Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La lavagna tattica: Atalanta-Cagliari

Ultimo atto del girone d’andata della Serie A 2017/2018. Allo Stadio Atleti Azzurri D’Italia, match tra nerazzurri e rossoblù. Duello in panchina tra Gasperini e Lopez

Condividi su:

Il campionato di Serie A 2017-2018, in questo weekend che ci accompagna al Capodanno, offre a tifosi ed appassionati la sua diciannovesima giornata (ultima del 2017 e del girone d’andata del torneo).

Tra le partite di questo turno, c’è sicuramente grande interesse per la sfida delle 15.00 dello Stadio Atleti Azzurri D’Italia di Bergamo tra l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e il Cagliari di Diego Lopez.

I nerazzurri sono reduci dall’ottimo successo esterno per 2-0 contro il Milan, mentre i rossoblù sono stati sconfitti per 0-1 dalla Fiorentina. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.

Come arriva l’Atalanta – In casa nerazzurra c’è grande entusiasmo e voglia di stupire ancora, specie dopo il successo di San Siro contro il Milan e il conseguente raggiungimento del sesto posto in classifica (che, virtualmente, significherebbe qualificazione diretta ai gironi della prossima Europa League).

Ora, però, la mission principale della formazione guidata da Gian Piero Gasperini è quella di continuare a tenere questo ritmo per conservare questa preziosa posizione di classifica e regalare nuove gioie ai propri tifosi.

L’avversario, sebbene abbia ben altri obiettivi, è comunque di quelli tosti: il Cagliari di Lopez vuole tornare a tutti i costi a fare punti per distanziare le dirette concorrenti che attualmente sono nella parte bassa della graduatoria.

Per la partita contro i sardi, l’allenatore dei bergamaschi dovrebbe continuare sulla stessa linea tattica delle ultime uscite ufficiali e proporre il 3-4-1-2. In porta, non dovrebbero esserci sorprese, con la conferma dell’estremo difensore albanese, Etrit Berisha.

Il trio difensivo dovrebbe essere composto da Rafael Toloi (vista la probabile assenza dell’ex Ludogorets, Josè Palomino), Mattia Caldara e Andrea Masiello. Sugli esterni, Gasperini potrebbe confermare Hans Hateboer (a destra) e Leonardo Spinazzola (a sinistra).

In mezzo, spazio alle geometrie di Martin De Roon e al dinamismo di Remo Freuler. Sulla trequarti, l’ex tecnico del Genoa punterebbe su una delle sue armi letali, ovvero Bryan Cristante, che farebbe da collante tra mediana e attacco (attenzione però alla concorrenza di Josip Ilicic).

In attacco, insieme all’inamovibile Alejandro Gomez, possibile ballottaggio tra Andrea Petagna e Andreas Cornelius (con l’ex Milan e Ascoli leggermente in vantaggio).

Come arriva il Cagliari – La classifica si è fatta improvvisamente pericolosa per la formazione allenata da Diego Lopez, che ora ha solo 2 punti di vantaggio rispetto al terzultimo posto, che significherebbe retrocessione diretta in cadetteria.

Per il Cagliari l’obiettivo si chiama fare punti e distanziare le altre contendenti alla salvezza. In vista della gara esterna contro l’Atalanta, il tecnico uruguaiano potrebbe riproporre il 3-5-2, che da qualche settimana ha mandato in soffitta lo storico 4-3-1-2.

In porta, dovrebbe essere confermato Alessio Cragno. Il trio difensivo verrebbe composto da Filippo Romagna, Marco Andreolli e Luca Ceppitelli. Sugli esterni, dubbio tra Gregory Van Der Wiel e Paolo Faragò a destra e la certezza rappresentata da Simone Padoin sulla sinistra.

In mezzo, spazio alle geometrie di Luca Cigarini (che torna dopo aver scontato il turno di squalifica), supportato dal duo tutto tecnica e qualità formato da Artur Ionita e Nicolò Barella. In avanti, in sostituzione dello squalificato Joao Pedro, ballottaggio tra Diego Farias e Marco Sau, per supportare la prima punta, Leonardo Pavoletti.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook