Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La lavagna tattica: Cagliari-Milan

Secondo atto del girone di ritorno della Serie A 2017-2018. Alla Sardegna Arena, match intenso tra rossoblù e rossoneri. In panchina, duello tra Lopez e Gattuso

Condividi su:

Il campionato di Serie A 2017-2018, dopo la pausa post festiva, ritorna prepotentemente al centro della scena e offre a tifosi e appassionati la sua ventunesima giornata (la seconda del girone di ritorno).

Tra le partite di questo turno, c’è sicuramente grande curiosità per la sfida di domenica alle ore 18.00 della Sardegna Arena tra il Cagliari di Diego Lopez e il Milan di Gennaro Gattuso.

I rossoblù sono reduci dalla beffarda sconfitta interna per 0-1 contro la Juventus, mentre i rossoneri hanno battuto in casa di misura per 1-0 il Crotone. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.

Come arriva il Cagliari – Dopo la sconfitta contro la Juventus, il Cagliari di Lopez punta a rifarsi con tanta rabbia e determinazione in un’altra gara interna, questa volta contro un Milan che tenterà la risalita (al momento praticamente impossibile) verso le zone europee della classifica, ma che comunque è un avversario insidioso. In vista della gara contro i rossoneri, il tecnico uruguaiano potrebbe riproporre il 3-5-2.

In porta, dovrebbe rientrare Alessio Cragno. Il trio difensivo dovrebbe essere composto da Filippo Romagna, Luca Ceppitelli e Marco Andreolli, favorito su Fabio Pisacane e il neo acquisto Leandro Castan. Sugli esterni, Lopez punterebbe sulle certezze, con Paolo Faragò a destra e Simone Padoin a sinistra (in attesa di Charalampos Lykogiannis).

In mezzo al campo, dirigerebbe le operazioni Luca Cigarini, che verrebbe affiancato dal tandem tutto tecnica e dinamismo formato da Artur Ionita e Nicolò Barella. Sulla trequarti, complice la conferma della squalifica di Joao Pedro, toccherebbe a uno tra Marco Sau (favorito) e Diego Farias supportare l’unica punta Leonardo Pavoletti.

Come arriva il Milan – Sul mercato, a detta della società, non ci saranno acquisti in entrata (si cercherà semplicemente di fare qualche uscita di giocatori in esubero) e si punterà sul gruppo formatosi in estate. In casa Milan si cerca la risalita in classifica e la vittoria interna – seppure di misura – contro il Crotone ha dato alla squadra di Gattuso più consapevolezza nei propri mezzi, anche se c’è ancora molto da lavorare.

Ora per i rossoneri c’è l’insidiosa trasferta di Cagliari e l’intento è quello di fare risultato. In vista del match con gli isolani, il tecnico del Milan sembrerebbe essere intenzionato a riproporre il 4-3-3.

In porta, nessun dubbio sulla presenza di Gianluigi Donnarumma. Sugli esterni, potrebbero essere inseriti dal primo minuto Davide Calabria (a destra) e Ricardo Rodríguez (a sinistra), mentre centralmente viaggerebbe verso la conferma il duo formato dal capitano Leonardo Bonucci e Alessio Romagnoli.

In mezzo al campo, Gattuso opterebbe per le geometrie di Lucas Biglia, coadiuvato dal tandem tutto forza, tecnica e dinamismo formato da Franck Kessiè e Giacomo Bonaventura. In avanti, Suso e Hakan Calhanoglu agirebbero in supporto all’unica punta Nikola Kalinic (favorito su André Silva e Patrick Cutrone).

Condividi su:

Seguici su Facebook