Il campionato di Serie A 2017-2018 offre a tifosi e appassionati il recupero della 27^giornata (l’ottava del gironedi ritorno). Tra le partite più interessanti di questo turno, c’è sicuramente l’importante scontro salvezza del Ferraris tra il Genoa di Davide Ballardini e il Cagliari di Diego Lopez.
Il Grifone è reduce dal pareggio interno per 1-1 contro la Spal, mentre gli isolani hanno nettamente perso alla Sardegna Arena per 4-0 con il Torino. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.
Come arriva il Genoa – La situazione è relativamente tranquilla nell’ambiente rossoblù della Genova calcistica ma ancora nulla è certo. Alla formazione di Ballardini serve quello scatto decisivo per evitare brutte sorprese.
I rimpianti per il match pareggiato con la Spal ci sono, ma ora l’obiettivo del Grifone si chiama Cagliari, avversario ferito ma in cerca di vendetta dopo la débâcle contro il Toro di sabato. Per il match contro i sardi, il tecnico ravennate del Genoa non dovrebbe cambiare la sua filosofia tattica, proponendo nuovamente il 3-5-2.
In porta, probabile conferma per Mattia Perin. Il trio difensivo dovrebbe essere composto – salvo clamorosi colpi di scena – da Davide Biraschi (centro-destra), Nicolas Spolli (perno centrale) ed Erwin Zukanovic (centro-sinistra).
Sugli esterni, ballottaggio a destra tra Darko Lazovic e Aleandro Rosi (con il primo in leggero vantaggio sul secondo), mentre a sinistra spazio al confermatissimo Diego Laxalt.
In mediana, come play-maker, la spunterebbe Daniel Bessa (ma occhio anche a Isaac Cofie e Stepahne Omeonga come alternative), che verrebbe supportato da due interni che amano gli inserimenti come Luca Rigoni e Oscar Hiljemark.
Davanti, vista l’assenza di Andrej Galabinov, spazio ancora a Gianluca Lapadula al fianco dell’evergreen Goran Pandev.
Come arriva il Cagliari - Riprendersi dallo shock di una sconfitta così netta come quella contro il Torino, ricompattarsi e andare a Marassi contro il Genoa per fare punti. È il principio fondamentale con il quale Diego Lopez e il suo Cagliari vogliono riprendere il percorso verso la permanenza in massima serie.
Per la partita contro il Grifone, il tecnico degli isolani potrebbe riproporre il 3-5-2. In porta, ancora spazio per Alessio Cragno.
Per quanto concerne il reparto difensivo, Lopez punterebbe nuovamente sui suoi titolari, ovvero Filippo Romagna sul centro-destra (attenzione a Marco Andreolli come outsider), Luca Ceppitelli (perno centrale) e Leandro Castan (centro-sinistra).
Sulle corsie laterali, probabile conferma per Paolo Faragò a destra, mentre sulla sinistra testa a testa per una maglia da titolare tra Charalampos Lykogiannis e Senna Miangue (con il greco che partirebbe in leggero vantaggio).
In mediana, il tecnico dei sardi chiederebbe a Nicolò Barella e Simone Padoin di fare gli straordinari, mentre per l’ultimo slot disponibile per il centrocampo, verrebbe confermata la fiducia ad Alessandro Deiola (favorito su Artur Ionita).
In avanti, tornerebbe nel ruolo di seconda punta il nordcoreano Han (in pole position su Marco Sau), a supporto dell’unico riferimento offensivo, Leonardo Pavoletti.