Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La lavagna tattica: Cagliari-Udinese

Tredicesimo atto del girone di ritorno della Serie A 2017-2018. Alla Sardegna Arena, match salvezza tra sardi e friulani. Duello in panchina tra Oddo e Lopez

Condividi su:

Il campionato di Serie A 2017-2018 offre a tifosi e appassionati la 32^giornata (la tredicesima del girone di ritorno). Tra le partite più interessanti di questo turno, c’è sicuramente l’importante scontro salvezza della Sardegna Arena tra il Cagliari di Diego Lopez e l’Udinese di Massimo Oddo.

I rossoblù sono reduci dalla sconfitta per 1-0 sul campo dell’Hellas Verona, mentre i bianconeri friulani sono stati battuti per 2-1 in casa contro la Lazio. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.

Come arriva il Cagliari – In questi giorni l’ambiente rossoblù è particolarmente in fermento. I risultati non arrivano e la situazione in classifica comincia ad essere parecchio preoccupante. Il Cagliari ha provato a dare un segnale forte con il cambio alla direzione sportiva, con l’esonero immediato di Giovanni Rossi e l’arrivo di Marcello Carli.

Ora, però, i sardi devono guardare esclusivamente al campo, per ottenere quanti più punti possibili per cercare di mantenere una posizione tale da evitare le pericolose sabbie mobili che portano alla zona calda della classifica.

Alla Sardegna Arena arriverà l’Udinese, anch’essa affamata di punti. In vista della partita contro i friulani, il tecnico del Cagliari, Diego Lopez, potrebbe essere orientato verso la conferma del 3-5-2 (nonostante i recenti risultati negativi).

In porta verrebbe confermato Alessio Cragno. Il trio difensivo sarebbe composto da Filippo Romagna o Fabio Pisacane (centro-destra), Luca Ceppitelli (perno centrale) e uno tra Leandro Castan e Marco Andreolli per l’ultimo slot sul centro-sinistra. Sugli esterni, spazio a Paolo Faragò a destra e a Simone Padoin a sinistra. 

L’inserimento sulla fascia del numero 20 rossoblù comporterebbe il ritorno alla disposizione classica della mediana, con Luca Cigarini play-maker e il tandem Artur Ionita-Nicolò Barella sugli interni (in alternativa c'è l'opzione Lykogiannis a sinistra e Padoin interno al posto di Ionita).

In avanti, Lopez potrebbe puntare su Marco Sau (favorito su Han, il cui recupero verrà tentato fino all’ultimo istante) alle spalle di Leonardo Pavoletti.

Come arriva l’Udinese – Otto sconfitte consecutive e il tecnico Massimo Oddo sotto la lente d’ingrandimento, dopo un avvio di gestione che sembrava promettere ben altre ambizioni. Ora i friulani rischiano di essere risucchiati nella lotta per non retrocedere.

Per i bianconeri, la trasferta di Cagliari sarà fondamentale principalmente per due motivi: fare punti e ritrovare certezze sotto il profilo del gioco. In vista della sfida alla Sardegna Arena, Oddo potrebbe schierarsi a specchio con il 3-5-2.

In porta spazio all’argentino Albano Bizzarri. Il trio difensivo verrebbe composto da Bram Nuytinck sul centro-destra, Danilo perno centrale e Samir sul centro-sinistra.

Sugli esterni, spazio a destra per Jens Stryger Larsen e Ali Adnan a sinistra.

In cabina di regia, potrebbero salire le quotazioni per una conferma di Andrija Balic (Seko Fofana, tuttavia, ha recuperato dall’infortunio e si candida per una maglia da titolare), mentre sugli interni non ci dovrebbero essere cambiamenti, con la presenza di Antonin Barak e Jakub Jankto.

In avanti, Maxi Lopez (in leggero vantaggio su Rodrigo De Paul) affiancherebbe Kevin Lasagna.

Condividi su:

Seguici su Facebook