"Non credo sia colpa di nessuno, semplicemente è sfortuna. A volte ci si fa tradire dalla voglia di tornare in campo, ma è meglio aspettare un mese se ne vale la pena. Dall’intervento è passato un mese e ora tornerò a Cagliari per riprendere la preparazione: il vantaggio è che ci sono già passato. Me la prenderò con calma: rientrare di fretta e farmi eventualmente di nuovo male mi cambierebbe la carriera, mentre giocare una o due partite in questo campionato non aggiungerebbe nulla", così Federico Melchiorri al Corriere dello Sport.
"Mi commuove quello che mi hanno detto e credo che non smetterò mai abbastanza di ringraziare tutti. A Empoli non mi ero accorto di essermi infortunato così seriamente, ho persino continuato a giocare".
"Spero di fare parte del Cagliari del futuro. Ai tifosi dico di stare vicini alla squadra: dobbiamo raggiungere al più presto la salvezza e cercare poi di arrivare il più in alto possibile. E io sarò al loro fianco, visto che adesso posso solo essere uno di loro".