Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La “prima” con vittoria e l’amaro successo della scorsa stagione: i precedenti tra Cesena e Cagliari

I precedenti tra Cesena e Cagliari in terra romagnola

Condividi su:

Questa sera il Cagliari farà visita al Cesena. Sono 17 i precedenti tra le due squadre in terra romagnola, tra Serie A, B e C1. 6 successi dei bianconeri, 9 pareggi e 2 le vittorie rossoblù. 14 i gol segnati dai padroni di casa, 8 dagli ospiti.

Le compagini si fronteggiarono per la prima volta nella stagione 1960/61: vinse il Cagliari col punteggio di 1-0 (gol di Santelli). L’anno successivo fu pareggio: 1-1.

Le squadre si sarebbero incontrate in massima serie nel ’73/74: 1-1 il risultato finale (Toschi, Gori).

La stagione successiva furono i romagnoli ad aggiudicarsi la posta in palio, col punteggio di 2-1 (Catania, pari di Gregori e Bordon).

Ancora 2-1 nell’81/82 (Piraccini e Verza; Restelli), mentre l’anno dopo la partita terminò a reti inviolate (furono ben cinque le occasioni in cui Cesena-Cagliari terminò 0-0).

Nel 1984/85 altro 1-1 (Uribe e Cozzella al 90’).

Il Cagliari di Ranieri, nel ’90/91, venne abbattuto dai bianconeri: 3-0 (due rigori di Ciocci e autogol di Matteoli).

Le formazioni si fronteggiarono di nuovo venti anni più tardi: nel 2010/2011 vinsero i padroni di casa per 1-0 (Jimenez); il campionato successivo fu invece 1-1 (rigori di Nenè e Candreva).

Lo scorso campionato romagnoli e sardi, già mestamente retrocessi in Serie B, si affrontarono soltanto per l’onore: furono i rossoblù a portare a casa l’intera posta in palio, superando gli avversari grazie alla rete di Sau nei minuti di recupero.

Stasera il Cagliari, lanciatissimo verso la promozione in massima serie, affronterà una squadra in salute e collocata al quarto posto in classifica: obiettivo continuare a stupire, per infrangere nuovi record.

Condividi su:

Seguici su Facebook