Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La lavagna tattica: Sampdoria-Cagliari

Scontro ad alto impatto tra blucerchiati e rossoblù a Marassi nella quinta giornata di ritorno del campionato di Serie A 2016/2017. Tatticamente, come imposteranno la gara i due allenatori?

Condividi su:

La venticinquesima giornata del massimo campionato di calcio offre alla domenica pomeriggio un match importante ad alto tasso d’intensità che vedrà affrontarsi a Marassi la Sampdoria di Marco Giampaolo e il Cagliari di Massimo Rastelli.

I blucerchiati hanno vinto la scorsa partita con il Bologna di Roberto Donadoni con il risultato di tre reti a uno, mentre i rossoblù sono reduci dalla sconfitta casalinga per due a zero contro la Juventus di Massimiliano Allegri. Da un punto di vista prettamente tattico, che tipo di partita sarà tra blucerchiati e isolani? Ecco gli ipotetici scenari.

SAMPDORIA: GIAMPAOLO VERSO LA CONFERMA DEL 4-3-1-2?

La vittoria casalinga contro il Bologna di una settimana fa ha dato nuove certezze e grande entusiasmo alla Sampdoria di Marco Giampaolo, che ora non vuole smettere di fermarsi e punta a continuare a stupire. Sulla strada dei doriani, ci sarà il Cagliari, voglioso di punti e a caccia di nuovi stimoli per riprendere la marcia verso la salvezza. Tatticamente, l’ex allenatore rossoblù potrebbe riconfermare il 4-3-1-2 offensivo, che tante soddisfazioni sta dando alla compagine genovese nell’ultimo periodo.

Contro il “suo” Cagliari, quali potrebbero essere gli uomini che Giampaolo chiamerebbe dal primo minuto? In porta, farebbe il suo rientro Emiliano Viviano. La difesa prevederebbe la presenza di Bereszynski e Regini sulle corsie laterali, con Skriniar e Silvestre che andrebbero a comporre la cerniera centrale. A centrocampo, Giampaolo punterebbe sulle geometrie e la fantasia del trio Praet-Torreira-Barreto.

Sulla trequarti, il portoghese Bruno Fernandes, ex Udinese e Novara, partirebbe in pole position rispetto a Djuricic. In attacco, invece, il colombiano Luis Muriel dovrebbe essere affiancato da Quagliarella o da Schick.

CAGLIARI: RASTELLI CON IL 4-3-1-2 CONTRO I DORIANI?

Dopo la sconfitta interna con la Juventus, il Cagliari si ritroverà ad affrontare fuori casa una delle compagini più in forma di questa fase del campionato di Serie A, ovvero la Sampdoria. L’obiettivo principale è quello di invertire il trend esterno (la formazione isolana detiene il maggiore differenziale tra casa e trasferta di ventitré contro quattro sui ventisette punti totali). A Marassi, la formazione potrebbe presentarsi con il classico 4-3-1-2 insito nel Dna rossoblù..

Di conseguenza, quali uomini potrebbe schierare Massimo Rastelli con questo schieramento tattico? In porta verrebbe confermato il brasiliano Rafael. La difesa dovrebbe essere composta da Fabio Pisacane e Nicola Murru terzini, mentre Bruno Alves e Marco Capuano comporrebbero il duo centrale.

A centrocampo, Rastelli punterebbe come play-maker su Davide Di Gennaro. A ricoprire il ruolo di esterni, potrebbero essere scelti il rientrante Simone Padoin e uno tra Mauricio Isla, Daniele Dessena e Artur Ionita . In avanti, Joao Pedro sarebbe il prescelto per la trequarti, in appoggio alle due punte Marco Sau e Marco Borriello.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook