La ventinovesima giornata del massimo campionato di calcio offre alla domenica pomeriggio un match importante ad alto tasso d’intensità che vedrà affrontarsi il Cagliari di Massimo Rastelli e la Lazio di Simone Inzaghi. I rossoblù sono reduci dalla sconfitta per uno a zero subita in trasferta contro la Fiorentina di Paulo Sousa, mentre i biancocelesti hanno battuto per tre reti a uno il Torino di Sinisa Mihajlovic. Da un punto di vista tattico, che tipo di partita sarà tra sardi e laziali? Ecco gli ipotetici scenari.
CAGLIARI: MASSIMO RASTELLI CONFERMA IL 4-4-1-1 CONTRO LE AQUILE?
Dopo la sconfitta beffa di una settimana fa al Franchi contro la Fiorentina, il Cagliari deve voltare pagina ed è chiamato ad una reazione d’orgoglio dopo due sconfitte consecutive.
Al Sant’Elia, tuttavia, arriverà un avversario molto ostico e difficile come la Lazio di Simone Inzaghi, quarta forza della nostra Serie A. In questa gara, la formazione rossoblù potrebbe essere schierata con un 4-4-1-1. Di conseguenza, quali uomini potrebbe schierare Massimo Rastelli con questo schieramento tattico?
In porta verrebbe riconfermato Rafael. La difesa dovrebbe essere composta da Mauricio Isla e Senna Miangue sulle corsie esterne, con Bruno Alves e Fabio Pisacane che formerebbero la cerniera difensiva centrale. A centrocampo, ritornerebbe in cabina di regia Davide Di Gennaro (che rileverebbe il suo pari ruolo, Panagiotis Tachtsidis).
Insieme al numero 8 rossoblù, potrebbe essere schierato il capitano Daniele Dessena, mentre Artur Ionita e uno tra Simone Padoin e Paolo Faragò (Barella non è stato convocato per problemi fisici) sarebbero i prescelti per ricoprire il ruolo di esterni di centrocampo. Sulla trequarti, Rastelli punterebbe le proprie fiches sul suo numero 10, ovvero Joao Pedro: il brasiliano agirebbe alle spalle dell’unica punta Marco Sau ( con Farias e Han prime alternative). Marco Borriello, invece, sarà out per problemi al ginocchio destro.
LAZIO: VINCERE PER CONTINUARE A SOGNARE L’EUROPA DEI GRANDI
Archiviato il successo interno di lunedì scorso contro il Torino dell’ultimo turno di campionato, la Lazio vuole continuare a sorprendere per poter sognare l’Europa dei grandi. Sulla strada della formazione romana ci sarà il Cagliari, desideroso di chiudere questo campionato nel migliore dei modi e determinato a tornare a fare punti.
Tatticamente, il tecnico biancoceleste potrebbe confermare il 4-3-3. Di conseguenza, quali potrebbero essere gli uomini che Inzaghi chiamerebbe dal primo minuto? In porta verrebbe riproposto il giovane Strakosha (con l’ex rossoblù Federico Marchetti ancora out per infortunio).
La difesa prevederebbe la presenza di Dusan Basta e Stefan Radu sulle fasce laterali, con la muraglia olandese formata da Stefan De Vrij e Wesley Hoedt a presidiare la zona centrale. In mediana, Inzaghi punterebbe sulle geometrie del capitano Lucas Biglia (il numero 20 non è al meglio e, in caso di forfait, sarebbe a disposizione il giovane Alessandro Murgia).
Sugli interni, l’allenatore laziale punterebbe sulla tecnica, la freschezza e la corsa di Marco Parolo e Senad Lulic (vista la squalifica del talento Sergej Milinkovic-Savic). Davanti, spazio all’estro e alla fantasia del trio formato da Felipe Anderson e Balde Diao Keita sugli esterni, con Ciro Immobile unico riferimento offensivo.