Nuovo test importante per il Cagliari: oggi c'è la Samp di Claudio Ranieri, e i rossoblu non possono permettersi un altro passo falso dopo quello contro il Bologna. Di Francesco sa che la strada è ancora lunga, la maturazione di un gruppo così giovane deve passare anche dalle sconfitte, ma c'è anche fretta di tornare a vincere e riconquistare le certezze delle gare precedenti.
Le scelte - Ormai dopo sei partite si può dire che il mister punta su una formazione tipo, al netto degli esperimenti. In porta il solito Alessio Cragno, il vero baluardo della difesa.
A proteggere l'estremo difensore di Fiesole ci sarà la coppia centrale Godin-Walukiewicz: l'uruguagio non è ancora nella sua forma migliore, ma domani servirà tutta la sua esperienza contro Quagliarella & Co. A destra ci sarà Zappa, che invece va alla grande, mentre sull'out mancino spazio a Lykogiannis.
I due mediani a fare da guardia alla difesa dovrebbero essere sempre Rog e Marin, nonostante il duo debba ancora trovare il giusto equilibrio.
A ridosso della trequarti chi se non Joao Pedro, che ha appena superato un mostro sacro come Oliveira per gol con la maglia rossoblu in Serie A (46, ora è secondo solo a Riva). Alla destra del brasiliano è pronto Nandez, mentre per la fascia sinistra si apre un ballottaggio interessante: Sottil o Ounas? Il franco algerino ha dimostrato di essere un'arma importante quando è entrato a gara in corso, per cui potrebbe essere proposto per la prima volta dall'inizio (dopo l'esordio dal primo minuto in Coppa Italia). Se dovesse essere così, ecco che Nandez si sposterebbe a sinistra e l'ex Napoli giocherebbe dall'altra, nella posizione più congeniale.
Per il terminale d'attacco invece pochi dubbi: il Cholito Simeone, da ex genoano, vuole graffiare la Samp e continuare a stupire, dopo 5 reti nelle prime sei gare. Vietato sbagliare: crescita o no, servono i tre punti.
