Oggi il Cagliari sarà impegnato all’Olimpico contro il Torino.
Sono 34 i precedenti tra le due squadre in terra piemontese, tra Serie A e B. 20 vittorie granata, 8 pareggi e 6 vittorie dei sardi. Bilancio nettamente favorevole ai torinesi anche nel computo delle reti segnate, 54, contro le 31 del Cagliari.
Dopo la batosta subita in Serie B nella stagione ‘59/60 (5-0), la prima in massima serie tra Torino e Cagliari significò un’altra larga vittoria granata: 4-0, grazie alle reti di Hitchens, Ferrini e alla doppietta di Meroni. Poi altri due successi dei padroni di casa e due pareggi.
I sardi conclusero l’anno dello scudetto con una memorabile cerimonia in quel di Torino: festeggiarono con gli emigrati del Nord il tricolore rifilando 4 gol ai granata (Domenghini, doppietta di Riva e Gori).
Si sarebbe dovuta attendere la stagione ‘73/74 per ammirare la seconda vittoria ospite. La partita terminò 0-1, in virtù della rete di Nobili.
Nel ‘75/76 giunse un’altro largo successo torinese, stavolta per 5-1 (Pecci, Graziani, Zaccarelli e doppietta di Pulici; rete della bandiera di Leschio).
Nell’ottobre 1980 i sardi violarono di nuovo la terra piemontese con il punteggio di 2-1: i gol portarono la firma del duo Piras-Virdis, che rimontò il vantaggio di Graziani.
Nelle due stagioni successive fu il Torino a portare a casa l’intera posta: prima col risultato di 4-2 (Cuttone, doppietta di Bonesso e Dessena su rigore; per il Cagliari autorete di Cuttone e rigore di Selvaggi), poi 3-2 (l’ex Selvaggi sbloccò la partita, chiusa dalla doppietta di Torrisi. Inutili reti di Marchetti e Piras su rigore).
Dieci anni più tardi la migliore vittoria dei rossoblù: uno straordinario 5-0, grazie ai gol di Firicano, Francescoli (doppietta), Pusceddu e Oliveira.
Seguirono altre due vittorie granata: 2-1 (doppietta di Silvenzi e inutile rete di Herrera) e 3-2 (Rizzitelli e doppietta di Pelè; per i sardi altra doppietta, che a nulla servì, di Muzzi).
Nel ‘95/96 fu invece pari tra le due compagini: 1-1 (Oliveira su rigore e il solito Rizzitelli, con un altro rigore), così come nello sfortunato campionato ‘99/2000 (vantaggio di O’Neill con l’ennesimo rigore per i rossoblù, raggiunti da Ferrante).
Nel febbraio 2007 il Torino ospitò nuovamente il Cagliari in un Olimpico rimesso a nuovo per le recenti Olimpiadi invernali, facendo bottino pieno: terminò 1-0 (Bovo). Nell’ottobre dello stesso anno i granata si ripeterono, stavolta per 2-0: Rosina e autogol di Ferri.
Nella stagione 2008/2009, culminata con la retrocessione dei piemontesi, l’ex Acquafresca decise l’incontro.
Nell’ottobre 2012, invece, il rigore di Nenè aprì nel miglior modo possibile il nuovo ciclo del duo Pulga-Lopez.
Nel marzo 2014 ritorno al successo per i padroni di casa, col risultato di 2-1 (El Kaddouri, Cerci e inutile rete di Nenè).
Due stagioni fa i rossoblù giocarono un’ottima gara in quel di Torino: il vantaggio di Donsah venne pareggiato poco dopo da El Kaddouri, ma la palma di migliore in campo venne guadagnata dal portiere Brkic, autore di interventi prodigiosi.