Storari: 7. Chiude a chiave la porta e deve arrendersi solo alla grande conclusione dalla distanza di Mariga. Super le risposte su Dumitru e Olivera, e sicurezza sulle uscite basse.
Balzano: 6+. Resiste ai pestoni degli avversari, in particolare quello su Olivera, e predilige la copertura alla spinta, con chiusure precise ed efficaci. Scelta vincente considerando che a sinistra Barreca era costantemente avanti.
Salamon: 6+. Ingenuo il fallo di mano che genera il rigore fallito da Corvia. Per il resto partita senza altre sbavature.
Ceppitelli: 6.5. Gara di personalità, come d’altronde in tutte le recenti giornate, nonostante un giallo rimediato in avvio di match che avrebbe potuto penalizzarlo.
Barreca: 7+. Mamma mia quanto corre Barreca! Un motorino che non accenna a fermarsi. Sfodera cross precisi per i compagni di squadra, e produce l’assist per il vantaggio timbrato Munari.
Cinelli. 6+. La tecnica non è il suo forte e si vede, ma sopperisce ad essa con grinta, corsa e pressing asfissiante verso i portatori di palla avversari.
Colombatto: 6. Prima da titolare in campionato con la maglia rossoblù e grande emozione. L’argentino cerca di verticalizzare ogni volta che può, ma viene penalizzato negli interventi a causa di un’ammonizione errata, frutto di un inesistente tocco di mano (Dal 49’ Di Gennaro: 6+. Le sue geometrie sono importanti per restituire dinamicità ed equilibrio alla linea mediana).
Munari: 6.5. L’ex Watford alla lunga sta venendo fuori, e il gol suggella una prestazione nella quale riesce ad unire al meglio le due fasi (Dal 75’ Tello: 6-. Avrebbe potuto siglare la quarta rete cagliaritana, ma dopo una bella azione calcia a lato).
Joao Pedro: 6.5. Mette lo zampino nella doppietta di Melchiorri: in occasione del raddoppio rossoblù chiude una grande triangolazione, e nel terzo gol recupera un bel pallone, continuando l’azione che culminerà con la rete dell’attaccante ex Pescara. Male invece nel finale, quando spreca il 4-1 calciando davanti al portiere a fil di palo.
Farias: 6-. Quanti gol si è mangiato il brasiliano! C’è anche da dire che una sua conclusione a botta sicura viene neutralizzata da un prodigioso intervento di Ujkani (Dall’81’ Krajnc: sv. Pochi minuti per respingere gli assalti avversari).
Melchiorri: 7. La sua doppietta regala un prezioso successo al Cagliari. È freddo quando davanti a Ujkani non sbaglia.
All. Rastelli: 7. Schiera una squadra equilibrata ed è abile ad inserire Di Gennaro per dare maggiore peso ed equilibrio al centrocampo. Una vittoria, quella conquistata, che fa “scappare” il Cagliari verso la massima serie.
Chi sale
Tutta la squadra merita un plauso.
Chi scende
Nessun peggiore in campo.