ricordino che i soldi che si guadagnano diminuiscono ogni volta che si scende di categoria quindi mi auguro che il signor Giulini, se non per amore del Cagliari, tenga a mantenere la squadra a un certo livello almeno per amore del suo portafogli. RIDICOLO!”
Alessandro: “Spero solo che ci sia un progetto e che si venda bene per ripartire con una rifondazione seria, programmata e basata su entusiasmo e voglia di emergere. Ma questo presidente, oltre a non piacermi, non mi sembra nemmeno in grado di fare scelte azzeccate”.
Andrea: “Giulini è pieno di debiti. Debiti verso Cellino, prima di tutto, perché ha acquistato il Cagliari con acconto e pagamento del resto a rate, in pratica è uno che ha voluto fare un matrimonio a pane e fichi. E la situazione, adesso con la retrocessione, è balorda, venendo a mancare gli introiti dei diritti TV. Spero non sia vera la storia della vendita di Donsah, altrimenti sarebbe la spia di un futuro molto brutto e pericoloso”.
In giro per il web
Fabrizio: “Meno male che doveva scendere tutta l’attuale rosa in B e risalire tutti insieme in A! Alla faccia della serietà! I prossimi che lasceranno il nostro amato Cagliari saranno Ekdal, Farias, Rossettini, M’Poku, Avelar e il portiere!”.
Angelo: “Speriamo che ricostruiscano una squadra di calciatori motivati. Via tutti i mercenari, bisogna fare una squadra decente. Forza Casteddu”.
Giacomo: “Ma Donsah non doveva costituire un punto fermo per la prossima stagione? Perché acquistare una squadra di calcio se non si hanno le risorse e le competenze necessarie... non era meglio acquistare un bar?”.
Ulrike: “Certo che vendere Donsah a 6milioni, pagabili addirittura in 4 anni non è un buon inizio per una rifondazione. Secondo me, con i soldi di Nainggolan e quelli di Ekdal, c'erano i presupposti per non vendere i nostri giovani. Mi sa che siamo allo sbando totale”.
Angelo: “Vero, qui c'è aria di smobilitazione. Vada per Ekdal, che non può essere trascinato in B, ma Donsah è uno di quelli da cui ripartire, e che probabilmente in futuro potrà davvero giovare alle casse del Cagliari. Qui servono competenze e un progetto vero!!!”.
Ale: “Complimenti Giulini... Ottima mossa! Ho come il presentimento che sarà un lungo calciomercato, il nostro Cagliari sarà sempre peggio, per carità! Società incompetente!”.
Flaviano: “Peggio di Giulini c’è solo Giulini. Se continua così la finiremo in Lega Pro”.
Giovanni: “Giulini stai rompendo il ca**o ora! Un diciottenne talentuoso come Donsah lo regali alla Juve? Perché lui non ti serve in serie B? Assurdo, inizio a rimpiangere Cellino. Nel calcio o sei figlio di pu**ana o non vai da nessuna parte. Per la serie A hai fatto una squadra da serie B... e per la serie B ne farai una da Lega Pro??”.
Stefano: “Spero non sia vero: una delle pedine indispensabili, che poteva e doveva essere trattenuta, è stata ceduta! Penso che quest'uomo sia venuto qui per fare soldi e non per fare il bene del Cagliari”.
Marina: “Ok, è stato venduto. Ma perché non trattenerlo al Cagliari per ‘fargli fare le ossa’? Tanto la Juve lo girerà comunque a qualche altra squadra”.

