Rafael: 5.5. Incolpevole in occasione della rete di Pellegrini e del rigore di Acerbi, avrebbe potuto chiudere meglio la porta sulla conclusione vincente di Adjapong. Bene invece a inizio gara quando neutralizza una doppia conclusione di Defrel.
Pisacane: 4.5. Tecnicamente è un giocatore che farebbe fatica a trovare spazio anche in Serie B. La grinta non manca, ma francamente non è sufficiente. Sbaglia passaggi semplici e causa il rigore del 3-1 (Dal 66’ Joao Pedro: sv).
Salamon: 5. Comincia la partita con un buon piglio, chiudendo bene sulle sortite avversarie e propiziando con una spizzata il vantaggio di Sau. Poi si spegne, e nell’azione che porta al rigore del Sassuolo si fa superare come un birillo, costringendo Pisacane ad atterrare Ragusa.
Bruno Alves: 5.5. Il carisma poco può contro una difesa allo sbando, che nemmeno l’esperto centrale riesce più a governare. A lui si chiede di impostare la manovra col solito, scontato e inutile lancio lungo.
Capuano: 5. Spinge con qualità a inizio match, poi il black out. Malissimo sul gol del pareggio del Sassuolo, quando si addormenta su Adjapong, e in altre circostanze.
Padoin: 5. Disimpegni errati, decisamente non da lui, e corsa a vuoto. L’ex juventino ne azzecca davvero poche. Il giallo rimediato, inoltre, lo costringerà a saltare Milan-Cagliari.
Di Gennaro: 6. Uno dei migliori in campo. Il regista suggerisce al meglio per le punte, anche se avrebbe dovuto seguire con maggiore cattiveria e attenzione Pellegrini al momento del 2-1 degli emiliani.
Dessena: 4.5. Nervoso, visibilmente nervoso. Reagisce malissimo al momento della sostituzione. Un comportamento inaccettabile per un capitano (Dal 40’ Borriello: 6.5. Cambia il volto della squadra, complice anche la superiorità numerica, ma solo nel secondo tempo: dopo il 3-1 del Sassuolo si rimbocca le maniche e guida la squadra alla rimonta, siglando la rete che accorcia le distanze).
Barella: 5.5. Maltrattato dagli avversari, che lo chiudono e non gli consentono di ragionare, non è comunque abile a trovare uno spiraglio.
Farias: 6.5. Prende per mano la squadra e la conduce a una rocambolesca vittoria. Propizia il pareggio rossoblù, grazie alla deviazione di Terranova, e trova un gran gol vittoria da fuori.
Sau: 6. Sblocca la partita e poi sparisce, vittima di un cambiamento repentino di morale. Si ridesta nella seconda frazione, in seguito alla rete di Borriello, ma il tecnico Rastelli lo richiama in panchina e lui reagisce malissimo, non stringendogli la mano (Dal 74’ Giannetti: 5.5. Ha l’occasione per segnare il 5-3, ma trova un super Consigli e sulla ribattuta non è cattivo sottoporta).
All. Rastelli: 5. La squadra non ha gioco, e viene salvata dalla buona sorte e dai singoli. Ma così non si potrà andare lontano. Al tecnico anche le gatte da pelare Dessena e Sau.
Chi sale
Bene Di Gennaro e la voglia di prendere per mano la squadra dimostrata da Farias e Borriello.
Chi scende
Pisacane mette in mostra tutti i suoi limiti tecnici, Capuano si addormenta in occasione del pareggio avversario e Salamon viene superato come fosse un birillo. A centrocampo non brilla Padoin. Da cartellino rosso anche le reazioni di Dessena e Sau al momento delle rispettive sostituzioni.

