Una casa per il Cagliari a Milano? Eccola! Si trova in Corso Sempione 5. Il suo nome è “Bruschette & Michette”, ma punta ad essere conosciuta con il suo secondo appellativo: “Casa Cagliari”.
Siamo andati nella giornata di ieri a intervistare Lamberto, imprenditore milanese proprietario e ideatore del locale, su consiglio di un suo grande amico, Tommaso Giulini.
Come è nata l’idea di aprire il tuo locale?
“Ho aperto un locale un po’ diverso dalla classica movida milanese, legato alle tradizioni. Ho già un ristorante, in cui faccio una cucina legata al territorio. In questo locale, invece, proponiamo il panino, tipico street food italiano, gli hamburger preparati nella michetta e le bruschette. Io possiedo tantissime birre. Un giorno c’era un mio amico che mi fa: “Ah, l’Ichnusa! Questa è la birra della mia terra, anche se sono milanese”. Era Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, che mi raccontava che quella era la birra sarda e che tutti lì bevono l’Ichnusa. Da lì ci è venuta l’idea di fare un punto di ritrovo di cagliaritani, specialmente tifosi rossoblù, che sono una comunità molto unita. Tra l’altro, dopo l’Ichnusa ho portato anche la Barley, altra birra proprio di Cagliari”.
Si tratta quindi di un locale realizzato ad hoc per i tifosi del Cagliari?
“Sì, direi di sì. Io, per la verità, sono un po’ ignorante di calcio, però mi piace il rapporto che si instaura con le persone. Ho aperto il locale da tre mesi, e spessissimo mi capita che un gran numero di sardi entrino qui, attratti dal simbolo della squadra della loro terra. Abbiamo fatto il primo ritrovo in occasione della partita serale contro il Sassuolo, è stato bellissimo vedere tanti cagliaritani, anche per me che sono milanese ma che già sono appassionato a questi colori. Poi c’è stata la partita contro l’Atalanta, che purtroppo abbiamo perso”.
Quale giocatore rossoblù ti piace di più?
“Sicuramente Cossu. Mi piacciono i giocatori identitari e che mettono il cuore in campo, che ci provano sempre”.
Appuntamento dunque per Roma-Cagliari?
“Sicuramente, appuntamento alle 15 per la partita contro la Roma. Spero accorrano tanti tifosi, e confido nella voglia di ritrovarsi tra conterranei. Facciamo vedere la partita e serviamo i nostri panini. E poi vendiamo tutto il merchandising ufficiale del Cagliari: agendine, sciarpe, gagliardetti, cuscinetti, pupazzi, portachiavi. Mi sono stati consegnati dallo staff del presidente”.
Come descriveresti il tuo amico Tommaso Giulini?
“Tommaso è un ragazzo easy, tranquillo, lo vedi in mezzo alla strada e si ferma a parlare senza problemi con tutti, con qualsiasi fascia sociale. Non diresti mai che segue un’azienda come quella che ha in un ambito impegnativo”.
Avete qualcosa in programma per la partita di domenica 28 contro l’Inter?
“Sì, una bellissima sorpresa per i tifosi rossoblù: dopo la partita contro i nerazzurri sarà qua ospite tutta la squadra del Cagliari, presidente Giulini compreso. Speriamo di poter festeggiare tutti insieme anche se sarà dura!”.
Ringraziamo Lamberto per la disponibilità e gli facciamo un bel in bocca al lupo per la sua attività, nella speranza che numerosi tifosi possano accorrere al locale in occasione delle partite del Cagliari. A cominciare da questo pomeriggio: contro la Roma serve il supporto di tutti i cuori rossoblù.
