Il Cagliari inaugura la prima del campionato alla Sardegna Arena con un pareggio: i rossoblù, dopo essere stati in vantaggio sul Sassuolo e aver pregustato i primi tre punti della stagione per più di venti minuti, subiscono la beffa al 99’ grazie ad un rigore, battuto e realizzato da Boateng.
Come in ogni post gara abbiamo chiesto ai tifosi di commentare la prestazione dei rossoblù.
Vi lascio ai commenti, buona lettura!
Il Cagliari siamo noi!
Augu: "Penso che ci facciamo fregare come sempre. Il rigore c'era. La colpa è solo nostra, era una partita da vincere 4-0 per le occasioni che abbiamo creato, invece ecco che pareggiamo".
Marco: "Maran ci ha stupito mettendo in campo tutti i vecchietti e, di colpo, ha fatto quadrare il cerchio. Peccato per non aver acciuffato la vittoria, che avremmo meritato ampiamente".
Mauro: "A parte alla beffa subìta, ho visto un bel Cagliari, con qualche innesto che si deve ancora integrare. Tutto sommato è stato un bel Cagliari: la difesa è un po' da perfezionare, il centrocampo è stato più che sufficiente, nonostante qualche errore, anzi orrore, di alcuni singoli... e poi il solito Pavoloso che, grazie a Dio, c'è sempre, o quasi".
Giovanni: "Bel Cagliari, determinato, attento e ingenuo nel finale. Bellissimo esordio di Srna e Klavan, con Padoin determinante. Finalmente Pavoletti, anche se manca un gol nel suo score".
Stefano: "A me sinceramente non è piaciuto il Cagliari. Loro hanno avuto più possesso palla e giocavano a memoria; ho visto molta confusione a centrocampo e nei due centrali...".
Anna Maria: "Mi è piaciuta la squadra, i ragazzi sono stati scaltri, effervescenti e briosi. Dovrebbero stare più attenti e avere occhi davanti e dietro, non si può pareggiare così a tempo scaduto e nel recupero. Sono rimasta delusa sul finale".
Antonio: "Finalmente vediamo un Cagliari che gioca! Avremmo meritato la vittoria, tuttavia la delusione ci servirà per il futuro, perché dobbiamo imparare al più presto a gestire meglio le vittorie. Ieri avevamo la vittoria in tasca e non abbiamo gestito gli ultimi secondi. Ottima personalità dei nuovi, che ritengo debbano essere inseriti nella prossima partita. Forza Cagliari!".
Riccardo: "É stata una buona prestazione, con Pavoletti sempre più certezza, mentre trovo molto sottotono Cigarini. De Zerbi ci ha in parte restituito la clamorosa beffa subìta lo scorso anno con il Benevento".
Antonio: "Rispetto a domenica scorsa ci sono stati grandi progressi, nella qualità del gioco e nella determinazione. Grandissima prestazione di Srna. Permangono tuttavia delle lacune di non secondaria importanza. Se veniamo attaccati rischiamo sempre troppo, alcuni giocatori continuano ad essere deleteri. Poi c'è il solito problema: se non segna Pavoletti, chi? Miglior nota positiva Srna. Mi è piaciuto pure Bradaric. La coperta è un po' corta. A centrocampo e in attacco non è che abbiamo molti cambi".
Ettore: "Ottima prestazione, Maran ha cambiato le carte in tavola e ha spiazzato tutti, me compreso. Guardando la formazione ho pensato: 'chissà quante ne prendiamo'. Pur con i limiti sono stato piacevolmente sorpreso e sono dispiaciuto per come è finita. Considerato l'innesto dei nuovi c'è spazio di crescita, sono fiducioso! Mi è piaciuta anche l'incavolatura del mister a fine partita, era un po' che non si vedeva!".
Blog Cagliari Calcio 1920 (Fan Page)
Maurizio: "La partita è stata decisa da due gravi errori del Cagliari: 1- sul primo gol del Sassuolo, Dessena non ha coperto l’avanzata di Srna lasciando la difesa a due; 2- al 96’, palla in mano a noi, con fallo laterale, buttata e non gestita, con intervento falloso di Barella e lancio lungo sulla punizione".
Cristina: "Il primo tempo non è stato granché, alla squadra manca compattezza. Hanno giocato bene, ma come sempre siamo talmente sfortunati che a pochi minuti dalla fine qualcosa deve succedere. Troppo bello per esser vero, vincere. Sempre forza Cagliari!".
Claudio: "Grande prestazione del Cagliari, mi sono piaciuti tutti e con il ritorno di Joao Pedro si può fare anche meglio. Forse, l'unica pecca, è che abbiamo sbagliato parecchio sotto porta e che avremmo dovuto chiudere la partita prima, quando il Sassuolo era più spento. Il ferro va battuto finché è caldo. Per quanto riguarda il rigore secondo me non c'era, ed è stato proprio regalato. Sassuolo = ladri. Hanno anche esultato come se il pareggio lo avessero meritato".
Gabry: "Il Cagliari mi è piaciuto, peccato per il rigore. Dobbiamo essere più bravi a tenere la palla, non dovevamo lasciare a loro il pallino del gioco. Comunque, se giochiamo così, i risultati non tarderanno ad arrivare. Forza Cagliari!".
Eleonora: "Siamo stati sfortunati o polli? De Zerbi si è ripreso ciò che in due partite gli avevamo fatto noi, per due volte un gol a tempo scaduto. Non siamo sfortunati perchè il rigore c'è, è indiscutibile, siamo stati polli perchè non puoi non gestire in quel modo l'ultimo minuto di gioco. Questi erano 3 punti FONDAMENTALI, dato il calendario, contro una squadra assolutamente superiore a noi, una squadra che ha schemi, coraggio e qualità assai superiore al Cagliari. Ma abbiamo Pavoletti, a cui dobbiamo la salvezza dell'anno scorso, e che a causa dell'assoluta mancanza di gioco è stato costretto, soprattutto nel secondo tempo, ad andare a prendersi la palla a centrocampo. Certo, non si poteva fare peggio di Empoli, si è infortunato Ceppitelli, Castro prima della partita, Ionita, tra i migliori, durante la partita. Quindi ci vuole pazienza, ma intanto abbiamo una Spal a 6 punti, un Empoli a 3 e gli stessi punti di Frosinone e Bologna. Siccome quest'anno il campionato è assolutamente più equilibrato, occasioni come questa non possono essere sprecate e la faccia dei giocatori alla fine dice tutto. Qualcuno, giornalisti compresi, si aspettavano una salvezza più tranquilla, non sarà assolutamente così. Sono immensamente delusa, stasera contava solo portarla a casa. Certo, la personalità di Srna è impressionante ma alla fine a cosa è servita? E loro erano pure in dieci...".
Eddy: "Abbiamo giocato un po' meglio di Empoli per impegno, ma la squadra ha 3 limiti evidenti: 1- la difesa, nuova di zecca, va in affanno con estrema facilità e va rodata; 2- la fase di palleggio/possesso è ancora molto deficitaria e si trascina dietro gli stessi problemi della scorsa stagione; 3- là davanti, le alternative alla testa di Pavoletti, sono prossime allo zero (e, quando si verificano, sono frutto più dell'occasionalità che di schemi precisi). Rivedibili".
Giorgio: "Il Cagliari ha giocato bene, con lo spirito giusto, ho visto anche della qualità. Il Cagliari meritava di vincere, ma il calcio è così (il Sassuolo ha tirato pochissimo). Si può ancora migliorare molto".
Roberto: "Il Cagliari a me è piaciuto. Tanta grinta, pressing e buone giocate. Non capisco l'inserimento di Dessena, a centrocampo c'è bisogno di qualità. Bene i nuovi, Srna e Klavan e, per quel poco che si è visto, anche Bradaric. L'unico difetto è che non dobbiamo concedere queste opportunità all'avversario negli ultimi minuti, quando si è in vantaggio, soprattutto se in superiorità numerica. Per me ci sono i presupposti per poter far bene, quando inizieranno a funzionare gli automatismi trasmessi da Maran...".
Gpaolo: "Sono riuscito a vedere solo gli ultimi minuti della partita e mi son detto 'ammazza che bel Cagliari!" e invece ecco che pareggiano all'ultimo secondo di recupero... che iella! Ma il Cagliari è sulla strada giusta...".
Marco: "Le partite bisogna vincerle e non farsi pareggiare al 99'. Ma come si fa? É una squadra di fessi e seppie".
Le voci dallo stadio
Lucio: “Mi è piaciuta la prestazione, però non capisco questi cali di attenzione negli ultimi minuti. Possibile che, nonostante siano cambiati così tanti allenatori, il problema non si riesca a risolvere?”.
Marino: “Ottima prestazione di squadra e grande inserimento dei nuovi, sono stato molto contento di vedere Srna all’opera e mi è piaciuto molto. Peccato essersi fatti fregare così all’ultimo minuto”.
Nicola: “A me, sinceramente, non sono piaciuti. Li ho trovati molto macchinosi e, nonostante qualcosina di positivo si sia visto, è stato tutto vanificato da quelle due scemenze sui due gol loro. Quindi per me la prestazione è negativa. Salvo solo Srna e Pavoletti”.
Daniela: “Sono contenta per la prestazione, a parte l’ultimo minuto. Serviva una prova d’orgoglio dopo la figuraccia di Empoli e i ragazzi l’hanno data sul campo. Di questo sono soddisfatta. Però non mi va giù la ‘pollaggine’ di questi ragazzi. Sarebbe bastato giochicchiare un po’ di più con la palla”.
Silvio: “Quando ho visto la formazione mi sono spaventato perché non capivo cosa ci facesse Dessena dal primo minuto, invece devo dire che, al contrario di qualcun altro, ha disputato una buona prova. Barella non mi è piaciuto per niente e dovrebbero tenerlo al guinzaglio un po’ di più, perché mi pare troppo libero di fare quello che vuole (a livello comportamentale, intendo)”.
Patrizia: “Grande prova dei ragazzi e ottimo inserimento dei nuovi. Che giocatore è Srna? Peccato per il pareggio all’ultimo, ma continuando su questa strada ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.
Alessio: “La prestazione positiva o negativa si può valutare sulla base delle piccole cose: abbiamo sbagliato le numerose occasioni create? Sì. Ci siamo fatti fregare all’ultimo minuto e abbiamo buttato al vento due punti? Sì. Quindi per me questa prestazione è negativa. Non come quella di Empoli, ma negativa”.
Bruno: “Finalmente ho visto una ‘squadra’. Se continuiamo così possiamo migliorare tanto. Diamoci ancora un po’ di tempo”.
Giulio: “Questi ragazzi hanno limiti evidenti, sia per quanto riguarda le disattenzioni (si veda il primo gol del Sassuolo), sia per i cali di concentrazione e il non sapere cosa fare della palla, come si è visto negli ultimi minuti di gara. Si vede proprio che non sanno gestire le varie situazioni. Maran deve lavorare sotto questo aspetto”.
Luca: “Sono arrabbiato, non si possono perdere due punti così”.
