Colombi: 6.5. Due ottimi interventi su Berardi e Zaza. Gioca da libero, come predica Zeman, ed è bravo sulle uscite, comprese quelle di testa, che tanto ricordano lo stile del tedesco Neuer. Nulla può fare sulla splendida marcatura di Zaza.
Pisano: sv. Un dolore al collo non gli consente di spingere come desidera, pertanto è costretto a uscire anzitempo (Dal 23’ Balzano: 6.5. Entra a freddo ma dimostra subito di essere in buona condizione. Spinge tanto e propizia la rete del pari rossoblù con un cross rasoterra per Sau).
Ceppitelli: 5.5. Si trova spesso, insieme al compagno di reparto Rossettini, a fronteggiare il diretto avversario senza alcun sostegno. Non segue a dovere Zaza in occasione del vantaggio. Deve migliorare in fase di impostazione ed essere meno incerto sulla pressione degli attaccanti avversari.
Rossettini: 6. Troppi lanci lunghi per le punte, certo non quello che chiede il mister. Orfano di Astori, deve caricarsi sulle spalle tutta la difesa rossoblù e guidarla a dovere.
Avelar: 6. Bene in fase di spinta, dove crea due palle-gol (su una Pomini respinge); da curare con maggiore attenzione la copertura (Dal 43 Murru: sv. Pochi minuti per continuare a supportare la fase offensiva rossoblù ed evitare sortite del Sassuolo).
Crisetig: 6. Indomabile nel contenimento, ma deve necessariamente imparare a calciare meglio le palle piazzate.
Conti: 6. Inaugura la stagione con l’ennesimo cartellino giallo, suo marchio di fabbrica, indispensabile però per fermare una pericolosa ripartenza avversaria. Dovrebbe cercare di velocizzare maggiormente il gioco. Impegna il portiere del Sassuolo con un insidioso colpo di testa.
Ekdal: 6.5. Abbina tecnica a grande corsa, e riesce a fare le due fasi in maniera impeccabile. Polmone verde, gli si può perdonare qualche passaggio impreciso.
Farias: 5.5. Passo indietro rispetto alla grande prova contro il Catania in Coppa Italia. Non riesce a trovare la posizione e si perde nelle giocate singole, alcune delle quali fruttano pericolosi contropiedi dei neroverdi. Dalla prossima partita auspichiamo di rivedere le deliziose triangolazioni con Sau.
Cossu: 6. I lanci lunghi dei difensori certo non lo aiutano: per lui stoppare quei palloni diventa una vera impresa. Tuttavia riesce a offrire spunti interessanti per Sau, favorendo l’inserimento talvolta dei centrocampisti.
Sau: 6.5. Il gol segnato tanto ricorda la miriade di reti di Immobile ai tempi del Pescara di Zeman. Esce stremato dopo aver macinato chilometri (Dal 24’ Longo: 6. Il giovane ha la stazza, la tecnica e la personalità del grande attaccante. Utilizza a dovere il fisico per difendere il pallone e cerca anche l’azione in solitaria. Potrebbe essere una delle sorprese di questo campionato).
Chi sale
Ekdal governa a dovere il centrocampo riuscendo a ben figurare in fase offensiva e in quella difensiva. Colombi effettua due interventi decisivi e compie uscite talvolta spericolate ma efficaci, mentre Sau ha il merito di pareggiare subito lo svantaggio.
Chi scende
I due centrali difensivi sono chiamati ad una maggiore attenzione sulle marcature. È anche vero che non guasterebbe un adeguato supporto dei centrocampisti.

