Il campionato di Serie A 2017-2018 offre a tifosi e appassionati la sua ventiduesima giornata (la terza del girone di ritorno). Tra le partite di questo turno, c’è sicuramente grande attesa per la sfida diretta in chiave salvezza di domenica alle ore 15.00 tra il Crotone di Walter Zenga e il Cagliari di Diego Lopez.
I pitagorici sono reduci dal netto successo esterno contro l’Hellas per 3-0, mentre i sardi sono stati sconfitti in rimonta per 2-1 in casa contro il Milan. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.
Come arriva il Crotone – La netta e convincente vittoria contro l’Hellas ha dato autostima e grande forza alla squadra calabrese allenata da Walter Zenga. Ora i pitagorici vogliono continuare su questo ritmo e aumentare il gap con le ultime della classifica, in modo da vivere un girone di ritorno tranquillo e senza patemi.
L’avversario, tuttavia, sarà il Cagliari, certamente voglioso di fare bene e di ritornare a fare punti dopo due sconfitte consecutive in casa. Per la partita con i sardi, Zenga dovrebbe affidarsi al suo 4-3-3. In porta, dovrebbe essere confermato Alex Cordaz.
Sulle corsie agirebbero Mario Sampirisi e Bruno Martella, mentre centralmente il tecnico del Crotone punterebbe sulla coppia formata da Federico Ceccherini e dall’ex di turno, Marco Capuano.
In mezzo al campo, Zenga dovrebbe scegliere tre uomini di tecnica e geometrie come Ahmad Benali (mezzala destra), Andrea Barberis (play-maker) e Rolando Mandragora (mezzala sinistra).
In attacco, Federico Ricci e Adrian Stoian agirebbero sulle corsie in appoggio all’unica punta Ante Budimir (l’ex Sampdoria parte leggermente in pole position su Marcello Trotta).
Come arriva il Cagliari – La classifica è sempre più corta nella zona salvezza e la squadra allenata da Diego Lopez, reduce da due sconfitte consecutive in casa, vuole assolutamente ritornare a fare punti per allontanare la crisi.
Ad ogni modo, gli isolani si ritroveranno di fronte all’Ezio Scida un Crotone in forma. Per la gara con i calabresi, il tecnico rossoblù potrebbe affidarsi al suo 3-5-2. In porta, dovrebbe essere confermato Alessio Cragno. Il trio difensivo dovrebbe essere composto da Filippo Romagna, Luca Ceppitelli e Fabio Pisacane, favorito su Marco Andreolli e Leandro Castan.
Sugli esterni, agirebbero Paolo Faragò e Simone Padoin (attenzione al neo acquisto Lykogiannis che scalpita). In mezzo al campo, spazio alle geometrie di Luca Cigarini, con Artur Ionita e Daniele Dessena (Nicolò Barella è assente per squalifica) interni.
In avanti, vista la squalifica di Joao Pedro (che tornerà dalla lunga squalifica nel prossimo turno contro la SPAL alla Sardegna Arena), sarà uno tra Diego Farias e Marco Sau a supportare l’unica punta Niccolò Giannetti, che prenderà il posto dello squalificato Leonardo Pavoletti.