Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La lavagna tattica: Cagliari-Roma

Diciassettesimo atto del girone di ritorno della Serie A 2017-2018. Alla Sardegna Arena, match tra rossoblù e giallorossi. Duello in panchina tra Lopez e Di Francesco

Condividi su:

Il campionato di Serie A 2017-2018 offre a tifosi e appassionati la 36^ giornata (la diciassettesima del girone di ritorno). Tra le partite più interessanti di questo turno, c’è sicuramente il posticipo domenicale (con inizio previsto per le ore 20.45) della Sardegna Arena tra il Cagliari di Diego Lopez e la Roma di Eusebio Di Francesco.

I rossoblù sono reduci dalla netta sconfitta esterna per 4-1 contro la Sampdoria, mentre i giallorossi hanno battuto in casa per 4-1 il Chievo Verona. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.

Come arriva il Cagliari – In casa Cagliari il clima è teso e tutto è ancora in bilico. Ora alla Sardegna Arena arriverà la Roma. Una sfida che sulla carta è proibitiva ma i sardi sono chiamati alla grande impresa per cercare quei punti decisivi per centrare l’obiettivo salvezza e non essere quindi risucchiato nella zona rischio.

Per la partita contro i giallorossi, il tecnico della formazione rossoblù, Diego Lopez,  potrebbe decidere di affidarsi al 3-5-2, visto il recupero di uno dei due centrali indisponibili ovvero Fabio Pisacane. In porta non dovrebbero esserci sorprese, con la conferma di Alessio Cragno.

In difesa, lo stesso Fabio Pisacane  ricoprirebbe il ruolo di difensore centrale destro, con Luca Ceppitelli perno centrale e Marco Andreolli difensore centrale sinistro. Sugli esterni, verrebbe dato spazio a Paolo Faragò a destra e a Charalampos Lykogiannis a sinistra.

In mediana, Nicolò Barella verrebbe “promosso” come regista, affiancato da Artur Ionita e Simone Padoin. In avanti il tandem Sau-Pavoletti.

Come arriva la Roma – L’impresa in Champions League contro il Liverpool per poco non diventava la realtà ma ora la Roma ha il mirino sul campionato, per conquistare il terzo posto (con Lazio e Inter alla finestra) che permetterebbe l’accesso diretto alla fase a gironi della massima competizione calcistica europea per club.

L’avversario dei giallorossi sarà il Cagliari, che cerca punti fondamentali in chiave salvezza. Per la partita contro i sardi, il tecnico della compagine romanista, Eusebio Di Francesco, non dovrebbe comunque rinunciare al suo marchio di fabbrica, ovvero il 4-3-3.

In porta, non sarebbe prevista nessuna prevista con la presenza del brasiliano Alisson. Sulle corsie laterali, Bruno Peres andrebbe a prendere il posto di Alessandro Florenzi a destra, con Aleksandar Kolarov a sinistra.

Al centro della retroguardia, Di Francesco chiederà gli straordinari a Kostas Manolas e Federico Fazio. A centrocampo, potrebbe essere concesso un turno di riposo a Daniele De Rossi: al suo posto verrebbe scelto l’ex Lione Maxime Gonalons.

Sugli interni, spazio al grande ex Radja Nainggolan e a Lorenzo Pellegrini. In avanti, possibile staffetta sulla corsia offensiva destra, con il turco Cengiz Under che prenderebbe il posto di Patrick Schick, mentre a sinistra si punterebbe su Stephan El Shaarawy: come centravanti, confermato Edin Dzeko.

Condividi su:

Seguici su Facebook